Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione [pag. 2]

Utente allontanato
propcalc1
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- 11/31
@andy
Tenuto conto del servizio che spesso fai, le tue considerazioni - fino a un certo punto - non fanno una piega, ma hai dimenticato 2 cose essenziali:
1 - equilibratura (dovuta) del battello (carico) rispetto al suo CG, che non sta a centro barca;
2 - elica adeguata.
Rispettate queste condizioni, navigherai come vuoi.
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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- 12/31
La scelta di rinforzare lo specchio è dovuta alla presenza di alcune crepe sul profilo superiore (il gommone è comunque del 1999) e per fare un bel lavoro abbiamo resinato 2 profili in legno marino e inserito le piastre in acciaio per il sollevamento del gommone tramite i nuovi golfari, il peso da sollevare a poppa è di oltre 200 kg.

re: Lomac 500 adeguamento e rimotorizzazione


Per l'elica gia rispetto a quella del suzuki DT40 è una bella differenza (ho provato lo stesso gommone della CP con un mercury simile)

Per la stabilità sarà da verificare sul campo.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/31
No, no. Con l'empirismo non vai da nessuna parte né con l'elica né con l'equilibratura del battello.
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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- 14/31
Beccato! in questo caso non ho parametri ed esperienza per fare valutazioni..... accetto consigli ben volentieri su cosa guardare prima di montare il motore etc etc.

Grazie anticipatamente
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/31
@andy
Punto di partenza per qualsiasi consiglio è la conoscenza di:
> lunghezza al galleggiamento della carena,
> foto di lato della carena,
> analisi del max peso totale navigante,
> range giri max motore,
> rapporto di riduzione,
> anno di costruzione e modello motore,
> nr. pale, diametro e passo elica montata.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 16/31
scusa Andy ,non mi è chiara una cosa ,il passaggio a un gommone più grande lo hai escluso x motivi sopracitati ,
ma non credi che la maneggevolezza di manovra sia spesso dovuta dalle linee di carena e dalla giusta dislocazione dei pesi a bordo ?
La carrellabilita di un gommone compreso il varo e l'alaggio non è anche essa dovuta alle giuste proporzioni del carrello e dalla sua tipologia ( ad esempio basculante) ?
Inoltre passi da un 16 piedi a un 30 la differenza è ovvia , ma se paragoni il tuo con lo stesso modello da metri 5,50 o un 5,80 cosa cambia ? Hai solo più spazio più carico ed un assetto più equilibrato o sbaglio ?
P.s ma non è che ti sei affezionato al tuo Lomac ? Sbellica
Utente allontanato
propcalc1
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- 17/31
@Faraglioni68,
saresti così gentile da spiegare in che modo le linee di carena influenzano la maneggevolezza e una maggior lunghezza di m. 0,50-0,80 determina un assetto più equilibrato ? Grazie.
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 18/31
Avendo avuto diversi gommoni ho notato che quelli con carena più pronunciata o marina ,
tipo Bat , hanno una direzionalità più precisa e reattiva nelle piccole manovre, tendono a seguire meglio la direzione ,ad esempio nell'ormeggio tra i posti barca del porto ,dove quelli a carena più "piatta" vanno un po' più di lato ..
è capitato di cercare di ormeggiare col vento teso e appena riduci i giri quelli "piatti" si sono già spostati sull'altro posto barca.. Sad
La lunghezza invece migliorerebbe l'assetto ,solo in questo caso , perché vedo la possibilità nel gommone un po' più grande di distribuire meglio tutte le attrezzature che vuole installare ,compreso motore (pesante) ed equipaggio...
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
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- 19/31
@propcalc1
La linea di galleggiamento è di 3,56 3,60 m, il motore è un Mercury da 80 cv e del peso di 163 kg e rapporto al piede di 2,07:1 e i giri compresi tra 4500 e 5500 giri, elica in acciaio Mercury Vengeance a 3 pale diametro 13" passo 18 mentre il peso non è ancora determinato ma nel nuovo assetto sarò vicino ai 800 1000 kg (appena posso sarò più preciso)

@Faraglioni68

Il mio gommone di 5 m è in grado di entrare nel porticciolo di Reno (VA) e di farci tranquillamente manovra mentre un gommone di 6,5 metri si ferma all'imboccatura
Il mio visto che è vecchio può essere spiaggiato se necessario e con solo 2 operatori rimesso in acqua mentre mezzi più grandi anche di solo un metro diventano difficili da muovere.
Un gommone di 7 metri richiede spesso un carrello stradale biasse e non i tutti i porti del Piemonte può accedere all'acqua oltre ad essere carrellato sgonfio e necessita di patente BE.
Il confronto con il 30 piedi è per far notare che tali mezzi in condizioni operative preferiscono fermarsi ad almeno 10 metri dalle persone in acqua (per non rischiare troppo) mentre un mezzo più piccolo e basso può arrivare a un metro e allungando il braccio essere di aiuto senza scendere in acqua, con le moto d'acqua possiamo addirittura prendere "al volo"



Effettivamente sono legato al gommone ma anche se potessi cambiarlo non salirei mai oltre i 6 m per le mie esigenze di 4 persone durante l'estate e operative nel resto della stagione
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 20/31
Non sono molto d'accordo sulle osservazioni sul gommone grande, è vero sarà meno manegevole ma ha anche altri pregi, sicurezza con mare formato ad esempio..
Però io ho parlato di un gommone di 5.50 -5,80 perché anche secondo me ,come tu sottolinei, è una misura ancora accettabile x essere facilmente carrellabile ma sono anche del parere che quei 50 cm in più, con tutta l'attrezzatura e con l'uso che ne vuoi fare siano più che giustificati..
P.s è una mia considerazione non certo voglio sminuire il tuo gommone e tanto meno il servizio che vuoi prestare..anzi.. e solo che lo vedo un po' sovra carico ,specie con quel motore..
Sailornet