Scelta eliche di scorta [pag. 5]

Utente allontanato
propcalc1
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kiterman ha scritto:
... cosa sono i 25.4? Perchè li dividi per 1000??

25,4 mm per 1 inch
1000 trasforma mm in m.
Utente allontanato
propcalc1
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vica57 ha scritto:
Ma quella di prima era una 4 pale da 19x14.25, totalmente diversa da questa che ho scritto adesso

Intanto per definire un'elica si scrive prima il nr. di pale, poi il diametro ed infine il passo. Ad es.: 4 x 14,25 x 19.
Se leggendo non mi è calata la vista improvvisamente, non mi pare di aver letto nei tuoi confusi rendiconti che i dati di V e rpm fossero riferiti alla 4 x 14,25 x 19. Anche se così fosse, sarebbero eliche sbagliatissime con cui sarebbe del tutto impossibile raggiungere 50 Kts sia a 5300 rpm sia a 6400 rpm !!!!!!
Poi, altra cosa importante, non dici se pinna anticav sta a filo carena o più alta e quanto.
Insomma, un po' di ordine e precisione non farebbe male, eviterebbe errori e farebbe risparmiare tempo. Grazie
Capitano di Vascello
andryb
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Citazione:

Mentre la velocità'di 50 nodi l' ho rilevata una solo volta e nelle condizioni che ho scritto sopra, quella di crociera 24-24 nodi a 3300-3400 la verifico ogni volta, qui tornano i parametri? Grazie


Applicando la formuletta, la velocità teorica max raggiungibile a 3300 giri con passo 19 sarebbe di 25.7 nodi circa.
Pertanto i dati che riporti per la velocità di crociera sarebbero teoricamente possibili, ancorché un po' improbabili, in quanto restituirebbero valori di regresso piuttosto difficili da riscontrare.
Site Admin
VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 03/12/17 15:11, modificato 1 volta in totale
andryb ha scritto:
Non voglio dare consigli ad altri su argomenti dove non riesco a consigliare nemmeno me stesso, tuttavia,per parlare con un minimo di cognizione, per lo meno devi comunicarel: vel.max, rpm, rapporto al piede, range min/max dei motori.

E soprattutto comunicare date esatti e certi.

Inoltre ricordo ancora una volta che "forum" non è sempre sinonimo di "gratis", altrimenti ogni ingegnere di ogni azienda ci regalerebbe la conoscenza su cui si basa l'attività della sua vita. Potremmo conoscere, ad esempio, tutte le curve di coppia di ogni motore passato, presente e futuro.

A volte sui forum si trovano dati "pubblici", che è ben diverso da "gratuiti". Altre volte no.
Forse nei forum di medicina si trovano le formule oggetto di brevetto delle case farmaceutiche? No.

Allora, cerchiamo di essere realisti e smettiamo di dire "credevo che il forum fosse gratis", perché il forum lo è!
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Utente allontanato
propcalc1
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@vica57
3400/2*19"*25,4/1000*60/1852 = 26,58 Kts cui occorre detrarre un regresso non inferiore al 10%. Saremmo così a 23,92 Kts apparentemente in linea con la rilevazione, ma non è così, perché il regresso è sempre riferito ai massimi giri e con elica ottimale aumenta al ridursi dei giri, a meno di elica sbagliata. Il fatto che il motore non prende i giri previsti dal costruttore dice chiaramente che elica montata è sbagliata.
Come già scritto, nulla vieta di adattare il sistema ai tuoi desiderata, ma occorrerà ridurre opportunamente la corsa degli acceleratori e/o probabilmente tarare diversamente la centralina elettronica ad evitare la cottura dei motori.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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VanBob ha scritto:
A volte sui forum si trovano dati "pubblici", che è ben diverso da "gratuiti". Altre volte no.

