Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!
Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

Pag. Precedente   1   2 

CHICCA

Contrammiraglio
Contrammiraglio

11/07/07 10:07

2953

ROMA - Castelli Romani - ANZIO

Pagine personali

miomare ha scritto:
isla ha scritto:

......ha il suo raddrizzatore/regolatore col cavo positivo non collegato a nessuna batteria, ed e' ancora funzionante.
il 150 yama, ha la doppia uscita dal regolatore......

E', infatti il regolatore, che simula il carico della batteria o di un'utilizzatore se quest'ultimo è scollegato o la batteria è carica (resist. tendente a infinito).
Nel caso specifico si tratta soltanto di un raddrizzatore a ponte senza regolatore che se non "sente" un carico collegato tende a dissipare lui l'energia che riceve dai magneti del motore.
Potrà, in ogni caso scaldare e guastarsi, (un diodo parte e si interrompe la funzione del raddrizzatore) ma di certo non arriverà mai a ....."fondere"

Thumb Up

CHICCA

Contrammiraglio
Contrammiraglio

2953

Pagine personali

miomare ha scritto:
automan73 ha scritto:
.....di elettronca un pochino ne capisco......

.1 - ............Per il resto mi dispiace deluderti ma, per quanto ne sappia io, l'uscita in corrente dal 521 è limitata a poche centinaia di mA, sufficienti al massimo per accendere un paio di luci di via ma veramente scarsine per ricaricare una batteria.....

2 - Dovendolo mantenere collegato al motore sarai costretto a "shuntarlo". Senza un carico utile da alimentare scalda notevolmente Puoi sistemarlo su una piastra radiante di alluminio.
Io lo avevo collegato ad un 25 XP, montato appunto su una piastra radiante e lo tenevo in parallelo alla batteria che utilizzavo per i servizi (eco, GPS, luci via....) ma la batteria la caricavo regolarmente in modo serio con un caricabatterie esterno.

1 - Errato, dipende dal modello, quello con motorino di avviamento 521 sia Evinrude sia Johnson (il gruppo termico è lo stesso) hanno una uscita al raddrizzatore di 800 mA più che sufficienti alla ricarica.
2 - Vero..., è il modo più semplice di dissipare calore, ma se invece applica una batteria ad esempio da 35-40 Ah con ogni probabilità riesce a caricarla.
Basta leggere il libretto di uso e manutenzione.

Felice
C

pisellix87

Comune di 1° Classe
Comune di 1° Classe

09/06/09 20:03

13

la spezia

salve ragazzi scusate la mia intromissione ma sono possessore di un 521 modificato dal sottoscritto con un motorino di avviamento e dotato di un raddrizzatore,ho una batteria da 44 ah e mai avuto un problema ricordiamoci che l'alternatore di un 521 e di 60 w quindi eroga al massimo 5 ampere ai giri massimi qundi considerando la corrente di carica ottimale di una batteria al piombo pari ad 1/10 della corrente massima ecco che nelle mie condizione non ho mai avuto un problema.sicuramente sarebbe meglio installare un raddrizzatore-stabilizzatore come sugli scooter ma la funzione di polmone credo dico credo la faccia la batteria stessa Wink

CHICCA

Contrammiraglio
Contrammiraglio

2953

Pagine personali

pisellix87 ha scritto:
salve ragazzi scusate la mia intromissione ma sono possessore di un 521 modificato dal sottoscritto con un motorino di avviamento e dotato di un raddrizzatore,ho una batteria da 44 ah e mai avuto un problema ricordiamoci che l'alternatore di un 521 e di 60 w quindi eroga al massimo 5 ampere ai giri massimi qundi considerando la corrente di carica ottimale di una batteria al piombo pari ad 1/10 della corrente massima ecco che nelle mie condizione non ho mai avuto un problema.sicuramente sarebbe meglio installare un raddrizzatore-stabilizzatore come sugli scooter ma la funzione di polmone credo dico credo la faccia la batteria stessa Wink

