Il motore fa i baffi [pag. 3]

Capitano di Corvetta
bribi00
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- 21/26
Marco55 ha scritto:
Si la pinna sta propio a filo della carena

re: Il motore fa i baffi



Vuoi dire che è questo il motivo? se è cosi evito di alzare ulteriormente il motore.....



io questo lo abbasserei di un foro, mi sa che resta troppo alto, appena posso vi posto una foto del mio che nn fa i baffi, questo pero' mi succedeva con un 737, che pero' mi sa che era montato alto come questo
Contrammiraglio
manetta
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- 22/26
ciao bribi il mio dubbio rimane quello scalino non so qual è la vera chiglia che comanda se è la superiore o l inferiore dove il tappo
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 23/26
manetta ha scritto:
eccomi qua pure io ho questo piccolo problema,ma vorrei un consilio ,avendo la poppa della mia barca un po strana chiedo suggerimenti questa è la mia poppa guardate bene

re: Il motore fa i baffi


re: Il motore fa i baffi


allora attualmente ho sempre navigato così,ma se guardate bene il flaps del motore non è ne al primo scalino della chiglia ne allineata con la parte di chiglia inferiore


secondo me e' sotto il tappo, ma ce la fai ad abbassare il motore fino a li con i fori?

modificare la carena nn mi sembra il massimo cmq io il tuo motore lo allineerei alla chiglia sotto il tappo, metti una tavola lungo l'ultimo pezzo di chiglia per darti la direzzione giusta e poi provi o poco sopra o poco sotto
Comune di 1° Classe
attilio45
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- 24/26
ho montato qust'anno motori nuovi piedi nuovi mercruiser ,4 baffi spuntano dietro ,questo succede anche con fuoribordo quando sono qalche centimetro più basso di quello che dovrebbe , penso che basti 1 o 2 cm,niente di grave ciao a tutti Attilio
Contrammiraglio
manetta
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- 25/26
attilio45 ha scritto:
ho montato qust'anno motori nuovi piedi nuovi mercruiser ,4 baffi spuntano dietro ,questo succede anche con fuoribordo quando sono qalche centimetro più basso di quello che dovrebbe , penso che basti 1 o 2 cm,niente di grave ciao a tutti Attilio




ciao attilio ma 1 2 cm in altezza?perchè abbassare non posso sono al massimo alzare si


@bribi
non posso modificare quella doppia chiglia,ho fatto una ricerca ed ho letto che quella finta chiglia serve ad non appoppare la barca in planata e la prua tende ad abbassarsi,quindi un minor delfinamento,infatti la cosa che non riuscivo a capire era proprio questo fenomeno che in navigazine la barca resta della diritta e non leggermente con il naso in su,io dovrei provare con una staffa come hai fatto tu appoggiarla sul flaps del motore e guardare se alzo dove arrivo
2° Capo
danielev
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- 26/26
bribi00 ha scritto:
manetta ha scritto:
eccomi qua pure io ho questo piccolo problema,ma vorrei un consilio ,avendo la poppa della mia barca un po strana chiedo suggerimenti questa è la mia poppa guardate bene

re: Il motore fa i baffi


re: Il motore fa i baffi


allora attualmente ho sempre navigato così,ma se guardate bene il flaps del motore non è ne al primo scalino della chiglia ne allineata con la parte di chiglia inferiore


secondo me e' sotto il tappo, ma ce la fai ad abbassare il motore fino a li con i fori?

modificare la carena nn mi sembra il massimo cmq io il tuo motore lo allineerei alla chiglia sotto il tappo, metti una tavola lungo l'ultimo pezzo di chiglia per darti la direzzione giusta e poi provi o poco sopra o poco sotto


Ciao a tutti
Premesso che ogni singolo caso va preso a se e che porto solo la mia personale esperienza

I baffi (spruzzi d'acqua generati intorno al gambale del motore) sono nella stragrande maggioranza dei casi dovuti ad un'altezza sbagliata del motore sullo specchio di poppa. Solitamente si tratta di una installazione troppo bassa, non tanto di un'inclinazione eccessiva (correggibile con l'utilizzo del power trim) ma propio dello scontro della scia d'acqua che esce da sotto la chiglia con il gambale
Nel cavalletto del fuoribordo vi sono solitamente 4 o 5 fori per poter variare l'altezza del motore
E' quindi semplice fare delle prove perche' qui la teoria è spesso molto diversa dalla pratica,
la chiglia "strana"delle foto fa si che l'acqua venga sparata in alto ,verso il gambale che è piu lontano dal solito e quindi la regola di allineare la piastra anticavitazione col fondo non è più valida, il motore va sicuramente alzato
Il maggior rendimento si ottiene con il motore più alto ma bisogna evitare di eccedere altrimenti l'elica "cavita" ovvero slitta nell'acqua . Ben diversa e' la scia o baffo delle barche da corsa che utilizzano eliche di superfice
Prova e facci sapere
ciao
Sailornet