Problema alimentazione amplificatore Boss Marine [pag. 7]

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VanBob
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- 61/73
Dr Tomas ha scritto:
6 - puoi provare ad accorciare i cavi delle casse? - dovrei tagliarli e recuperare dei connettori uguali a quelli che ci sono ora
7 - questi ultimi sono per caso avvolti in bobine, qualora fossero troppo lunghi? - si sono avvolti tipo matassa

Accorciali immediatamente ed elimina la matassa.
Puoi farlo anche in via provvisoria, tagliando e giuntando con nastro isolante.


Dr Tomas ha scritto:
8 - hai altri cavi dell'ampli raccolti a formare una bobina? - il cavo di alimentazione, prima di arrivare all'amplificatore è avvolto a matassa (3/4 giri)

Accorcia questo cavo al minimo indispensabile e non fare matasse!

Santo cielo... rabbrividisco!
Hai messo in atto ogni accorgimento per "captare" ogni disturbo in radiofrequenza presente nel raggio di metri!
Inoltre, il motore è un 2T datato. Sicuramente emette spurie in HF dall'impianto di alta tensione (bobine/candele).
E ancora, sono sicuro che la corrente che produce per caricare la batteria non sia pulita, ma iniziamo ad accorciare quei cavi ed eliminare le matasse... poi ne riparliamo.

Mi spiace, ti sto facendo fare un po' di lavoro ma se ne vogliamo uscire è d'obbligo.
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Dr Tomas (autore)
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- 62/73
Ma stai scherzando VanBob ?!
I tuoi consigli sono preziosissimi per me !
Il bello di questo forum è che grazie a persone più esperte come te si possono imparare tante cose o per lo meno si può evitare di commettere degli errori grossolani come quelli che, a quanto ho capito, ho commesso e che purtroppo non avendo alcuna competenza in campo elettronico non sapevo nemmeno di commettere.
Già che ci sono faccio un'altra domanda stupida prima di combinare qualche pasticcio: le prove le sto facendo con la barca nel garage, e motore a secco che faccio girare per 5/10 secondi a prova, non dovrei fare danni. Giusto ? Embarassed
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VanBob
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- 63/73
Beh insomma... il motore certo non scalderà per 10 secondi, ma la girante asciutta non sarà felice a causa del suo attrito con le pareti del vano pompa.

Ti dirò di più, anche i disturbi, se generati dal motore risulteranno meno controllabili.
ma se non hai di meglio...
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Dr Tomas (autore)
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Immaginavo, mi devo attrezzare con un secchio abbastanza capiente...
Tenente di Vascello
kokus77
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ti consiglierei le piu pratiche e utili cuffie al posto del secchio!
ZAR 57 + SUZUKI 115 4T + MOGLIETTINA E OMETTO CAPITANO
Ex Sacs s490 + Yamaha F40AET
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Dr Tomas (autore)
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- 66/73
Ciao kokus, ti ringrazio del suggerimento ma purtroppo non ho un rubinetto dell’acqua nel box, quindi non ho la possibilità di utilizzare le cuffie.
Ho comunque fatto una prova veloce sbrogliando i cavi che erano legati insieme e mi è sembrato che la riproduzione del suono fosse un po’ meno frammentata, non avendo la possibilità di dare acqua al motore però non ho insistito nel fare altre prove.
Nel frattempo, pensando a quanto scriveva VanBob sulle interferenze generate dalle candele ho controllato che tipo di candele monta attualmente il mio motore e sono delle NGK BP8H-N-10 che se non sbaglio sono “non resistive”.
Mi chiedo: se le sostituissi con delle candele equivalenti ma resistive ? Potrei risolvere il problema dell’interferwnza senza dover rimettere mano a tutto l’impianto ?
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VanBob
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- 67/73
Non ho detto che siano solo le candele a generare i disturbi. Potrebbero essere quelle, ma anche l'alternatore.

Prove, ci vogliono prove.
Insisterei su disposizione e lunghezza dei cavi, basta una forbice e del nastro isolante. Costa sicuramente meno che cambiare candele e relativi cavi candele.
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Dr Tomas (autore)
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- 68/73
Non ho detto che sono solamente e sicuramente le candele a generare il disturbo, pensavo solo che essendo parte della fonte del disturbo sicuramente è più semplice sostituire quelle e fare una prova che dover smontare mezza barca e tagliare fili. Non credo che 3 candele schermate costino una fortuna, o mi sbaglio ? A proposito, qualcuno sa quale modello è l’equivalente delle mie ma resistiva ?
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Dr Tomas (autore)
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- 69/73
Allora, dopo varie prove, srotolato cavi, tagliati e accorciati non ho ottenuto alcun miglioramento. Ora davvero non so più cosa fare... Sad
Mi direte: cambia radio e non farla tanto lunga, e l’avrei già fatto se non fosse che ho dovuto fare un foro nella console per sistemare il tastierino dei comandi della radio e se cambio modello ovviamente non combacierebbe Evil or Very Mad
E poi mi rode arrendermi ma davvero non so più cosa pensare. A questo punto dubito che sostituire candele e cavi candele possa migliorare la situazione dato che tutto quello fatto finora man ha avuto alcun effetto Question
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VanBob
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- 70/73
Mi duole dirlo (perché non sono riuscito ad aiutarti), ma se hai fatto trenta... fai anche 31.

Se i cavi non trasportano il disturbo (perché si è detto che lo fa anche con batteria separata, quindi non è introdotto dal motore verso l'impianto elettrico) né lo captano facendo da antenna, non rimane che risalire alla sorgente del disturbo che, per esclusione, potrebbe entrare nell'apparecchio stesso a causa della sua vicinanza.
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