Lun 02/04/18 7:38
Risposte: 267
Visto: 18874

 
secondo il mio punto di vista che per qualsiasi tipo e cilindrata bisogna essere consapevole almeno delle basi di navigazione,
tutto cio non toglie che o un 2 cv che naviga sotto costa puo creare incidenti, almeno un piccolo patentino o un corso veloce.
per quanto riguarda il forum pensare e condividere modifiche non stabilisce l uso impropio delle info acquisite

Rolling Eyes

Mar 20/03/18 13:40
Risposte: 2
Visto: 196

 

Ovviamente il fattore prezzo incide.


Potresti sempre studiare da te........................in questo caso risparmieresti bei soldini.

Lun 19/03/18 23:35
Risposte: 2
Visto: 196

 
Salve a tutti, mi consigliereste a chi rivolgermi per conseguire la patente entro le 12 miglia a Napoli?

Ovviamente il fattore prezzo incide.

Grazie!!!

Mar 13/03/18 16:33
Risposte: 4
Visto: 391

 
Buongiorno a tutti,
Ho saputo che l'Evinrood 40Cv, a causa della sua cilindrata, non sarebbe conducibile senza patente.
A qualcuno sono noti verbali di capitaneria o prese di posizione ufficiali sull'argomento?

Mer 21/02/18 20:38
Risposte: 2
Visto: 395

 
Il nuovo testo dell'art. 29 del codice della navigazione impone la patente per i due tempi con cilindrate superiori a 750 c.c. anche se strozzati a meno di 40 cv.

sarebbe utile capire, anche in forma anonima, quanti di noi sono stati colpiti dalla necessità di prendere la patente.

Chi ne ha voglia aderisca al sondaggio (qualcuna delle risposte è seria).

Lun 19/02/18 15:57
Risposte: 267
Visto: 18874

 
Qualcuno sa qualcosa della patente d di cui al decreto? Qualcuno ha i libri da vendermi per la patente entro le 12 miglia? Grazie

Sab 17/02/18 13:02
Risposte: 267
Visto: 18874

 
Salve a tutti
con l'introduzione del nuovo codice della navigazione vigente dallo scorso 13/02/2018 è stato chiarito il passaggio dove indica la patente nautica per i motori 2 tempi SIA CARBURATORI SIA INIEZIONE oltre i 750 cc
In passato per colpa di una virgola e di una mancata inclusione nella frase dei 2t iniezione, si comparava i 2t iniezione ai 1000 cc come l'iniezione 4t

MORALE
da ora non è più possibile guidare senza patente i 2t iniezione oltre i 750 cc

DOMANDA
Ma la legge è retroattiva?
Se fosse così tutti i selva ed e-tec in commercio (e toatsu....) sarebbero fuorilegge....

PARERI?


Grazie

Ven 16/02/18 10:37
Risposte: 21
Visto: 1289

 
I pesi dei camper subiscono lo stesso trattamento dei pesi dei natanti. E le conseguenze sono assai più gravi.

Ovviamente, lo schiavo driver caccamen e' dotato come nel millemila percento dei casi di patente "B" (max 3500 kg)

Risultato? si va a giro con almeno 4 tonnellate, una per ruota...... (se si sta con famiglia anche 4,2 tons)

Ecco, poi venitemi a dire che il concetto italiota del 40/50, 40/60, ed oggi 40/70 è differente.... non lo è affatto: si ha una enorme fetta di mercato con la "B" ed allora gli si danno mezzi che solo di facciata stanno entro i 3500 kg..... proprio come si equipaggiano i gommini con dei possenti 70 cv dandoli in mano ai non patentati.
Due facce della stessa medaglia, medaglia tricolore ovviamente.

Per rispondere alla domanda iniziale: No, non è un problema di patente ma di sovraccarico.

Infatti, la patente necessaria si determina in base alla massa a pieno carico indicata sul documento di circolazione del veicolo.

I cari nostri politici, ...

Gio 15/02/18 18:48
Risposte: 21
Visto: 1289

 
Continua da qui: https://www.gommonauti.it/viewtopic.php?p=1234053#1234053


Salve a tutti.
questo è il più famoso, lungo e seguito topic sui camper, almeno mi pare.

Ed allora per raggiungere il maggior numero di utenti che lo seguono è qui che è opportuno che io scriva il mio post.
Post che riguarda i camperisti.

Si leggono sovente nel forum discussioni relative alla somma dei pesi dei rimorchi con quelli delle loro motrici;
sotto altro aspetto, si leggono spesso lamentele sulla non correttezza dei pesi dei nostri natanti: una volta portatili in pesa ci si accorge che i pesi dichiarati sono da aumentare "ALMENO" del 50%

Ma ad essere sincero non ho mai notato alcuno che abbia segnalato ai nostri amici camperisti (tra cui mi annovero) un fatto sconcertante.

I pesi dei camper subiscono lo stesso trattamento dei pesi dei natanti. E le conseguenze sono assai più gravi.

Mi spiego.
Famiglia di 4 persone, ma la moglie vuole quel minimo di agio in più che le può dare un 7 ...

Mer 14/02/18 11:05
Risposte: 32
Visto: 1356

 
Salve a tutti!
Ho trovato a buon prezzo una schizzo 565 per usarla al mare con la mia famiglia (4 persone) la barca mi piace molto esteticamente , è ben rifinita ed è molto spaziosa...
Il problema è che io non ho la patente e non ho intenzione di prenderla al momento quindi vorrei/dovrei restare su un 40 cv da comprare nuovo.
La barca pesa sui 600 kg , quindi penso mi serva il 40 cv “più potente” in commercio.... ed ecco che, data la mia ignoranza in materia, mi appello a voi : mi hanno indirizzato su un mercury 40/70 pro, che anche come prezzo non è male...
Considerate che esco solo col bel tempo.
Insomma, cosa ci mettereste voi ? (lo so che sarebbe meglio più grosso) 4 persone le spinge ? Con che risultati secondo voi?
Vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre risposte.
Saluti !
Pagina 1 di 111  
Tutti gli orari sono GMT + 2 ore