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Lun 14/08/17 22:24
Risposte: 2
Visto: 68
Buongiorno, sono nuovo del forum scusatemi, non ho trovato questo argomento già trattato per cui vi pongo gentilmente questa domanda:
volendo acquistare un gommone di 4,20 m con pilotina dotato di un vecchio evinrude da 25 CV mi domando se gli attacchi di comando della timoneria, dell'invertitore e dell'acceleratore possano andar ancora bene per un nuovo evinrude 15 Cv a 4 Tempi.
Vorrei capire, essendo profano, se ogni motore abbia i propri attacchi diversi oppure si possano adattare all'esistente oppure ancora se sarò costretto, una volta cambiato motore, a dover sostituire l'intera pilotina. Poi non capisco che fine fa la barra di comando del motore nuovo ? Deve venir asportata ?
Grazie anticipate per le eventuali cortese risposte.
Roberto.

Dom 13/08/17 20:27
Risposte: 3
Visto: 152
E olleeee in pieno ferragosto non volevi che venisse fuori la rogna che ti rovina la vacanza?!

Ci avevo sperato e tutto andava bene ma stamani andando attorno ai 3500-4000 il mio evinrude 115 2t ha cominciato a faticare e poi perdere giri dopo poco che ero uscito, non si è mai spento, sono rientrato in rada e mi son messo a controllare le prime cose, un po' di tubazioni e provare a dirottare sul secondo serbatoio ma continuava allo stesso modo appena si richiedeva un po' di velocità.

Effetto simile a mancanza di benzina ma a bassi giri tutto gira e avvia normalmente. Quando chiedo un po' PIù di velocità comincia a calare e singhiozzare.
Nessun allarme si è mai acceso.

Ho collegato la diagnosi che avevo con me pensando al tps o pompa benzina ma non rileva nessun problema. Nessun errore in memoria o letture strane. Nessun surriscaldamento.

In serata ho controllato possibili aspirazioni di aria sulla linea carburante e il filtro benzina nella calandra ma tutto ok, niente acqu ...

Mar 08/08/17 9:25
Risposte: 1
Visto: 98
Buongiorno.
A seguito della prova del mio evinrude 521 (20 cv), ho pensato, nell'ottica di rendere il tutto un po' più silenzioso, di rivestire internamente la calandra con un figlio di piombo spessore 2 mm circa sagomandolo internamente. Ho pensato di fare un po' di fori diametro 4mm per poi successivamente fissare con piccoli bulloni in acciaio inox questo "guscio" ottenuto. Magari bulloncini a testa bombata che risultano pure estetitacamente graziosi una volta chiuso il coperchio. Ho pensato poi di incollare al piombo della spugna fonoassorbente dello spessore di cm1. Il punto è questo. Mi conviene procedere in questo modo o nell'altro?
Prima opzione : "lamina di piombo a diretto contatto con la calandra, spugna sulla lamina di piombo". Oppure
"spugna incollata alla calandra, lamina di piombo, altro strato di spugna"; con questa seconda opzione creerei una sorta di sandwich. Riusciamo ad abbassare notevolmente i rumori con questo sistema? Grazie

Sab 05/08/17 22:57
Risposte: 1
Visto: 66
Scusate, secondo voi quanto consuma all'ora un motore evinrude di 20 cv cc521 del 1986 a 2 tempi, considerando che deve tirare un gommoncino da 3,10 metri con a bordo diciamo 3/4 persone ad una velocità di crociera normale. Ne troppo spinta ne troppo lenta.
Grazie

Sab 05/08/17 9:00
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Mar 01/08/17 9:23
Risposte: 7
Visto: 243
Buongiorno ho appena comprato il mio primo gommone e motore. Il motore è un evinrude fastwin 20hp del 77 .

Il motore va ma non accellera. È come se avesse 4 cv al posto di 20. A detta del precedente proprietario, prima (3anni fa) andava senza problemi.

Avete idee.. Io sono neofita totale..e non so dove guardare.

Il tizio del rimessaggio ha detto che il carburatore è pulito.

Grazie 1000

Ciao
Andrea

Sab 29/07/17 17:27
Risposte: 0
Visto: 90
Salve, vendo il motore in oggetto del 20/1/1979 completo del suo libretto, non funzionante perché non arrivava corrente. All'inizio funzionava, ho anche un video del motore in moto, successivamente non si è più riacceso, il mio meccanico sostiene che qualche bobina non dà più corrente. Il motore è stato smontato tutto per controllare eventuali altri guasti, adesso è conservato a pezzi. Priorità a chi acquista tutto in blocco, successivamente possiamo trattare per i singoli pezzi (a settori). Il motore non è grippato e non ha alcun difetto meccanico, tutti i pezzi sono in buone condizioni. 2 mesi fa sono stati sostituiti: paraoli elica, pompa benzina, kit revisione carburatore, candele, girante . Si trova tutto a Bologna, preferisco il ritiro da me.
Dispongo di tutte le foto per chi ne ha bisogno.
Chiedo 250 euro.

https://www.gommonauti.it/imm/2341/1501341238.jpg[/img]

Dom 23/07/17 23:51
Risposte: 2
Visto: 148
Buonasera,
purtroppo non so bene come mi sono trovato con acqua nel serbatoio , ma non essendomi accorto subito ho prima cercato per una buona mezzora di far partire il mio 521 .
Quando mi sono accorto della presenza dell'acqua ho provato a pulire le candele e svuotare la vaschetta del carburatore ma il motore non ha mai piu' voluto mettersi in moto.

Avete consigli per farlo partire o sono costretto a pulire tutto il carburatore?
Grazie.
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