Faro profondità a led della osculati SI o NO ?

Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 1/15
Qualcuno monta il faro a led della osculati? Sapete dirmi se vale la pena

Faro profondità a led della osculati SI o NO ?
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 2/15
Ciao, vorrei montarlo anche io, unica cosa che non mi piace tanto è il fatto che funziona solamente se collegato alla presa 12 volt, mi piacerebbe montarne uno collegato all'impianto elettrico ed accenderlo tramite un pulsante in console.
Ciao,Davide.
Beluga640
Ammiraglio di divisione
red1
1 Mi piace
- 3/15
Se lo utilizzi per avere luce a bordo, magari durante la pesca notturna, acquistalo. Se invece pensi di utilizzarlo in navigazione, a mio avviso, è sempre meglio navigare al buio, in maniera tale che l'occhio si abitui. Così riuscirai ad avere visuale a 360°.Invece, con il faro acceso, avrai di prua un fascio di luce ad una distanza abbastanza modesta, forse 20/30 m, e il buio più totale intorno. Bisogna sempre valutare che navigare ad una velocità di 20 nodi equivale a percorrere 10,3 m/s, con tutte le conseguenze relative ai tempi di reazione.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 4/15
vorrei sapere se qualcuno lo monta e mi sa dire se ne vale la pena, magari ci posta un video
Sottotenente di Vascello
fibra91
Mi piace
- 5/15
Su amazzone ne trovi di meglio...e anche economici
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 7/15
beluga640 ha scritto:
Ciao, vorrei montarlo anche io, unica cosa che non mi piace tanto è il fatto che funziona solamente se collegato alla presa 12 volt, mi piacerebbe montarne uno collegato all'impianto elettrico ed accenderlo tramite un pulsante in console (luci).
Ciao,Davide.


Non vedo il problema, basta portare il cavo positivo in consolle e un secondo dall'interruttore al faro mentre il negativo lo prendi da una utenza presente in consolle. Ricordati di mettere un fusibile.

Per esperienza posso dire che, come ha detto red, i fari non vanno utilizzati per la navigazione in quanto è come guidare usando gli abbaglianti quando c'è nebbia. La luce viene riflessa e vedi molto poco. Al contrario sono comodi se devi illuminare nelle immediate vicinanze (ndr in ormeggio). Se hai possibilità prendi quelli motorizzati altrimenti hai bisogno di qualcuno che illumini dove ti serve e se stai manovrando..........
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 8/15
Io ho proprio quel faro. Sono led cree, quindi molto luminosi.
Quoto quanto detto. Non utile per navigare in velocità. Io l'ho usato qualche volta: alando in notturna (accechi chi sta sul carrello ad attenderti, ma è inevitabile e la luce indispensabile Laughing ), a pesca - specialmente in inverno, che fa buio presto- per guardarmi intorno, o se devo controllare ostacoli soprattutto in avvicinamento alla riva (sempre riducendo al minimo la velocità: 1-2 nodi).
Io l'ho scelto con la base per tubi. Mi è comodo perché ho la consolle piccola, ed era l'unico modo per averlo a portata di mano (ce l'ho sul tientibene della consolle). La base ha un pomello di bloccaggio a vite che consente di poterlo bloccare e orientare, oppure estrarre, tramite una pratica e robusta maniglia.
So che esiste anche la base per superfici piatte, come quello nella tua foto.
Io l'ho voluto così perché un primo faro led lo avevo (ho) già sul rollbar, ma la posizione dietro le spalle disturba un po' quando si è al comando, inoltre quello non è orientabile.
Questo faro è completamente impermeabile (protezione ip66), molto grosso e robusto. Tutta la parte posteriore è in metallo verniciato. Ha un interruttore ricoperto in gomma. In dotazione viene data una presa tipo accendisigari speciale, con tappo, che si aggancia alla spina del faro in maniera leggermente più solida di una presa normale (ha una posizione "lock"), in modo che muovendolo non si perda immediatamente il contatto.
Non ho messo l'accensione a pannello perché non mi serviva, avendo già il suo interruttore e potendo azionarlo facilmente.
Ho comunque aggiunto un fusibile prima della presa accendisigari, pensando soprattutto alla possibilità di poterla "riciclare", se dovesse servire anche per altre utenze.
Direi che tutto sommato è un buon faro.
Viene garantito per avere una lunga durata e una bassa perdita di luminosità, anche dopo moltissime ore di utilizzo. Non so se prodotti più economici possano vantare le stesse caratteristiche.

Di negativo ha il prezzo. È purtroppo uno tra i più costosi. Sad

Questa è la base per tubi

re: Faro profondità a led della osculati SI o NO ?
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 9/15
Non si vede bene, se la foto fosse girata di 90° avrei la certezza, ma quella base per tubi è un accessorio che il venditore, che hai nominato, ha normalmente quindi lo puoi acquistare da solo.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/15
misterpin ha scritto:
Non si vede bene, se la foto fosse girata di 90°...

Gira il cellulare.... SbellicaSbellicaSbellica
VB
Sailornet