Mer 11/04/18 22:51
Risposte: 2
Visto: 107

 
Salve a tutti
ho da rifare ad un signore la pancetta di poppa in foto in multistrato marino di ottima qualità, mi potreste aiutare a preventivare il lavoro?
grazie
https://www.gommonauti.it/imm/32232/1523479657.jpg

Sab 07/04/18 21:56
Risposte: 57
Visto: 1925

 
Buonasera Gommonauti, come suggeritomi provo ad aprire un nuovo topic - è il mio primo, siate indulgenti.........- sulle plancette di poppa che sto realizzando per il mio gommone .

Come da titolo, l'ispirazione è venuta dagli stupendi lavori di Roy, in particolare la sua ultima versione delle plancette per il suo King 600 ("Plancette, ci risiamo e mò basta"

Dopo parecchio studio e riflessioni a tavolino, nonchè ricerca dei materiali, ho iniziato .

Ieri ho preparato lo specchio di poppa per la realizzazione dei "gusci" in VTR che costituiranno le basi su cui realizzare le plancette, quindi plastilina sugli angoli vivi ( noterete che lo specchio del mio King, probabilmente più vecchio, è leggermente diverso da quello di Roy, presentando solo uno scalino inferiore al bordo pozzetto) , nastro carta e tre mani di cera distaccante.

Poichè è stato uno dei miei problemi iniziali, segnalo di aver reperito mat, resina, cera e plastilina in un negozio specializzato in forniture per r ...

Gio 22/03/18 20:12
Risposte: 7
Visto: 220

 
https://www.gommonauti.it/imm/1139/1521741776.jpg

Salve amici del forum ho preso un immagine a caso , possiedo un m 100 e mi ritrovo tra una settimana a fare dei piccoli rinforzi sui tubolari , possiedo i coni di poppa parte 1 e parte 2 ancora in discreto stato ma vorrei provarci a ricoprirli visto che hanno un po di " segni di usura "..
La parte uno cioè' la striscia tonda immagino che una volta scollata si riprende la stessa forma sul tessuto e poi ritagliata dopo una scollata di bottazzo... la 2 parte invece non credo che sia facilissima....
Accetto qualunque consiglio... Grazie di cuore...

Mar 20/03/18 15:25
Risposte: 3
Visto: 240

 
Ciao a tutti,
è il mio primo post a parte quello di presentazione,
Mi scuso fin d'ora se mi esprimerò in maniera "vaga" e con poca padronanza dei termini, ma sono un neofita pressochè totale...
Per farla breve, mi piacerebbe sapere se, nell'acquisto della mia ultima barca, ho subito una truffa o se esistono scafi fatti così apposta, magari per agevolare la planata...da qualche parte ho letto che scafi così vengono chiamati "a gancio"...
Purtroppo non ho delle foto dirimenti da mostrarvi della barca, che si trova da un meccanico, da cui l'ho portata per i controlli di rito a motore in particolare, prima del varo.
La barca è un open ASTRA 150, di un cantiere di Salerno che mi risulta fallito circa 15 anni fa...
A parte dei problemi che non mi erano stati riferiti sul motore (pistone del trim che perde olio, motorino del trim che non funziona bene, elica sostituita e con segni di corrosione, ecc.) il meccanico si è subito accorto di uno slivellamento dello scafo posteriormente, tra ...

Dom 18/03/18 2:12
Risposte: 14
Visto: 643

 
Ciao, scusate l'ignoranza... ma questo ombrinale non va tappato quando la barca è in acqua?

https://www.gommonauti.it/imm/58696/1521132990.jpg

Lun 12/03/18 17:34
Risposte: 12
Visto: 694

 
Buongiorno Signori, sto facendo dei lavoretti per allungare la vita del mio gommoncino, un g43 gommonautica. Dopo aver sistemato la seduta con rivestimento del cuscino e ripristino tavola sottostante, mi appresto a sistemare il gavone di poppa che contiene i serbatoi della benzina.
https://www.gommonauti.it/imm/54420/1520868406.jpg
Questa la situazione iniziale, ora ho rimosso il foglio di vetroresina staccato dal legno, un Po non Tutto, ho incollato quello rimasto con resina epossidica e messo poi dei fogli di vetroresina sempre con epossidica dove il legno era scoperto.
E questa è la situazione attuale:
https://www.gommonauti.it/imm/54420/1520868580.jpg
Ora vorrei verniciare tutto il gavone con vernice per sentine, come preparo la superficie? Devo scartavetrare tutto anche la vecchia vernice o è sufficiente pulirla con diluente? Ho già la vernice che è la clipper della stoppani.
Grazie

Lun 26/02/18 14:54
Risposte: 2
Visto: 306

 
Nello scorso fine settimana sono stato a visionare tre gommoni, tutti in Molise. Si tratta di due Northstar (195 RT e 225 RT) e un Sacs ( 640 Venus).
Aldilà delle impressioni personali sugli specifici modelli, di età e lunghezze differenti ma con livelli di manutenzione che hanno modificato i convincimenti, vorrei la vostra opinione sull'oggetto:
i due Northstar, come credo molti gommoni disegnati da Donno, hanno la posizione naturale dei tubolari separata di un paio di centimetri dalla carena; questo comporta una struttura elastica in senso verticale (in rotazione) e una conseguente risposta all'impatto con l'onda.
Inoltre ho notato che i tubolari a poppa richiedono l'antivegetativa su un'area piuttosto ampia e profonda. Come dire: il gommone, alla fonda, porta giù i tubolari di qualche centimetro anche con il solo peso di carena. Ma se già in assetto statico poggia "il chiulo" in acqua, figuriamoci in planata!
E allora mi e vi chiedo: trascinare la poppa e spostare tutta quell'ac ...

Dom 28/01/18 21:30
Risposte: 12
Visto: 744

 
Come da titolo, che ne pensate? Ne vale la pena bucare lo specchio di poppa solo per fare un lavoro pulito o lascio stare e metto un pezzo di tubo che scavalca lo specchio?

Grazie

Sab 27/01/18 19:41
Risposte: 33
Visto: 2076

 
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro sempre efficentissimo aiuto.
Il problema riguarda la barca che ho acquistato usata qualche mese fa.
Praticamente sotto lo specchio di poppa erano, anni fa, stati fissati dei "cubi" riempiti con del materiale espanso che secondo il vecchio proprietario facilitava la barca a farla planare dato il peso del motore di piu di 140 kg (all'inizio la barca montava un motore piu leggero), e quindi a far emergere con piu facilità la poppa. Il problema è che adesso togliendo il tutto ho costatato che questa schiuma espansa si è inzuppata di acqua e sicuramente il suo effetto galleggiante penso sia compromesso se non addirittura peggiorativo.
Adesso cosa mi consigliate di fare? I flap? Niente? Adesso posto alcune foto.

Lun 22/01/18 2:29
Risposte: 13
Visto: 652

 
Buonasera, sto ristrutturando la seduta imbottita che sta sopra il coperchio del gavone di poppa del mio gommonautica g43.
Ho sfoderato la gommapiuma che risulta essere in buono stato, vorrei chiedervi come mi comporto con la tavola che sta incollata sotto la gommapiuma (domani posto delle foto) la pulisco con carta vetrata e poi la vernicio con vernice per sentire,per isolarla o impregnante all'acqua per non isolarla e lasciare che traspiri? Qualcuno mi ha consigliato di mettere una busta sopra la gommapiuma prima di rifoderarlo....voi come mi consigliate di intervenire?
Grazie Corrado
Pagina 1 di 93  
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore