Problemi con le barche Manò Marine - certificazione CE contraffatta [pag. 13]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe
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Quindi chiamando RINA e facendo la certificazione CE sono in regola. E per la dichiarazione di conformità? Chi la rilascia?
Scusate le troppe domande, ma non so da dove partire.grazie
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Temo che in mezzo a tanta chiarezza stia nascendo anche un po' di confusione.....

Mi rivolgo esclusivamente ai proprietari dei natanti e dico la mia (anche perché, nel mio modo burocratico di ragionare, ritengo che il Cittadino abbia il diritto ed il dovere di difendersi con ogni mezzo logico e non violento da una burocrazia che lo vuole suddito):

Ipotesi A) andate sul sito del RINA, trovate la certificazione, controllate che tale certificazione corrisponda a quella del libretto e targhetta e sia stata emessa dopo l'anno di acquisto
A1) corrisponde: OK
A2) non corrisponde, ma ne esiste una per la vostra barca emessa prima dell'acquisto: smarrite il libretto, stampate la certificazione, comprate da Osculati una nuova targhetta e la punzonate con i nuovi dati. Manò è morta e duplicati del libretto non ne fa.

Ipotesi B) non corrisponde e non avete certificazione
B1) se avete comprato da concessionario o venditore professionale, ammesso che sia ancora attivo, fate causa a luiBb2B2B
B2) pagate dai 2.500 ai 4.000 euro per certificare CE la vostra barca da 10.000-20.000€ di valore, magari proprio a qualcuno degli enti certificatori, alcuni dei quali farebbero bene a preoccuparsi dei propri scheletri negli armadi e non di quelli altrui (non solo in campo nautico)
B3) staccate le scritte Manò e se vi fermano la dichiarate come marca sconosciuta costruita prima del 97 (natante vincolato alle norme e ai limiti "non CE")

Dico questo perchè ho già segnalato che anche nel sito RINA noto stranezze sulle omologazioni.
Probabilmente sono solo questioni tecniche, o forse no, ma in attesa di chiarimenti.....

Mi spiace che il Sig. C******a "Manò" oggi porti solo a spasso turisti, ma, come scrissi anni fa, è chiaro a tutti gli organi competenti che la crisi Manò parte di brutto, gravemente e da lontano (2008-2009) almeno 3 anni prima del fallimento dichiarato e proseguendo proprio mentre vengono commercializzati nuovi modelli, che non a caso, pettegolezzo vuole che avessero parecchi difetti dovuti più ad incuria di realizzazione che a vizi progettazione.

Non so dove siano gli stampi e se ce ne siano, nè che progettò gli scafi. So che già nel 2008 un cantiere proponeva in possibile realizzazione un mezzo identico al 22,52 (fu così che conobbi la mia barca)

Non so se sia un pettegolezzo o no, ma mi riferirono di concessionari che andavano a comprare i mezzi alla svendita.
Ricordo che mi proposero 45.000€ (!!!!!) per il mio usato in cambio di un 22,52 nuovo

Unica cosa positiva di questo inquacchio italiota, in cui tra tanti responsabili, anche istituzionali, l'unico fesso che ci rimette e è il malcapitato cittadino il cui unico torto è stato fidarsi delle istituzioni preposte, e' che mai tanti Manoisti si sono ritrovati tutti insieme
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe
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Qualcuno sa se nelle more degli accertamenti della capitaneria oltre al ritiro dei doucmenti potrebbe anche sequestrare il natante? Perche se fosse cosi la storia è piu complicata.
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 124/293
Oggi con Matias facevamo delle considerazioni in merito!
Fermo restando dell'incognita se siamo o meno in regola, ora mi viene in mente; e se tornassi a bandiera belga?
Sarei esente da controlli su marcature ce?
Capitano di Corvetta
matias
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- 125/293
Bah ... io continuo a pensare che ci si fascia la testa oltre il dovuto ...
il problema cè, non voglio negarlo, ma in situazioni con modelli per il quale esiste un certificato di omolgazione dovè il problema?

Forse quei rari casi in cui il CIN precede di qualche mese la data del certificato?
Chiedo ... non potrebbe essere verosimile che il cantiere abbia prodotto degli esemplari in attesa di omologazione e messi in vendita quando tutto era in regola?

Posso capire la preoccupazione di chi ha un modello manó del quale non esiste proprio certificato ... se ve ne sono

Ma aldilà di tutto vorrei fare una cosiderazione finale ... ribadisco che il problema cè e non è mia intenzione trattarlo con superficialità ...
ma mi rivolgo a tanti professoroni di etica da banchina che ultimamente denigrano il marchio, ma li avete visti i documenti della maggior parte dei natanti in circolazione?

Io tra tutte le barche possedute solo i documenti di un sessa keylight avevano le sembianze di un documento, per tutte le altre solo fotocopie magari firmate in originale e con i cin scritti a penna ...
ma di che parliamo ...

Ovvio che oggi con manó nell'occhio del ciclone si fà bene a trattare l'argomento e magari cercare una soluzione, ma onestamente continuo a pensare che si stia ingigantendo la cosa oltre quello che merita.
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 126/293
matias ha scritto:
ma mi rivolgo a tanti professoroni di etica da banchina che ultimamente denigrano il marchio, ma li avete visti i documenti della maggior parte dei natanti in circolazione?
Assolutamente d'accordo!!! (mo ti ridò il like che stamattina non mi ha preso)

Ma al momento il problema è il nostro
Manò ha lasciato un buco da paura. E io ne conosco solo una parte..... pensa il resto.
Questo può essere motivo d'accanimento

Da burocrate ripeto e suggerisco: chi riscontrasse problemi metta in fila le carte come burocrazia vuole.
E nessuno mai si opporrà

Diversamente ogni scusa è buona non solo per lasciarvi a terra, ma anche per portare il valore dei vostri mezzi a zero
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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I belgi vogliono l'omologazione CE come gli altri UE
PS: mandami in mp il tuo numero di omologazione ed il tuo cell che devo fare una verifica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
marcostendy
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Yatar1963 ha scritto:
matias ha scritto:
ma mi rivolgo a tanti professoroni di etica da banchina che ultimamente denigrano il marchio, ma li avete visti i documenti della maggior parte dei natanti in circolazione?


Quotone...
il mio è tutte fotocopie quasi illeggibili e CIN scritto a penna e pure con pessima calligrafia 😵

Iniziò a chiedermi se il fattaccio Manò sia solo la punta di un iceberg !
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jobbe
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- 129/293
Giusto per, qualcuno sostiene che natanti ed imbarcazioni mano saranno sottoposte a sequestro per finalita di indagini mirate ad approfondire I pasticci fatti dal costruttore
Sottocapo
peppemano
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- 130/293
Io ho una mano' 22.52 del 2005 ed il certificato RINA è datato 2003.
Ho chiesto ad un amico che lavora presso il RINA di ricercare
tale certificato e vedere se è originale o falso.
Vi farò sapere
Sailornet