Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta [pag. 20]

Comune di 1° Classe
Sir Jack
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- 191/293
Ragazzi scusatemi, ma non ci ho capito niente, dovete perdonarmi ma sono ignorantissimo e non troppo intelligente Felice

Intanto, qusta è la targa posta a poppa:

re: Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta


Cosa mi conviene fare, ora?
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 192/293
Come già scritto da altri, contatta la capitaneria o l'ufficio marittimo che ti sono più comodi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 193/293
Buonasera
Ho scoperto solo da pochi giorni e, per puro caso, i problemi relativi alle barche del cantiere Manò.
Possiedo da parecchi anni una 22,52 con motore 5.0 e la considero una barca eccezionale . Pur avendo una imbarcazione più grande la uso e la trovo comodissima per delle escursioni giornaliere. Due anni fa avevo messo un inserzione di vendita ed ero stato subito sommerso di richieste ma alla fine,pentito ho deciso di non venderla. Circa due mesi fa ho rimesso la stessa inserzione ma stranamente nessun contatto tranne una proposta d'acquisto indecente a 5000 euro motivata con queste testuali parole " perché trattasi di barca invendibile e da rottamare in quanto sprovvista di omologazione ". Subito incuriosito ed allarmato ho scoperto l'inghippo di cui vi state occupando sul forum.
Sfruttando il link fornito a pagina 8 ho digitato sul form del RINA il DIP 106903/NA del modulo Aa che avevo tra i documenti della barca ed ho ritrovato la schermata che mi riporta al modello 22,52 ed ad un documento rilasciato a Genova il 15/07/2003 con scritto nelle note ( documentazione tecnica esaminata in forma completa il 26/11/2002 ).
La mia barca è del 2004.
Da tutto ciò essendoci piena corrispondenza tra il documento in mio possesso ed il registro dell'ente certificatore dovrei dedurre che la barca è in regola.
Chiedo gentilmente conferma soprattutto per rispondere per le rime agli avvoltoi e sciacalli che come al solito non mancano mai.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 194/293
Infatti.
Controlla anche la targhetta CE e sei a posto.
Manda a fare in ..... gli avvoltoi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 195/293
Grazie Yatar
Con gli avvoltoi ti assicuro che andrei anche oltre il tuo giusto suggerimento.......
Comunque ritengo che queste notizie poco precise a mezzo stampa il danno lo abbiano fatto e sicuramente ai fini di una rivendibilità sul mercato delle nostre barche le conseguenze si protrarranno per parecchio tempo. Forse è un segno del destino.......
Dovremmo interpretarlo con il giusto spirito
della serie.....
sono buone barche tenetevele e godetevele !!!!!!!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 196/293
Era da prevedersi... Non per nulla e a malincuore avevo proposto di mettere il topic in "solo per registrati"

Comunque direi che la situazione migliore è quella di postare i propri dati di regolarità.

Si sa che l'Italiano di fronte a giurisprudenza e burocrazia ha poca voglia di ragionare o rischiare e in questi casi gli viene la testa da leone e il cuore da coniglio.
Come dargli torto?1

D'altronde il danno che stiamo patendo non è altro che la conseguenza di una privatizzazione selvaggia che si somma al fatto che il "controllore" non ha controllato.

Pazienza: viste le mie ben 5 uscite del 2017 pensavo di vendere la barca. Pazienza, la venderò nel 2018 .... allo stesso prezzo 2017!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 197/293
Yatar1963 ha scritto:
Era da prevedersi... Non per nulla e a malincuore avevo proposto di mettere il topic in "solo per registrati"

Proposta bocciata a suo tempo, ad oggi non senza orgoglio!
Se non fosse stato pubblico il nostro amico non lo avrebbe trovato così utile. La reale situazione la si trrova solo qui. alla faccia della stampa specializzata.
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Capitano di Corvetta
matias
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- 198/293
Sono daccordo con van ... la cosa è ormai di dominio pubblico e più chiarezza si fà meglio è ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 199/293
VanBob ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Era da prevedersi... Non per nulla e a malincuore avevo proposto di mettere il topic in "solo per registrati"

Proposta bocciata a suo tempo, ad oggi non senza orgoglio!
Se non fosse stato pubblico il nostro amico non lo avrebbe trovato così utile. La reale situazione la si trrova solo qui. alla faccia della stampa specializzata.

