Scafo in alluminio o vetroresina?
pinetoTE (autore)
- 1/14
Salve a tutti!
mi appello alla vostra esperienza e conoscenza per racimolare qualche consiglio . Vorrei comprare una barca di lunghezza massima pari a 5 mt e ,non sapendone quasi nulla al riguardo, vorrei sapere se conviene avere uno scafo in vetroresina o in alluminio sia come vantaggi che , soprattutto , da un punto di vista di manutenzione (procedure e relativi costi) visto che sono uno studente e non percepisco uno stipendio.
grazie a tutti
mi appello alla vostra esperienza e conoscenza per racimolare qualche consiglio . Vorrei comprare una barca di lunghezza massima pari a 5 mt e ,non sapendone quasi nulla al riguardo, vorrei sapere se conviene avere uno scafo in vetroresina o in alluminio sia come vantaggi che , soprattutto , da un punto di vista di manutenzione (procedure e relativi costi) visto che sono uno studente e non percepisco uno stipendio.
grazie a tutti
SimoneDF
beluga640
- 2/14
Ciao, i vantaggi del alluminio non te li so dire...ma sicuramente le barche in vetroresina sono molto più diffuse,conseguentemente il mercato dell'usato sarà maggiore.
Qual è il tuo budget ? Hai la patente....?
Ciao,Davide.
Qual è il tuo budget ? Hai la patente....?
Ciao,Davide.
Beluga640
pinetoTE (autore)
- 3/14
Ciao, volevo restare entro le 3 miglia quindi non dovrebbe servire la patente, giusto? Ero più interessato alle differenze
VanBob
- 4/14
La patente dipende dalla motorizzazione che monterai, non dalla distanza dalla costa.
VB
pinetoTE (autore)
- 5/14
Hai ragione,mi spiego meglio. Intendevo dire che volendo fare una pesca leggera, entro le 3 miglia e senza troppe pretese,non vorrei disporre di un motore che richieda l'acquisizione della patente
mi sono fatto una idea del budget vedendo che, barche usate complete di motore ed attrezzature di salvataggio e Carelli, possono oscillare tra i 900 ed i 1500 indifferentemente da quale sia il materiale. Più che per il budget iniziale però mi interesserebbe sapere quale delle due alternative a lungo andare sarebbe più conviene ed economica.
Grazie
mi sono fatto una idea del budget vedendo che, barche usate complete di motore ed attrezzature di salvataggio e Carelli, possono oscillare tra i 900 ed i 1500 indifferentemente da quale sia il materiale. Più che per il budget iniziale però mi interesserebbe sapere quale delle due alternative a lungo andare sarebbe più conviene ed economica.
Grazie
SimoneDF
alcione
- 6/14
Un'idea potrei dartela, ho navigato per una stagione con una canadian 4.20 (in alluminio) spinta da yamaha 15, parliamo del 1984, vantaggi vs VTR, leggerezza, resistenza all'abrasione/urti, non soggetta all'azione usurante degli ultravioletti puoi muoverti a remi.
Difetti, carene poco marine, gavoni inesistenti, piedi freddi (a seconda della temperatura dell'acqua), lo scafo e'esposto alla corrosione galvanica,, riparabilita' carena complicata, applicazione accessori, fissaggio atrezzature complicato. Generalmente non autosvuotanti
Difetti, carene poco marine, gavoni inesistenti, piedi freddi (a seconda della temperatura dell'acqua), lo scafo e'esposto alla corrosione galvanica,, riparabilita' carena complicata, applicazione accessori, fissaggio atrezzature complicato. Generalmente non autosvuotanti
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
VanBob
- 7/14
alcione ha scritto:vantaggi vs VTR, leggerezza, resistenza all'abrasione/urti, non soggetta all'azione usurante degli ultravioletti puoi muoverti a remi.
Difetti, carene poco marine, gavoni inesistenti, piedi freddi (a seconda della temperatura dell'acqua), lo scafo e'esposto alla corrosione galvanica,, riparabilita' carena complicata, applicazione accessori, fissaggio atrezzature complicato. Generalmente non autosvuotanti
Quotone!
Da cui VTR tutta la vita.
Anche perché a 3 miglia dalla costa nessuno ti garantisce che non ti troverai mai con condimeteo improvvisamente avverse.
Ho avuto entrambe, ma le classiche Canadian hanno anche una ineguagliabile propensione al rollio, sicuramente maggiore di una buona seppur economica barchetta in VTR ben disegnata, sicuramente più pesante ma incredibilmente più comoda e, qualcuna, anche più sicura grazie alla riserva di galleggiabilità data dalle intercapedini riempite di schiuma.
VB
pinetoTE (autore)
- 8/14
Grazie mille! Quindi i vantaggi dell alluminio sono solo sulla leggerezza? Mentre da un punto di vista di manutenzione quale dei due materiali richiede più impegno/spesa? Grazie ancora a tutti
SimoneDF
alcione
- 9/14
Il vantaggio principale, la leggerezza, non e' poco, significa 50 kg vs 200 kg
Spese di manutenzione: il vantaggio dell'alluminio fuori dall'acqua, e' quello si subire di meno l'invecchiamento.
Per il resto se tieni il natante fuori e con cura, le spese saranno simili: piccola barca=piccole spese
Spese di manutenzione: il vantaggio dell'alluminio fuori dall'acqua, e' quello si subire di meno l'invecchiamento.
Per il resto se tieni il natante fuori e con cura, le spese saranno simili: piccola barca=piccole spese
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
pinetoTE (autore)
- 10/14
Quindi, in definitiva, mi consiglia l alluminio? E invece per quanto riguarda un confronto con un gommone, è più conveniente/funzionale quest'ultimo rispetto alla barca? Grazie ancora
SimoneDF
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