Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!














Dom 19/11/17 11:42
Risposte: 52
Visto: 17988
Ciao a tutti, qualcuno ha trovato una soluzione definitiva al problema?

Dom 05/11/17 17:45
Risposte: 4
Visto: 162
Ciao a tutti ragazzi...volevo chiedervi un aiuto e qualche consiglio.Sul mio vecchio gommone,l'ex proprietario aveva incollato delle fasce in velcro sui tubolari,che le usava per agganciare i 2 remi.Ora ho acquistato un nuovo gommone e vorrei rifare lo stesso lavoro,solo che sul vecchio gommo non ci ho mai fatto caso come erano attaccate queste 4 fasce.QUalcuno avrebbe qualche consiglio da darmi,cosa comprare ecc..??Io avevo pensato di comprare delle fascette in velcro che si trovano su amazzone,pero non saprei se potrei attaccarle direttamente sui tubolari con la colla per neoprene...Voi che dite?

Mer 18/10/17 22:14
Risposte: 15
Visto: 667


Semplice ... non è stato sistemato come avrebbe dovuto. Un tubolare "sistemato" ... non perde.


E' un vero peccato che tu ne faccia un utilizzo "brutale" .... proprio perché il battello è in uso tutto l'anno dovresti dargli, per la tua sicurezza e per il rispetto del mezzo, una particolare attenzione e cura.



Coperture? a rinforzo della zona a diretto contatto con l'acqua a poppa? Trovo tutto ciò molto pericoloso.


Esistono anche i parabordi ... ottimi accessori per evitare danni all'ormeggio.


L'hai detto tu ..... "in attesa di sistemare il problema" ..... vedi che l'attesa duri ancora poco ... per la tua ed altrui sicurezza. Porta a sistemare i tubi e nel caso fossero particolarmente rovinati falli sostituire. Il tuo non è un problema di gonfiatore ma di tubi da ricondizionare.

Sei un pescatore che usa il battello tutto l'anno .... usa anche la testa.

Ok vedo che ti sei concentrato sull'anamnesi piuttosto che sul problema

1 il lavoro è stato fatto piutt ...

Mer 18/10/17 19:33
Risposte: 15
Visto: 667
Ho fatto sistemare ma ho sempre una lieve perdita che mi obbliga a dare di pompa ogni nuovo giorno. Poi mi fa tranquillamente tutta la giornata in mare.

Semplice ... non è stato sistemato come avrebbe dovuto. Un tubolare "sistemato" ... non perde.

Siccome in ne faccio un utilizzo costante (tutto l'inverno mare permettendo ci vado a pesca) e brutale (manutenzione mai, lavato solo quando piove e roba buttata dappertutto)

E' un vero peccato che tu ne faccia un utilizzo "brutale" .... proprio perché il battello è in uso tutto l'anno dovresti dargli, per la tua sicurezza e per il rispetto del mezzo, una particolare attenzione e cura.

ho cominciato a notare il pessimo stato dei tubolari, specialmente nei coni di poppa dove la tela abrasa era proprio evidente. Quando sono riuscito a farmi fare delle coperture dal cantiere nautico, era ormai già troppo tardi.

Coperture? a rinforzo della zona a diretto contatto con l'acqua a poppa? Trovo tutto ciò molto pericoloso.

Il gommone ...

Mer 18/10/17 19:08
Risposte: 15
Visto: 667
Salve

Cercando di sintetizzare al massimo vi espongo il problema.
Il mio gommone ha seri problemi di tenuta d'aria.
2 anni fa il tubolare anteriore dx ha deciso di esplodere e mi ha lasciato un buco grande da farci passare una palla da football (football americano).
Ho fatto sistemare ma ho sempre una lieve perdita che mi obbliga a dare di pompa ogni nuovo giorno. Poi mi fa tranquillamente tutta la giornata in mare.

Siccome in ne faccio un utilizzo costante (tutto l'inverno mare permettendo ci vado a pesca) e brutale (manutenzione mai, lavato solo quando piove e roba buttata dappertutto) ho cominciato a notare il pessimo stato dei tubolari, specialmente nei coni di poppa dove la tela abrasa era proprio evidente. Quando sono riuscito a farmi fare delle coperture dal cantiere nautico, era ormai già troppo tardi. Il gommone vicino molto più grande del mio mi ha finito di rovinare il tubolare e ora nonostante il rivestimento ho delle mega perdite.
Adesso in attesa di sistemare ...

