Lun 23/07/18 9:43
Risposte: 1
Visto: 85

 
Buongiorno ragazzi,
ho a bordo del gommone il classico impianto elettrico (motore - staccabatteria - batteria 80Ah - pulsantiera - utilizzatori) (Il motore è uno yamaha 40/60 a carburatori 4t)


E' da parecchio che sono intenzionato a installare una nuova batteria. So che ci sono una serie di topic che parlano di impianti elettrici in doppia batteria.

Io vorrei solo capire se posso aggiungere una batteria (sia per motori che per servizi) senza stravolgere l'impianto e sopratutto senza svenarmi (Ho a disposizione una batteria nuova da 35a e una usatissima da 80a)

Altrimenti mi tocca farlo quest'inverno.

Dom 15/07/18 12:46
Risposte: 4
Visto: 152

 
Ciao. Dovrei cambiare la batteria del mio gommone. Monta un Johnson 737, col trimmer elettrico. Quella che ho su ora, l’ho trovata quando ho acquistato il gommone (da un privato, tre anni fa).
Chi mi consiglia l’amperaggio giusto per la batteria nuova?

Mar 10/07/18 15:08
Risposte: 19
Visto: 466

 
Ciao a tutti,
ho letto le discussioni presenti nel forum, ma mi è stato suggerito di aprire un nuovo topic ed ora mi spiego.
Ho un motore Honda 175 hp con due batterie 100A collegate secondo me in maniera incongrua. Premetto che non possiedo schema elettrico, per cui l'idea sarebbe di cercare di capire quale dovrebbe essere lo schema corretto.
Le due batterie sono collegate a uno stacca batteria 1-ALL-2-OFF: con la batteria 1 il motore cerca di partire ma non ce la fa, con la batteria 2 parte perfettamente. Sia in posizione 1 che in posizione 2 le utenze funzionano tutte.
Su altre barche ho visto che se metti lo stacca batterie sul 2 ad esempio, dove c'è la batteria collegata esclusivamente al motore, questo parte, se lo metti su 1 (utenze) naturalmente questo non riceve corrente e non parte. Ho già fatto venire un elettrauto che ha pasticciato ed è esattamente tutto come prima. Siccome a Chioggia gli elettrauto sono più rari e preziosi del prosecco, devo cavarmela da solo. Co ...

Dom 01/07/18 15:10
Risposte: 2
Visto: 138

 
Buongiorno e grazie fin d'ora per l'aiuto.
Ho un vecchissimo evinrude 1983 con avviamento a strappo.
Messo in moto mi si è subito fermato. Stringo i tubicini che portano il carburante, faccio nuova miscela e cambio le candele. Fiducioso tiro la corda e mi si rompe la molla che innesca. Faccio riparare la molla, vado per montarla e mi accorgo che escono da sotto due fili (nero attaccato a massa, e rosso).

https://www.gommonauti.it/imm/59694/1530450182.jpg

Non essendo elettricista o meccanico, da lì serve un motorino di avviamento oppure se li collego a una batteria si avvia il Motore? Oppure non c'entrano nulla, non si può fare la modifica e devo rimontare la molla? (Operazione complicatissima).

Grazie a tutti Very Happy

Sab 30/06/18 16:01
Risposte: 3
Visto: 235

 
Ciao ho comperato un gonfiatore elettrico bravo turbo max 12 volt.

per il mio gommone zodiac mt. 4,20.

sul libretto istruzioni per quanto riguarda le caratteristiche della batteria di

alimentazione c 'è scritto che non deve superare i 60 Amp ma non c'è

quello minimo Amp.

Che tipo di batteria può andare bene senza spendere e pesare troppo,

Se potete darmi chiarimenti vi ringrazio in anticipo,

ciao a tutti Armando

Gio 21/06/18 4:16
Risposte: 7
Visto: 267

 
Buongiorno , non essendo molto ferrato nel campo elettrico elettronico vi chiedo : ora ho un motore con motorino avviamento elettrico , carica batteria , e batteria da 12v 52ah , visto che ho solo luci di via è una pompa che tengo per sicurezza eventualmente imbarcarsi dell' acqua , vorrei togliete la suddetta batteria e installarci una più piccola da motorino 12v 7ah per comodità e peso , farei partire eventualmente il motore a strappo visto che parte al primo colpo , si può fare oppure no ,

Mer 20/06/18 17:00
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Gio 14/06/18 19:45
Risposte: 31
Visto: 1317

 
Ciao a tutti, ho letto diversi topic a riguardo ma spesso sono datati e anche se scrivo li nessuno mi risponde.
Hai scritto in uno soltanto, 24 minuti prima di aprire questo. Rolling Eyes

A parte questo, se rilevi 0V in uscita verso la batteria e 15V in uscita dall'alternatore, sembrerebbe proprio ciò che sta in mezzo a questi due punti.
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