Per cortesia, abilitare il JavaScript per visitare questo sito!


















Dom 24/09/17 3:18
Risposte: 2
Visto: 96
Ciao genvalo ti rispondo per punti e poi vado a nanna Cool

..... un trafilo di acqua sul foro.....
Al 99% dovrebbe trattarsi di scarsa qualità della bulloneria unita all'umidità trattenuta dal foglio di compensato.

C'è anche un crepo sulla vetroresina, oltre al fatto che le due "sfoglie" di vtr...
Sarebbe opportuno verificare che quello scollamento non sia una riparazione/rinforzo mal fatto, e potresti provare a contattare la Rio (se ti danno retta) perchè è talmente grezzo da far dubitare che sia una lavorazione originale; la tavola di compensato (spero almeno marino) è stracotta e stressata dall'acqua e dal sole e sarebbe consigliabile sostituirla o meglio, abolirla; putrebbe portare a dannosissimi giochi del motore sullo specchio; una volta si usava per distanziare le guance del motore quando lo specchio di poppa presentava il labbro superiore dovuto all'incollaggio di scafo e coperta, ma c'erano e ci sono una molteplicità di soluzioni migliori e maintenanceless ma nel tuo ...

Dom 24/09/17 1:34
Risposte: 2
Visto: 96
Buongiorno a tutti,

Mi sono presentato da poco sul forum e da poco possiedo la mia prima barca, come da oggetto.

Ho notato un problema sullo specchio di poppa, sul prigioniero che fissa il motore (Yamaha 25q)

In pratica come si vede in foto ci dovrebbe essere un trafilo di acqua sul foro che ha fatto ossidare la vite stessa e macchiato di ruggine

C'è anche un crepo sulla vetroresina, oltre al fatto che le due "sfoglie" di vtr (che compongono la catena e la seduta di poppa) si sono scollate, sempre in prossimità del foro steso.

Sulla prima foto vedete lo stato dello specchio di poppa, nella seconda la vista da sotto l'altra vite per mostrate gli strati scollati

Nelle altre foto le viti superiori (all'estero) che credo abbiano indebolito lo strato di gelcoat e del legno.

In ultima la tavola esterna che non mostra nessun problema, se non un solo crepo longitudinale.


Proposta soluzione: tenere sollevato il motore, togliere la tavola esterna, provare ad asciugare i ...

Mar 19/09/17 16:54
Risposte: 8
Visto: 220
Salve a tutti ...
ho un problema , ho acquistato questo gommone usato .
il proprietario mi aveva detto che aveva solo 2 problemi la chiglia confiabile bucata e una perdita sul tubolare sinistro.
entrambi individuati e analizzati ... niente di che...
mi sono accorto troppo tardi di uno scollaggio nell'angolo sx dello specchio di poppa dove filtrava dell'acqua e visto che lo utilizzavano in spiaggia , ho trovato un bel pò di sabbia...
ho pulito tutta la zona rimuovendo residui di colla e sabbia ho scollato tutta la fascia " indebolita" dall acqua , ed ora vi chiedo:
posso utilizzare adegrip anche tra legno e pvc?
sul tubolare ci sono dei residui di colla che con il diluente non vanno via( non ho voluto insistere troppo perche so che è molto corrosivo) ce un modo per rimuoverli?

https://www.gommonauti.it/imm/57702/1505832849.jpg

grazie in anticipo

Gio 17/08/17 17:16
Risposte: 1
Visto: 126
Salve ragazzi.
Come da oggetto, questa mattina ho risolto il problema dello scolo dell'acqua all'apertura del gavone di poppa del mio king 600; ho incollato all'interno una striscia di PVC alta circa 12 cm. e lunga quanto il divanetto.
Per chi interessi, posto due foto sicuramente più esplicative di ogni altra parola.
Saluti a tutti.


https://www.gommonauti.it/imm/33536/1502981911.jpg



https://www.gommonauti.it/imm/33536/1502981986.jpg

Mar 08/08/17 11:06
Risposte: 3
Visto: 229
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!