Mar 17/10/17 18:52
Risposte: 17
Visto: 891
Salve a tutti, sto per acquistare un king 670 tutto in buonissimo stato, oggi sono andato da un rivenditore della mia zona chiedendo consigli sul gommone, ma lui mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendo che il tessuto gommato dei tubolari è secondo lui e di un peso di 1300 grammi, ma è vero ho sempre saputo che fosse più pesante, grazie

Ven 13/10/17 19:52
Risposte: 2
Visto: 190
Salve a tutti amici,l'inverno è alle porte ed io domani vado a prendere il mio gommone al porto,vi volevo chiedere siccome sono alle prime armi essendo il mio primo gommone ho sempre avuto barche fin ora cosa mi consigliate di fare sui tubolari ??

Ven 13/10/17 14:30
Risposte: 4
Visto: 251
Salve a tutti. Ho messo il gommone a secco dopo 5 mesi in porto. Avevo applicato l'antivegetativa ai tubolari ma ciò nonostante si è creta una intensa vegetazione. Appena tirato il gommone fuori dall'acqua gli operai del cantiere, ai quali avevo affidato il compito di pulire la carena, sono andati di spatola anche sui tubolari sui quali sono rimaste attaccate diverse incrostazioni.
Ecco lo stato attuale.

https://www.gommonauti.it/imm/8607/1507900098.jpg

Le incrostazioni si presentano di colore bianco perchè il meccanico a cui ho affidato i lavori di rimessaggio ha tentato di toglierle passandoci dell'acido (così mi ha detto!! UT UT ) ma senza ottenere risultati. Spero non abbia fatto danni!!
Come posso fare per togliere tutto e riportare i tubolari allo stato originario??

Inoltre c'è anche qualche piccola perdita che è stata individuata

(ho cercato di caricale l'immagine ma non sono riuscito nonostante di dimensioni inferiori alla precedente, spero di riusc ...

Gio 05/10/17 16:29
Risposte: 6
Visto: 298
Salve a tutti. Oggi pomeriggio mentre mi accingevo a mautenzione e pulizie generali al mio novurania 3,60 canguro paramezzale in legno , ho sentito un botto. Inizialmente non capivo cosa fosse successo ma poi mi sono reso conto che mi è esplosa il divisorio (non so come si chiama) interno fra un tubolare e l'altro ed esattamente tra prua ed il tubolare di destra, infatti ora se sgonfio il tubolare si sgonfia anche quello della prua e viceversa col gonfiaggio. E' successo xkè tenevo il tubolare sgonfio e la prua gonfia. La domanda che Vi pongo è questa: cosa è compromesso ora? posso usarlo? è sicuro? Grazie anticipatamente x chi mi risponde. Saluti Rino

Dom 01/10/17 8:18
Risposte: 1
Visto: 167
Buongiorno a tutti, a distanza di qualche mese sono rientrato sul forum per chiedere aiuto a chi è più esperto di me.
Al termine della stagione estiva mi ritrovo con un gommone Bwa 510 del 1995 con i tubolari marci, pieni di buchetti che, seppur minuscoli, fanno sgonfiare il gommone in mezza giornata.
Ho già tentato la soluzione delle toppe e toppette ma, oltre a essere antiestetica, non sempre riesce a risolvere il problema.
In particolare, mi riferisco alla parte inferiore del tubolare, a poppa, dove il vecchio proprietario aveva passato l'antivegetativa. In tutta quella zona, la gomma si distacca dalla tela.

Data la situazione e i costi millantati dai locali, avevo deciso di vendere il gommone. Ma, come?
Ho messo in vendita il gommone su subito, dove ho indicato che i tubolari sono da sostituire.
Arrivano quindi pochissime chiamate per lo più di persone inesperte e confuse che, se fosse qualcun altro a vendere, potrei raggirare facilmente "piazzando" il gommone.

Stamani ...
Pagina 1 di 102
Tutti gli orari sono GMT + 1 ora