Questa lettura potrebbe chiarire molte cose.

https://dash.harvard.edu/bitstream/handle/1/4322580/suber_oagratis.html?sequence=1
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
ropanda
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propcalc1 ha scritto:
@vica57
3400/2*19"*25,4/1000*60/1852 = 26,58 Kts cui occorre detrarre un regresso non inferiore al 10%. Saremmo così a 23,92 Kts ..............................
Come già scritto, nulla vieta di adattare il sistema ai tuoi desiderata, ma occorrerà ridurre opportunamente la corsa degli acceleratori e/o probabilmente tarare diversamente la centralina elettronica ad evitare la cottura dei motori.


A però. ..a però. ...però. ..Però Felice Felice non ci limitiamo a una semplice tornitina del elica .......
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sergente
vica57 (autore)
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Per primo volevo rispondere a Vanbob.
Mi sono permesso di dire se l'intervento di professionisti fosse gratis, perche' non e' la prima volta che su dei siti dove il comune mortale chiede pareri, il professionista risponde ( dando la soluzione del problema gratis ) alle domande, qui sappiamo che non e' proprio cosi , basta chiarirlo.
Secondo
Io ho chiarito molto bene che la velocita' max l'ho ottenuta con le 3 pale 13x19 originali Yamaha, e che e' anche vero che questa rivelazione l'ho verificata una sola volta e scarichissimo, perche' i kg. max riferiti da Propcalc all'inizio ( 25.30 ) sono riferiti a quando il mio gommone e' al max del carico con 6 persone, 300lt di benzina e bagagli vari.
Se ben ricordo, al diminuire del peso la velocita' aumenta o no?
Volevo chiarire a Propcalt che ( se in mare ci va') che non basta mettere dati dentro un compiuter e ricevere "la sacra scrittura". Io ho molto rispetto per lui e leggo sempre attentamente cio' che scrive, ma il mare e le imbarcazioni offrono tantissime varianti che delle volte non coincidono con la teoria( altrimenti tutti avrebbero l'elica giusta al primo colpo),.
Non che la teoria non si avvicini alla pratica, ma le varianti in mare sono troppe e l'elica perfetta al 100% non ci sara' mai, ed e' per questo che siamo qui a scambiarci i ns. pareri per ottimizzare il piu' possibile la nostra imbarcazione.
Terzo
Pinna 3 cm sopra
Grazie comunque a tutti
Utente allontanato
propcalc1
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vica57 ha scritto:
...Se ben ricordo, al diminuire del peso la velocita' aumenta o no?

Se con elica ottimale, confermo.

vica57 ha scritto:
... Volevo chiarire a Propcalc che ( se in mare ci va') che non basta mettere dati dentro un compiuter e ricevere "la sacra scrittura". Io ho molto rispetto per lui e leggo sempre attentamente cio' che scrive, ma il mare e le imbarcazioni offrono tantissime varianti che delle volte non coincidono con la teoria ( altrimenti tutti avrebbero l'elica giusta al primo colpo),.
Non che la teoria non si avvicini alla pratica, ma le varianti in mare sono troppe e l'elica perfetta al 100% non ci sara' mai, ed e' per questo che siamo qui a scambiarci i ns. pareri per ottimizzare il piu' possibile la nostra imbarcazione.

Ti chiarisco che ho iniziato a navigare a vela a circa 16 anni, che a giorni sono a 80 e che, pur passando al motore, non ho mai smesso.
Aggiungo che mi ha sempre appassionato e continua ad appassionarmi la navigazione d'altura, che pratico ab initio .
Continuo a studiare e sono sempre disponibile a imparare da chi ne sa più di me.
il tuo commento su teoria e pratica non lo condivido. Sono solo chiacchiere di chi, privo di cultura specifica, teorizza la propria esperienza per darsi una giustificazione autoreferenziale.


vica57 ha scritto:
Pinna 3 cm sopra

Ecco un grosso neo presente nel tuo sistema propulsivo.
Sailornet