Ven 20/04/18 13:30
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Visto: 103

 
Salve a tutti sono un neofila di motori ho preso una barca di 4,30 metri con motore 25 cavalli evinrude 521 volevo sapere se qualcuno in maniera elementare mi riesce a spiegare se il mio motore carica la batteria o no.

ho collegato il tester con la barca in moto tirando via la chiavetta del stacca tacca con il rosso sul collegamento del stacca attacca e' il nero sulla batteria mi segna 8,5 v ma come metto su di giri il motore supera i 16 sbaglio qualcosa ?

qualcuno mi spiega come collegare il tester per capire se carica o no la batteria grazie a tutti sono ignorante in materia.


dove devo collegare il tester per controllare il tutto sulla batteria sul motore sul stacca attacca.

Dom 15/04/18 12:58
Risposte: 6
Visto: 193

 
ciao, avendo cambiato motore non so se la batteria attualmente presente sul mio gommone può andar bene per un Optimax 115 cv.

la batteria è una 74 ampere senza mnanutenzione ed è una classica per autoveicoli.

l'idea è di sostituirla con una più grande, lasciando quella da 74 ampere per i servizi.

l'optimax di che batteria necessita?
amperaggio minimo?
va bene quella per autoveicoli?

grazie

Lun 26/03/18 17:41
Risposte: 21
Visto: 27668

 
Ma la batteria di un gommone, esempio con un motore come il mio che ho un johnson 737 gt come si ricarica dato che non ha l alternatore? Grazie

Mer 07/03/18 23:00
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Dom 04/03/18 4:00
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Sab 24/02/18 22:44
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Buongiorno a tutti, vorrei fare dei cavi batteria di emergenza da usare nel caso la batteria del gommone si scarichi, ( per poterla collegare alla batteria di un altro gommone ) ma non ho idea di che sezione si debbano fare;
Il motore è circa 130 cv, e i cavi pensavo di farli lunghi 5-6 metri
Grazie

Lun 12/02/18 18:33
Risposte: 44
Visto: 1938

 
Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un Solemar B51 del 1992.
Il gommone è in buono stato di conservazione, ma aimè l'impianto elettrico è da rifare.
Ho visto un sacco di post con richieste simili alla mia ma nessuno che effettivamente mi desse una risposta esaustiva.
In sostanza il mio gommone monta un motore Mariner 40cv.
Vorrei poter installare due batterie e un ripartitore di carica e vorrei qualche opinione in proposito.
Ho realizzato uno schemino di base per iniziare a capire da dove partire...

https://www.gommonauti.it/imm/58576/1518453173.jpg

Vorrei capire se è corretto e dove piazzare eventuali fusibili di protezione.
Grazie a tutti.

Mer 31/01/18 16:00
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Mer 24/01/18 14:30
Risposte: 16
Visto: 600

 
Salve a tutti.

Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato topic a riguardo.

Devo rifare l'impianto elettrico del gommone e una volta progettato sulla carta mi è venuto il dubbio.

Se fare un impianto con una batteria da 100ah dedicata a motore e una da 100ah ai servizi e un unica batteria da 200ah che alimenti tutto.

Oltretutto semplificando l'impianto eliminando ripartitore di carica.

Voi cosa dite?

Mer 24/01/18 4:00
Risposte: 0
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