Absolutely Yesse !!!!!
I conti tornano.
Felice
C

automan73

Sottocapo
Sottocapo

22/06/09 21:04

17

Inoltre ipotizzando per assurdo che si volesse caricare con 4A una batteria da 80 A/h, quest'ultima si caricherebbe ugualmente, non è che si rovinerebbe: solo che impiegherebbe il doppio del tempo a caricarsi rispetto ad una corrente di carica max di 8A (1/10 di 80 A/h).

jimmy91

Sottocapo
Sottocapo

01/10/13 23:33

18

civitavechia

salve a tutti...spero in una vostra risposta anche se il post è un pò vecchio...io ho un raddrizzatore uguale a quello in foto postata...volevo sapere come devo fare i collegamenti..nel motore ho tre fili gialli che vanno in una presa a tre poli coperta da un tappo di gomma,pero nel raddrizzatore non ho una presa che va li...quindi cosa devo fare??? staccare i tre fili gialli dalla presa e attaccarli ai fili gialli del raddrizzatore??? e poi la corrente continua da dove esce??? aspetto vostre spiegazioni...grazie

Leggi simili a: carica batteria evinrude 521 si brucia senza batteria??? Pag. 1   2   3  ... 627 628 629  Successivo

Accessori vendesi

Hydro-force motore elettrico + batteria + carica batteria

"Hydro-Force motore elettrico + batteria + carica batteria (0 Offerte) Scadenza: lunedì dic-1-2014 17:14:29 CET Fai un'offerta | Aggiungi..."

Visite: 5169   Risposte: 0

Creato: Ven 28/11/14 19:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Ven 28/11/14 19:00 [Ebay-feed]

Isolatore di carica Batteria dei servizi o seconda batteria

Elettricità  ed elettronica

Isolatore di carica Batteria dei servizi o seconda batteria

"Visto le notevoli discussioni che si sono fatte, ma principalmente (non me ne vogliate) per esigenze personali, ho studiato e realizzato un..."

Visite: 38470   Risposte: 64

Creato: Gio 24/06/10 11:39 andreascinti

Ultimo post: Ven 27/11/15 13:31 kiterman

Accessori vendesi

Motori fuoribordo elettrico + batteria + carica batteria pe

"MOTORI FUORIBORDO ELETTRICO + BATTERIA + CARICA BATTERIA PER GOMMONE O BARCA Scadenza: venerdì mag-20-2016 12:46:15 CEST Compralo Subito per..."

Visite: 990   Risposte: 0

Creato: Mer 20/04/16 13:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Mer 20/04/16 13:00 [Ebay-feed]

Accessori vendesi

Motore marino elettrico con batteria e carica batteria

"Motore marino elettrico con batteria e carica batteria (0 Offerte) Scadenza: venerdì lug-5-2013 16:04:42 CEST Compralo Subito per soli: EUR..."

Visite: 4611   Risposte: 0

Creato: Ven 28/06/13 20:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Ven 28/06/13 20:00 [Ebay-feed]

Accessori vendesi

Motore fuoribordo elettrico + batteria + carica batteria pe

"MOTORE FUORIBORDO ELETTRICO + BATTERIA + CARICA BATTERIA PER GOMMONE O BARCA Scadenza: lunedì lug-11-2016 20:48:26 CEST Compralo Subito per..."

Visite: 701   Risposte: 0

Creato: Sab 11/06/16 21:00 [Ebay-feed]

Ultimo post: Sab 11/06/16 21:00 [Ebay-feed]

Fai da te

evinrude 521 carica o no la batteria .....

"Salve a tutti sono un neofila di motori ho preso una barca di 4,30 metri con motore 25 cavalli evinrude 521 volevo sapere se qualcuno in maniera..."

Visite: 284   Risposte: 4

Creato: Ven 20/04/18 13:30 emabened75

Ultimo post: Ven 20/04/18 22:33 Vivalaepobon

Tutti gli orari sono GMT + 2 ore