Lun 03/09/18 18:32
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Buongiorno a tutti, ho appena acquistato una barca caccia e pesca che monta un motore Mercury Super America 92 25cv e fino a qua tutto benissimo. Il motore funziona molto bene, va in moto al primo colpo e va tutto abbastanza liscio nonostante l'età.
Mi sono accorto però che mi fuoriesce fumo di scarico e acqua da un perno che suppongo faccia parte del supporto del motore e il fumo viene verso l'interno della barca (molto fastidioso). Allego immagine:
https://www.gommonauti.it/imm/60314/1535991900.jpg
Si è forse rotto il supporto o solo la vite? potrebbero essersi rotti solo i gommini? Quanto rischio ad uscire lo stesso in queste condizioni?
Aggiungo che il motore risulta leggermente lasco.
Merita riparare o devo per forza cambiare motore?
Grazie a tutti in anticipo!

Gio 30/08/18 21:00
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Laughing

Mar 28/08/18 7:13
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Buon giorno a tutti , finite le ferie non proprio bene , sentivo che il motore non andava regolare , mi decido a tirarlo su dall’acqua e smonto un flauto dell’iniezione e faccio pulire , rimonto ma niente sempre a 5 cilindri va! Poi smonto la candela e puf! Acqua!!! Allora apro Astina del olio e trovo emulsione giallastra.


Mi è preso un colpo!!!

Faccio un paio di chiamate alla Suzuki dicono sia quasi sicuro la testata. E va sostituita ! Mi fanno un preventivo 5000€

2000€ di pezzi e resto per montarlo lavaggio ecc!!!!



Qualcuno mi può indicare come muovermi non so proprio che fare.

Dom 19/08/18 15:04
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Buongiorno, ho un problema con il circuito di raffreddamento del mio evinrude e tec 30hp e spero possiate darmi un aiuto.
Non esce acqua dalla spia e la centralina dopo il surriscaldamento spegne il motore, ho provato a soffiare con il compressore ma niente, l'unico modo di farlo funzionare è collegare la spia al tubo del giardino, e in questo modo esce acqua calda dall'elica.
Prima di portarlo in officina vorrei provare con il fil di ferro per disostruire, ma non capisco dove va inserito perché nella spia in cui va collegato il tubo c è subito un blocco di plastica.
Se qualcuno ha questo fuoribordo mi può dire dove inserirlo e in che direzione andare?
Grazie

Dom 12/08/18 7:00
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Dom 12/08/18 5:00
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Dom 29/07/18 17:07
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Saluti,

Comprato quest'anno un etec 30. Fra qualche settimana vado all' estero per un paio di mesi e volevo già fare il rimessaggio prima di partire. Sono di Venezia e la barca la lascio in acqua tutto l' anno. Pensavo di fare rimessaggio invernale automatico dell'etec usando le cuffiette con acqua dolce, mi pareva meglio rimuovere il salso, ma correggetemi se cambia poco. Con il rimessaggio automatico il manuale dice che motore fa fumo, nebulizza l'olio in modo da spargerlo nelle componenti interne del motore così proteggendole. Il manuale per il rimessaggio in acqua dice solamente "di assicurarsi che griglie di presa dell' acqua siano sotto pelo dell' acqua". Null'altro. Poi nella discussione generale dice: AVVISO: al termine della procedura di rimessaggio invernale, lasciare il fuoribordo in posizione verticale per il tempo necessario allo spurgo completo del blocco motore. E qui il mio dubbio: se uso le cuffiette con canna d'acqua dolce (mi collego a una fontana vicino alla riva ...

Dom 29/07/18 3:00
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Dom 29/07/18 3:00
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Mer 25/07/18 11:57
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Salve Gommonauti,

sono nuovo nel Forum, e vi ringrazio da subito per qualsiasi tipo di aiuto riceverò. Sperando di poter contribuire nel mio piccolo in futuro.

Sono in possesso di una barchetta di 6.5 metri (zona Fiumicino), dotato di un fuoribordo Suzuki DF80 del 2012.
Premessa: motore con 200 ore di moto, fatto il tagliando neanche 40 ore fa ed era tutto perfetto.

Sarò schematico nel riassumere il problema, dato che ho letto tutte le risposte date fin qui per problemi simili.

Sintomo: il motore sale tranquillamente fino a 4000/4200 giri, per poi non andare oltre.
Problema riscontrato: ho succhiato acqua, filtro decantatore completamente sporco

Cosa ho fatto din qui:
1) cambiato il filtro decantatore e un'altro filtro presenti in sentina, spurgato il flauto del motore Risultato -> nada de nada
2) cambiato il filtro bassa pressione e quello alta pressione all'interno del motore Risultato -> il problema sussiste

Ora leggendo qua e la, ho capito che probabil ...
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