Suggerimenti su Molinari 410, scelta motore 40cv e riassunto problema cavitazione [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/14
Ciao, io in passato ho posseduto la stessa barca con lo stesso motore, e se all'epoca non si montava un elica radice i problemi della cavitazione purtroppo erano irrisolvibili.
Dopo averla montata modificai pure il motore che all'epoca si e no raggiungeva i 30 hp.
Poi successivamente ci fu provato un motore evinrude 737 da 40 hp e posso dirti che lo scafo in mare "volava" e problemi di cavitazione con quel tipo di piede sembravano magicamente spariti, di contro però diventava ingestibile da certe velocità in poi.
Ora però mi permetto di osservare due cose, la cavalleria per quel tipo di scafo secondo me non dovrebbe superare i 30 hp, tantomeno applicare motori con troppo peso a specchio di poppa, quello scafo nasce per un uso "lacustre" e posso dirti con tutta sincerità che equipaggiarlo con parecchi cavalli diventa pericoloso, e te lo dice uno che in acqua ama la velocità.
Poi francamente per il valore residuale che può avere quella barca forse a mio modesto avviso non vale la pena spenderci cifre alte. Se fossi in te penserei a prendere uno scafo a v con il quale puoi effettuare un tipo di navigazione più confortevole e sicura.
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 12/14
Citazione:
perche' sostieni che mettendo un po' di peso davanti non porti a miglioramenti


Perchè lo scafo deve essere equilibrato a seconda del tipo di carena in modo da avere una posizione precisa del centro di massa (che non deve spostarsi al variare del carico), se carichi la prua non fai altro che frenare la barca, puoi pensare di caricarla un istante ma poi torna a riequilibrare il tutto

Scena: uno a poppa e uno a prua=problema molto evidente
con uno a poppa e uno a metà barca=problema molto ridotto

quella carena è particolare e non saprei che riferimenti darti, di sicuro il motore è bene accoppiato per quanto riguarda la potenza, chiederei lumi a Propcalc1 che spesso su barche datate e motori datati di piccola potenza si è pronunciato con intervento risolutivo

Inoltre sarebbe curioso capire come approcciarsi a questo caso

Escludi problemi al parastrappi?
Capitano di Corvetta
marasoft
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- 13/14
NITROFUEL ha scritto:
Poi francamente per il valore residuale che può avere quella barca forse a mio modesto avviso non vale la pena spenderci cifre alte.


A questo riguardo farei una riflessione anche sull'acquisto di un nuovo 40hp a gambo corto... per questione di eventuale successivo riutilizzo/rivendita.
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Comune di 1° Classe
Zagon007 (autore)
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- 14/14
Avete ragione,
non escludo che il parastrappi sia conciato in qualche modo..se fosse lui potrebbe dare problemi anche con 2 persone a bordo o lo da solo se sotto sforzo oltre un certo carico?

il 40 cv era solo un'idea, nel senso che avendo 400€ di differenza dal 25cv l'ho preso in considerazione giusto x aver quel pelo di potenza in piu' se si e' molto carichi.

sicuramente che diventi ingovernabile a certe velocita' l'ho visto questa estate, anche se solo 2 persone si mettono a destra della barca e una a sinistra si sente che la barca non e' bilanciata..
tanto che mi sedevo al centro della poppa per compensare ed il gioco dei pesi si sentiva molto.
Sailornet