Come da titolo mi si è scollato lo specchio di poppa dal lato destro di un Marshall Atene (smontabile di 4 m con paiolato e paramezzale in legno), fortunatamente appena prima di entrare in acqua! Ho letto alcuni post a riguardo ma ho ancora qualche domanda a riguardo:

- ho notato che non vi è colla vecchia tra tubolare e specchio, ma solo sulle strisce nere di neoprene che reggono lo specchio e mi domando se è giusto così o devo incollare anche quella zona?

- ho acquistato la colla adamprene della Adeco per incollare di nuovo il tutto, dopo aver pulito dalla vecchia colla, e vi chiedo se per stendere la colla è meglio usare un pennello o una spatolina?

- a questo punto mi conviene scollare anche l'altro lato e incollare tutto o incollo solo il lato che si è scollato?

- tutto il lavoro, a parte il tempo di asciugatura della colla stessa di 72 ore, si riesce a fare in una giornata avendo un pò di manualità in generale?

- oltre ...

Dom 30/07/17 15:23
Risposte: 2
Visto: 147
Ciao ragazzi premetto che sono in un mondo nuovo , con mio fratello abbiamo preso uno smontabile Eurovinil con paramezzale in legno, e un envirude 521 , mi dovreste aiutare a risolvere un problema Laughing ho passato il cavo timoneria ma sta libero ... Nel senso che secondo me manca una staffa di fissaggio , Vi allegò foto grazie delle
https://www.gommonauti.it/imm/56887/1501421765.jpg

https://www.gommonauti.it/imm/56887/1501421653.jpg

Dom 30/07/17 10:22
Risposte: 4
Visto: 307
Ragazzi rieccomi a rompervi le scatole ma sono disperato, lo scorso anno sono dovuto partire improvvisamente per dei problemi e ho lasciato il mio gommone a dei cantieri che non lo hanno ne pulito per bene e per giunta lo hanno lasciato alle intemperie quando invece mi avevano assicurato di metterlo nel capannone.
Probabilmente quando lo hanno adagiato sulla struttura che lo ha tenuto in questi mesi, avranno urtato qualcosa e questo è il risultato
https://www.gommonauti.it/imm/56645/1501402732.jpg

Metto un'altra toppa? Oppure una striscia di neoprene che segue la cucitura?
Grazie vi sono grato per la pazienza

Gio 27/07/17 19:25
Risposte: 14
Visto: 594
Salve
come da titolo chiedo consigli - in quanto neofita - per installare una coppia di ruote di alaggio ribaltabili sullo specchio di poppa del mio tender. Si tratta di un piccolo pram della Eurovinil.
Premetto che lo specchio di poppa è in legno (spessore 3 cm) e che una persona mi suggeriva di utilizzare un "isolante" per i fori che andrei a creare per i bulloni passanti che reggono piastra e contro-piastra interna. Tuttavia, non ho capito cosa intendeva per isolare e isolante.
Secondo voi, dopo avere praticato i fori sullo specchio di poppa, cosa è meglio fare prima di installate la piastra di supporto?
Mi rimetto ai consigli di chi ha già affrontato il problema e ringrazio tutti per l'attenzione.
Un saluto

Ven 21/07/17 12:45
Risposte: 6
Visto: 281
Buongiorno a tutti!

Dopo una navigata con mare formato un pò ho notato una crepa nella vetroresina in prossimità dello specchio di poppa.

In navigazione la crepa si apre leggermente.

Cosa mi consigliate di fare?.


https://www.gommonauti.it/imm/22683/1500633895.jpg

Gio 20/07/17 18:49
Risposte: 0
Visto: 91
Ciao a tutti, in particolare scrivo ai possessori del Rio 580cabin.
da poco ho comprato un Rio 580cabin da sistemare con qualche lavoretto anche alla cuscineria di poppa il vecchio proprietario deve aver modificato gli attacchi e non riesco a capire come fossero assemblati gli ultimi due cuscini a partire dall'interno verso l'esterno motore, qualcuno di voi ha mica qualche foto per farmi vedere come sono montati?

in teoria dovrebbero esserci 2 cerniere che reggono il cuscino che a sua volta ha i piedi giusto?


Grazie a tutti
Pagina 1 di 91
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore