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Cambio elica su Yamaha 30d Cambio elica su Yamaha 30d
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ho motorizzato la mia pilotina vega 499 con un yamaha 30d,monta attualmente un elica a 3 pale 9 7/8x12f,il problema e che per la forma della chiglia e per evitare continue "cavitazioni" mi trovo col piede molto immerso e il motore fatica a prendere giri e a spigere come dovrebbe,tranne in alcune occasioni dove riusciva a prendere giri e a mantenere la barca in semiplanata,escludendo il cambio motore che elica potrei montare??


Ultima modifica di sampei.fc il Ven 21/04/17 11:16, modificato 2 volte in totale

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re: Cambio elica su Yamaha 30d re: Cambio elica su Yamaha 30d
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Nessuno mi può dare una mano?? Blink

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Re: Cambio elica su Yamaha 30d Re: Cambio elica su Yamaha 30d
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@sampei.fc
I dati forniti sono del tutto insufficienti per dare una risposta.
Dati occorrenti:
> lunghezza al galleggiamento;
> peso totale navigante, compreso pieno del carburante, acqua, accessori, dotazioni e persone;
> range giri max del motore;
> rapporto di riduzione;
> 1 foto di lato che mostri la carena in tutta la sua lunghezza.

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la barca (vega hurricane) e lunga 5 metri,pesa 400kg piu un 60 kg di motore e altri 250kg fra persone e tutto il resto,carena semiplanate,il rapporto dovrebbe essere 1,85 (13/24) da manuale,non ho un conta giri ma il motore non riesce proprio a salire di giri,se arriva a 3000 ad orecchio e gia molto (i giri max dovrebbero essere 5000),in lcune occasioni e in condizioni particolari(che non riesco a capire) sale abbastanza in fretta e la barca va discretamente nonostante la carena poco performante,il motore e nuovissimo e usato abbastanza poco,ho provato a trimmarlo in tutti i modi ma nada......se serve faccio un video.

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re: Cambio elica su Yamaha 30d re: Cambio elica su Yamaha 30d
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sampei.fc ha scritto:
... il rapporto dovrebbe essere 1,85 (13/24) da manuale ...

Controlla bene e dai notizie certe.

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Quello che c'è scritto ho riportato....Non saprei cosa controllare

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Ma a che altezza hai la pinna anticentilazione?

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@sampei.fc
Se LWL = m. 4,00 circa
Se peso totale navigante 750 kg
Se rapporto di riduzione 1,85:1
Se carena semiplanante/semidislocante
Se motore 2T come si evince da sigla 30d e rid. 1,85:1
Elica 3 x diam 10" x 9" P.

Il motore è dichiarato per 30 Hp/5000-5500 rpm e la pinna anticavitazione dev'essere montata a filo chiglia.

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La pinna e a filo,sotto la barca però c'è una specie di chiglia verticale che va a "rubare"acqua all' elica secondo me,può influire?

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Avevo espressamente chiesto una foto della carena, proprio per verificare tale eventualità, ma non l'hai fornita.
Si, disturba il flusso dell'acqua all'elica. Si ovvia in 2 modi tra loro alternativi:
1) rastremando il terminale della chiglia lato elica (attualmente è probabile sia tronco) per circa 15-20 cm
2) distanziando il motore di almeno 20 cm.

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Chiglia
La chiglia è il pezzo di carpenteria navale che percorre in senso longitudinale l'imbarcazione.

In posizione centrale costituice la struttura del fondo della carena, sul quale vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi.

Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora, mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
Piede
(poppiero del motore fuoribordo e entrofuoribordo): parte inferiore e immersa del motore che contiene gli ingranaggi per la trasmissione del moto all'elica (riduttore) e per l'inversione di marcia (invertitore).
Gio 12/04/07 20:41 - La capitana
Carena
La carena detta anche opera viva è la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. Esistono vari tipi di carena: tonda, tipo Hunt, a spigolo, ad ala di gabbiano, a catamarano, ad aliscafo.
Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.
Mar 10/04/07 21:49 - VanBob
LWL
Lenght Water Line (lunghezza al galleggiamento)
Ven 04/09/15 9:24 - propcalc1