Nuovo codice della navigazione : patente [pag. 27]

Tenente di Vascello
Genius83
Mi piace
- 261/383
La sta il punto, la cosa più semplice sarebbe obbligare tutti a prendere la patente, ma dare tipo due anni di tempo per far adeguare tutti, così se uno ha bisogno del 40 CV sì compra il 40 se ho bisogno del 60cv compro il 60, ma anche così le persone sono spinte a comprare un 40 e modificarlo
Dai listini si capisce che le aziende spingono a comprare un 40 , ci vorrebbero anche listini più equi, perché lo stesso motore non può costare quasi 4000€ in più.
Roberto non mi nascondo dietro un dito, forse non riesco ad esprimere bene il concetto.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
2 Mi piace
- 262/383
Genius83 ha scritto:
Attenzione a non travisare, io ho detto che i noleggio con motori evinrude hanno avuto un danno così come i concessionari evinrude, almeno nel mio lavoro quando le normative sono cambiate abbiamo avuto anni per metterci in regola, qui da un giorno all'altro si sono trovati con una normativa cambiata.
Continuo nella mia idea dell' non coerenza del gestore, non puoi parlare di sicurezza per poi non ammonire pratiche illegali.
Nel topic sta scritto patente e le persone devono sapere che anche se patentati non si è in regola con un 40cv modificato, altra incoerenza.
Da parte mia la chiudo qui.

Considerazioni mie personali
1) D'accordissimo con te che non si può cambiare dall'oggi al domani, chiudendo la stalla dopo aver fatto scappare i buoi apposta (soprattutto se i buoi sono altrui)
2) Sai perchè ho preso la patente? Perche dovevo andare alle Baleari e lì senza patente non ti noleggiano un bel nulla! Eppure i noleggiatori erano cari e strapieni di clientela. Prova a noleggiare qualcosa sopra i 4 CV in Croazia e poi vedi...
3) Mi dev'essere sfuggito qualche topic, ma per quanto mi riguarda in 10 anni su questo forum, ogni volta che ho letto di chi proponeva di violare le regole me lo sono "magnato". Non per ipocrisia, perchè so bene che le regole le violano in tanti, ma far passare la violazione come una cosa "accettabile" non favorisce certo nè la cultura nautica nè qualsiasi tipo di cultura. Vale per me, vale per l'Admin e vale per tantissimi utenti che sanno pur vivere ma capiscono questo semplice concetto.

In questo topic mi piacerebbe leggere proposte sagge, nate e condivise tra diportisti sulla base della loro esperienza.
Se è il caso anche da sottoporre alla pubblica opinione.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
effelle
1 Mi piace
- 264/383
Genius83 ha scritto:
La sta il punto, la cosa più semplice sarebbe obbligare tutti a prendere la patente, ma dare tipo due anni di tempo per far adeguare tutti, così se uno ha bisogno del 40 CV sì compra il 40 se ho bisogno del 60cv compro il 60, ma anche così le persone sono spinte a comprare un 40 e modificarlo
Dai listini si capisce che le aziende spingono a comprare un 40 , ci vorrebbero anche listini più equi, perché lo stesso motore non può costare quasi 4000€ in più.
Roberto non mi nascondo dietro un dito, forse non riesco ad esprimere bene il concetto.

Ti garantisco io che se la patente fosse obbligatoria per tutti non esisterebbero i 40/50 40/60 40/70
Perché non avrebbero più motivo di esistere sul mercato
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 265/383
effelle ha scritto:
Genius83 ha scritto:
... perché lo stesso motore non può costare quasi 4000€ in più.

Ti garantisco io che se la patente fosse obbligatoria per tutti non esisterebbero i 40/50 40/60 40/70
Perché non avrebbero più motivo di esistere sul mercato

E i 40HP "veri" costerebbero meno dei 60HP.
E i 60HP "veri" costerebbero quanto un normale 60HP.
Etc...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
vo_lentino
Mi piace
- 266/383
magari avremmo dei 650 cc da 40cv e dei 1000 cc da 60 cv ?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Sottocapo
Cavalbarca
Mi piace
- 267/383
bisogna fare un equazione per capire se un motore si può guidare o meno senza patente, praticamente o si studia per la patente nautica, o si studia matematica per capire se il motore si guida senza patente Laughing
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 268/383
Beh, un po' di matematica la devi ristudiare anche per la patente...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BERNI1983
Mi piace
- 269/383
buongiorno a tutti
ho letto tutto il post ed effettivamente il nuovo codice è assurdo.

premetto che io ho la patente nautica da 10 anni (fatta principalmente per passione e anche perché secondo me è giusto farla) anche se ho sempre avuto un johnson 737 25 CV a libretto ma portato a 50CV.
ora sono une felice possessore di un evinrude e-tec 40HO (per continuare la tradizione dei 2T Laughing senza prende in considerazione un 4T) acquistato a settembre 2017 per mettere in pensione il vecchio motore dopo 25 anni di onorata carriera.....
se oggi non avessi la patente ora sarei un fuorilegge...veramente senza parole.

spero cambi presto il nuovo codice per far rientrare gli evinrude...soprattutto per tutti i diportisti che attualmente lo hanno montato sulle loro barche o gommoni
poi sul discorso dei 40 CV portati a 60 o 70 direttamente dalle case costruttrici, per me ci può stare...ma è solo una mia considerazione di parte perché quando sono andato in concessionaria avevo già le idee chiare e mi sono interessato solamente sul 40HO...anche se arano disponibili i 40 normali.

buona navigazione a tutti
Comune di 1° Classe
giamel
Mi piace
- 270/383
Ciao a tutti,
seguo questa discussione perché sono stato colpito dalla nuova norma, in questo periodo non posso occuparmi di prendere la patente e ho già programmato le ferie per agosto, quindi non avrò la possibilità di usare il mio gommone SACS 475 con il motore in oggetto... Spero che succeda qualcosa perché chiaramente non mi va di comprare un altro motore solo per una stagione visto che poi in autunno farò il corso per la patente. Per fortuna ho ancora il vecchio Stinger 430 e con un Yamaha 4T che non supera i 1000 CC di cilindrata... Ma lasciare il nuovo a terra è una piccola delusione...
Se qualcuno ha qualche notizia incoraggiante tipo di qualche rettifica o circolare ministeriale che salvi la situazione spero che aggiunga una nota a questa discussione.
Grazie a tutti
Saluti,
Gianluca
Sailornet