Mar 25/09/18 15:09
Risposte: 0
Visto: 83

 
ciao a tutti
bazzico la zona dell'argentario da un po di anni pescando più che altro a bolentino e ogni tanto mi piacerebbe buttare una canna a fondo col vivo... magari un bel calamarone!!
qualcuno frequenta quelle acque? sa dove e se si possono trovare esche vive in vendita? per chi non ha il tempo di procurarele..
grazie

Lun 17/09/18 11:53
Risposte: 7
Visto: 291

 
Ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta a questo tipo di pesca di cui non so praticamente nulla se non leggendo i vari post che ho trovato sul forum.
Purtroppo c'è tanto materiale per chi pesca sul mare ma poco per chi pesca in acqua dolce (nel mio caso il lago di Garda).

Mi chiedo quindi se la traina in mare è molto diversa da quella in acqua dolce e se c'è qualcuno che ha voglia di condividere le sue tecniche e le sue esperienze di traina sui laghi (canne, montature, mulinelli, esche..).

Grazie in anticipo!

Mer 12/09/18 21:48
Risposte: 3
Visto: 203

 
Il tuo non è un problema di passo, ma di diametro.

Mer 12/09/18 19:05
Risposte: 3
Visto: 203

 
Ciao a tutti, io una triton fishunter con un mercury verado 300 cv. Vorrei provare a trainare con questo motore! Attualmente la velocità minima che riesco a tenere e 4.5 km/h con un elica con passo 20. Secondo voi montando una 17 o una 15 riesco ad arrivare a 3/3.5 km/h di velocità?

Grazie

M

Mar 24/07/18 0:17
Risposte: 1
Visto: 146

 
Ciao a tutti. Very Happy

Una domanda per gli amici che frequentano la Liguria, in particolare San Bartolomeo al Mare dove a breve passerò le mie ferie.
Mi interesserebbe sapere se avete consigli da darmi sulla traina leggera in quelle zone poichè col mio gommone vorrei provare a praticarla.
Se avete consigli su quale fondale, sulla zona "giusta" o qualunque altra "dritta" ve ne sarò molto grato.

Cari saluti

Armando

Ciao Armando,
ti conviene acquistare una carta nautica, quella che serve a te dovresti recuperarla con 20/25 €uro. L'alternativa è di "leccare" i pescatori del posto, intendo i vecchi lupi di mare che pescano con le reti da una vita: se ti prendono in simpatia ti danno qlc dritta fenomenale. I pesci più interessanti, i quali si pescano quasi (ho detto quasi) esclusivamente con il vivo e piombo guardiano li trovi sui fondali rocciosi/secche, generalmente dentici, cernie, ricciole, sempre molto genericamente in questo periodo sui 20/50 metri.

Ricorda che nessu ...

Lun 25/06/18 19:44
Risposte: 1
Visto: 146

 
Ciao a tutti. Very Happy

Una domanda per gli amici che frequentano la Liguria, in particolare San Bartolomeo al Mare dove a breve passerò le mie ferie.
Mi interesserebbe sapere se avete consigli da darmi sulla traina leggera in quelle zone poichè col mio gommone vorrei provare a praticarla.
Se avete consigli su quale fondale, sulla zona "giusta" o qualunque altra "dritta" ve ne sarò molto grato.

Cari saluti

Armando

Mer 20/06/18 8:54
Risposte: 10
Visto: 784

 
salve; ho acquistato uno shimano tld 20 e una canna da traina shimano catana cx trolling lite 12 lb e sono indeciso sul come imbobbinare il mulinello. I miei dubbi sono:
- marca, tipologia e spessore del trecciato
- marca e spessore del fluorocarbon
-conviene fare un terminale di 2-3 metri con fluorocarbon e poi usare un normale filo (quale diametro?) di una quindicina di metri da collegare con il trecciato oppure collegare direttamente trecciato e fluorocarbon?

La traina che faccio è su un fondale di circa 50-60 m ed è rivolta prevalentemente a dentici e ricciole

Sab 07/04/18 0:05
Risposte: 5
Visto: 1376

 
Ciao a tutti,
non sono un neofita per quanto riguarda la pesca ma lo sono per quanto riguarda quella in mare ed in particolare per quella a traina.

Vorrei iniziare a farmi un minimo di attrezzatura per cominciare con questo genere di pesca e chiedo a voi...

... quale tipologia di canna e mulinello è più adatto per una traina costiera con gli artificiali ?

Ci vuole una canna non troppo flessibile? Di quanti mt? Ed il mulinello che caratteristiche dovrebbe avere?

Come fondali, dovrei riuscire ad avere 40-50mt di profondità non troppo lontano dalla costa.

Grazie mille!

Ven 06/04/18 13:03
Risposte: 5
Visto: 479

 
Buongiorno a Tutti,
da sempre vi seguo, ma solo da poche ore mi sono registrato perché mi sto apprestando, dopo 43 anni di pesca a 360°, a "specializzarmi" un po' di più sul Big Game, questo in considerazione del fatto che, nella mia zona, oramai il pesce "serio" è sempre più raro (ricciole, cernie, dentici, prai, etc) e in considerazione del fatto che l'anno scorso abbiamo avuto buonissimi risultati coi tonni.

Purtroppo l'attrezzatura non era la mia (prestata dai miei fratelli) e quindi adesso vorrei avere qualcosa di mio.

Vi parlo del fondale della mia zona. Estremamente progressivo, si arriva ai 90/100mt di profondità (zona già buona per il Big Game) a circa 8,5/9 miglia dalla costa. Nelle fasce intermedie troviamo alcune secche sui 40/45mt e sui 54/58mt, dove potere insidiare ricciole, cernie e qualche ipotetico spada in profondità. Inoltre, nel tragitto dai 4,5 alle 9 miglia, si può effettuare tranquillamente traina d'altura, dove aguglie imperiali, tonni, tonnetti e lampug ...

Lun 19/03/18 12:37
Risposte: 6
Visto: 411

 
Ciao,
secondo voi che tipo di traina è possibile fare con un motoscafino da 4.50mt e un motore da 40hp ?

A quante miglia dalla costa posso andare?

Grazie!
Pagina 1 di 87  
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore