Massa complessiva del carrello superiore alla massa trainabile [pag. 20]

Site Admin
VanBob
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- 191/285
fran ha scritto:
Buona prosecuzione di topic e non dimenticate che Vanbob ogni anno bandisce un concorso che premia i topic più lunghi e i topic più inutili. Felice

Sarebbe carino da fare! Sbellica
Tuttavia siamo su un forum, i topic sono "discussioni" e a volte le discussioni vanno avanti per anni.
Il bello della diretta... ehn... dei forum!
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Sergente
BosonediHiggs
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- 192/285
fran ha scritto:
Buona prosecuzione di topic e non dimenticate che Vanbob ogni anno bandisce un concorso che premia i topic più lunghi e i topic più inutili. Felice


Vedi Fran,
i topic diventano inutili quando alla base non c'è la voglia di andare a vedere dov'è la verità..ci si basa su leggi mai scritte o mal interpretate o su consuetudini verbali tramandate di bocca in bocca senza mai verificarne la veridicità. E qui, secondo me, si perde quella che è una delle caratteristiche del forum in generale, trovare delle certezze attraverso l'esperienza o il sapere di altra gente.
Se scorri indietro le pagine potrai benissimo leggere interventi di persone che danno per certo quello che dicono ma poi nel momento in cui devono tirare fuori la carta che avalli le loro affermazioni ti accorgi che è tutto nebuloso (Leggasi quello che ha scritto Wiz in modo imperativo "Quindi O 1 dell'auto maggiore o uguale di F 2 del rimorchio.").
Questo rende il topic inutile.
Comunque, partendo dalla circolare inoltratami dal Sig. Cresci sto scrivendo una lettera raccomandata alla motorizzazione di Livorno allegando proprio la prefata circolare...appena avrò risposta condividerò qui il responso.
Capitano di Corvetta
wiz
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- 193/285
Guarda che i rimorchi barca che interessano noi non hanno sistema di frenatura continuo ed automatico ! (quelli sono i bilici e gli autotreni con sistema frenante ad aria compressa)

il comma che ci interessa è la lettera b, quindi il coefficiente da considerare è 0,8 non 1,45.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 194/285
BosonediHiggs ha scritto:

Comunque, partendo dalla circolare inoltratami dal Sig. Cresci sto scrivendo una lettera raccomandata alla motorizzazione di Livorno allegando proprio la prefata circolare...appena avrò risposta condividerò qui il responso.


Se riesci, fatti dire dove trovarla questa benedetta circolare del ministero dei trasposrti 410/4343-D.C. IV n. A006 del 2 febbraio 1989. in quanto dopo ben 4 ore di ricerca sul web possibile che nessuno ne sappia nulla !!!!
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Finche non vedro una pubblicazione vera e autorevole Pure per me il discorso finisce qui..
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Capitano di Corvetta
wiz
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- 195/285
Attendiamo fiduciosi le risposte ai quesiti posti da Circondati e da Bosone.

Se però le cose andranno come l'esperienza mi dice, nessuna risposta arriverà mai ........

Nel caso invece riuscirete ad ottenere risposta circostanziata con indicazioni univoche, su carta intestata ...... sono pronto ad offrire una pizza ad entrambi.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sergente
BosonediHiggs
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- 196/285
Ho appena inoltrato una mail all'ANFIA di Torino che nel lontano 2006 scrisse al Dipartimento per i Trasporti Terrestri
e un'altra mail, ma certificata, alla Motorizzazione di Livorno.

Attendo fiducioso. Non appena avrò risposta, giammai le avrò, vi renderò edotti sperando di non essere io a dover offrire la pizza.

Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
andre'73
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- 197/285
wiz ha scritto:
Guarda che i rimorchi barca che interessano noi non hanno sistema di frenatura continuo ed automatico ! (quelli sono i bilici e gli autotreni con sistema frenante ad aria compressa)

il comma che ci interessa è la lettera b, quindi il coefficiente da considerare è 0,8 non 1,45.


Per quanto riguarda i rapporti di traino che interessano a noi, da quello che ho capito io, e da come mi hanno spiegato a scuola guida, non ci si deve riferire solo a "Appendice III - Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. Procedure per l'agganciamento dei veicoli)" ma bisogna leggere anche la "Direttiva 95/48/CE della Commissione, del 20 settembre 1995, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1"

Tale direttiva CE dice:
3.3. Massa rimorchiabile e carico verticale statico sul gancio di traino.

3.3.1. La massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa è quella dichiarata dal costruttore.

3.3.1.1. La massa rimorchiabile del veicolo destinato a trainare un rimorchio munito di freno di servizio. (Ai fini del computo della massa rimorchiabile, non saranno prese in considerazione eventuali eccedenze rispetto alla massa massima a pieno carico tecnicamente ammessa del veicolo di cui alla voce 3.2.3.1).

3.3.1.1.1. La massa massima rimorchiabile ammessa del veicolo è il valore minore delle seguenti masse:

a) la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa in base alla costruzione del veicolo e/o alla resistenza del gancio di traino di carico,

oppure

b) la massa massima tecnicamente ammessa del veicolo trainante (veicolo a motore), o, per i veicoli fuori strada definiti alla direttiva 70/156/CEE, quella messa può essere aumentata di 1,5 volte.

3.3.1.1.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve tuttavia in alcun caso superare i 3 500 kg.

3.3.1.2. Massa rimorchiabile di un veicolo destinato a trainare un rimorchio senza freno di servizio.

3.3.1.2.1. La massa rimorchiabile ammessa è quella di valore minore fra la massa massima rimorchiabile tecnicamente ammessa e la metà della massa del veicolo trainante in ordine di marcia.

3.3.1.2.2. La massa massima tecnicamente ammessa del rimorchio non deve in alcun caso superare i 750 kg.

-Fine Citazione-

E quindi io intendo che per noi che guidiamo veicoli M1 trainanti rimorchi i rapporti di traino sono:

0.5 per un rimorchio non frenato (3.3.1.2)
1 per un rimorchio frenato (3.3.1.1.1)
1,5 per un rimorchio frenato trainato da un fuoristrada
Capitano di Corvetta
wiz
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- 198/285
Come si vede e come abbiamo detto più volte la materia è complessa.
Ritengo che i vari coefficienti che vengono citati siano tenuti in considerazione nella fase di omologazione di un particolare modello di veicolo.
Una volta fatti i conti e recepite le indicazioni del costruttore gli uffici competenti provvedono a stabilire i parametri e a riportarle alle voci O 1 proprio per evitare agli utenti finali complicati conteggi che potrebbero essere sbagliati.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sergente
BosonediHiggs
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- 199/285
- Ultima modifica di BosonediHiggs il 09/02/18 14:12, modificato 1 volta in totale
Allora ragazzi...sono uscito proprio in questo preciso istante dall’Ufficio dell’Ing. Roberto TOMMASI della Motorizzazione di Livorno che mi ha pienamente confermato la validità della circolare inoltratami dal Sig. Cresci (mi prendo tutte le responsabilità del caso dovessi dichiarare notizie mendaci).
L’appuntamento con l’Ing. TOMMASI (Ufficio Tecnico della Motorizzazione) si è reso necessario causa mancata risposta alla mia PEC (in realtà mi ha detto che l’ha letta e incaricato un dipendente per la risposta...vedremo se arriverà).
Quindi, fossi in chi come me possiede un rimorchio con peso massimo complessivo superiore alla massa rimorchiabile della motrice stamperei la circolare e la conserverei nel famoso “portadocumenti” stivato nel cruscottino della macchina in modo da tirarla fuori in caso di bisogno.
Fossi chi, invece, va a giro dicendo il contrario stamperei comunque la circolare e mi recherei all’Ufficio Tecnico della Motorizzazione competente per chiedere lumi.
Avessi dato retta a quello che mi ha venduto il rimorchio o a tanta altra gente a quest’ora ero con un leasing per nuova motrice...documentarsi sempre!!!
Capitano di Vascello
circondati
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- 200/285
Beh direi grazie bosone.

Almeno tu una risposta l'hai avuta in breve tempo.
Mi spiace prendere atto che l'autorità competente sia , per il comune cittadino, sempre latitante e nello tempo assolutamente presente in caso di contestazione.
E questo nonostante la presenza di differenti interpretazioni del codice che non fanno altro che produrre ricorsi presso il GdP.
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