Mai piaciuta nemmeno a me, ma qui non c’è la realtà

Ci sono le paure, i timori, le chiacchiere e le soluzioni che gli armatori hanno trovato, ma che poco interessano a chi sta per spendere qualche migliaio di euro per la barca.
Registrarsi vuol dire semplicemente seguire la discussione e non capitare sul link di un post, non certo censurarla.

Nello scandalo VW che mi citasti ad esempio, i media hanno pubblicato campagne di stampa informative cadute improvvisamente nel dimenticatoio forse per non disturbare i Tedeschi.
Sicchè per una Golf usata continuano a sparare prezzi da paura….

Nel nostro caso un unico articolo, pure abbastanza vago seppur basato su atti ufficiali.
A cui stiamo facendo da cassa di risonanza enorme.
Senza che la Testata si sia degnata di approfondire.
Loro sono giornalisti, noi non abbiamo le loro prerogative giuridiche.

Noi conosciamo e ci scambiamo dettagli giunti da fonti attendibilissime, ma che non possiamo pubblicare non essendo giornalisti e non possedendo atti. La stessa ragione per cui non cito il famoso ente certificatore i cui collaboratori furono travolti da uno scandalo, non ritrovando i link degli articoli.

Se affermassi che i modelli oggetto di irregolarità sono, ad esempio, 2 (o magari 22) e ne citassi pure il nome, tu per primo mi chiederesti conto del mio asserire. E faresti bene!
Figuriamoci un potenziale acquirente che attendibilità può dare alla mia affermazione.

A questo punto posso solo suggerire agli Armatori di postare soluzioni e dimostrare certificazioni, in attesa che prima o poi i media si degnino di riportare l’esito ufficiale delle indagini, se e quando l’inchiesta ci sarà.

Personalmente (faccio l’avvocato del diavolo) segnalo agli acquirenti che 20 giorni fa mi sono presentato in CP per richiedere un permesso per il mio Manò (scritto stampatello) e nessuno mi ha detto “bhe”!
E comunque, se proprio volete esser pessimisti, quantificate il in 2500€ che servono per la Certificazione CE.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
matias
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- 200/293
Yatar1963 ha scritto:

.....
A questo punto posso solo suggerire agli Armatori di postare soluzioni e dimostrare certificazioni, in attesa che prima o poi i media si degnino di riportare l’esito ufficiale delle indagini, se e quando l’inchiesta ci sarà.
.....


Rifacciamo un pò di chiarezza ...

I documenti da tenere a bordo sono il centificato di conformità rilasciato dal cantiere e il certificato di omologazione CE rilasciato dall'ente certficatore (RINA Giordano etc) ...
il manuale del proprietario rilasciato dal cantiere non è + obbligatorio averlo a bordo ...

cè da dire però che tra i 2 certificati sopracitati, quello di conformità è unico e personale in quanto segue la barca e sopra è rioportato il CIN che è il numero di serie che le nostre barche riportano solitamente su 2 targhette, una fuori a poppa e l'altra da qalche parte all'interno del gavone di poppa ... oltre a queste 2 targhette, sul mezzo, vi è una terza targhetta che è quella CE dove sono riportati solo i dati di omologazione che ritroviamo sui certificati di cui sopra ...
nota bene ... sugli ultimi certificati di conformità non sempre è riportato il numero del certificato di omologazione (RINA o Giordano) in quanto già il nome stesso riportato sul certifcato di conformità (es. mano 22.52 cabin ... mano 21.50 etc) è univocamente riconducibile al relativo certificato di omologazione CE

il certificato di omologazione CE rilasciato invece dal RINA o da Giordano quello è uguale per tutti ..... a parità di modello evidentemente ...
della serie anche se gli enti RINA o Giordano dovessero rifiutarsi a fornirne copia, una copia scambiata tra gli armatori dovrebbe essere sufficiente ... autenticata toglierebbe ogni dubbio ...

a questo punto chiedo, laddove non si infrangerebbe nessuna regola e legge, se sia possibile creare un archivio con tutti questi certificati e manuali del proprietario ...
mi riferisco a certificati di omologazione e manuali del propriatario (anche se non è + obbligatorio) e cioè tutti documenti generici dove non sono riportati dati personali e matricole delle barche ...

ribadisco che la cosa dovrebbe essere trasparente e legale al 100% e auspico pertanto se qualche legale o competente in materia legge di dire la sua ... ovviamente sempre fatto salvo il benestare della proprietà del forum ...

PS
sulla 22.52 io ho tutto e fare una scansione non mi costa niente ...

PPS
tutto questo nella speranza che gli sciacalli si mettano l'anima in pace e spostino l'attenzione altrove
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet