Revisione Carrelli dal 2018 [pag. 26]

Capitano di Fregata
Brig
Mi piace
- 251/1067
Si ma è del 2009........o sbaglio?
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 252/1067
Esatto, è un parere che viene superato al momento dell' entrata in vigore del Decreto Ministeriale che ha originato proprio questo topic............... Wink
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 253/1067
Ho paura a farvi questa domanda ... perche' mi ero autoconvinto di esser nel giusto Rolling Eyes Rolling Eyes cosi' nel forum in tutti questi anni non ho mai "osato" .... :

il mio rimorchio e' del 1998 ... non devo fare niente , vero ? Crying or Very sad Mad Laughing Razz Cool

Ho sempre in macchina la copia di questo : “per i rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t è disposta la revisione per il corrente anno per quelli immatricolati per la prima volta entro il 31/12/1997 con esclusione di quelli che successivamente all'1/1/1999 sono stati sottoposti a visita e prova (collaudo) ai sensi degli artt 75 e 80.”
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 254/1067
Confermo che fino a maggio non devi fare nulla. Poi se entra in vigore il decreto si...................
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 255/1067
- Ultima modifica di wiz il 09/03/18 09:03, modificato 1 volta in totale
Apache77 dice :
Ho sempre in macchina la copia di questo : “per i rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t è disposta la revisione per il corrente anno per quelli immatricolati per la prima volta entro il 31/12/1997 con esclusione di quelli che successivamente all'1/1/1999 sono stati sottoposti a visita e prova (collaudo) ai sensi degli artt 75 e 80.”

Giova precisare che ciò era in vigore fino al decreto ministeriale sulle revisioni dei veicoli a motore del 2017.
Detto decreto, che è già in vigore, pone come limite il 30 aprile di quest'anno per sottoporre i rimorchi come i nostri a revisione .... dal 1° maggio si è in difetto.

Altro argomento è che le Motorizzazioni Civili non sono in grado di far fronte al gran numero di richieste di revisione e quindi danno risposte evasive .... e si sta ancora decidendo se i privati potranno sottoporre a revisioni i rimorchi, come già fanno con le autovetture, senza obbligare l'utenza a rivolgersi necessariamente alla MCTC.

Quindi anche per i rimorchi di categoria O 1 e O 2 (rispettivamente fino a 7,5 q.li e fino a 35 q.li di massa complessiva) vale la regola come per le auto :
1° revisione dopo quattro anni dall'immatricolazione e le successive ogni due anni.

Al momento siamo tutti in attesa ... ma non è corretto dire che non si deve fare niente .... si deve solo aspettare che decidano come procedere,
A mio avviso non avverrà prima del fatidico 1 maggio, anche perchè urge prima insediare il nuovo Parlamento ed il nuovo Governo (se si riuscirà) .... poi ci saranno altre priorità ... quindi ...... circoleremo tutti consapevoli di essere in difetto, non per colpa nostra, ma comunque in difetto.

Se avremo la sfortuna di incontrare l'Agente zelante che applica la legge alla lettera e verbalizzerà l'infrazione, resta solo la possibilità di proporre ricorso e sperare che " le risposte evasive " che abbiamo ottenuto dagli uffici competenti siano tenute in debita considerazione.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 256/1067
wiz ha scritto:
... ma non è corretto dire che non si deve fare niente ....


Mi sono limitato a confermare con una risposta "breve" il dubbio di Apache77, cioè che al momento fosse in regola, dando per scontato che egli avesse letto tutto il topic....

Non mi sembrava il caso di ripetere tutto quello già discusso in questo topic.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 257/1067
teos1968 ha scritto:
Confermo che fino a maggio non devi fare nulla. Poi se entra in vigore il decreto si...................


Io ho letto così ..... visto che il decreto è già in vigore mi sono sentito in dovere di precisare.
Effettivamente nel topic è stato scritto più e più volte.
Lungi da me l'idea di fare "el prufessur" ....

Felice

è sempre per il solito motivo di non indurre in errore un ignaro lettore del forum mettendolo nella condizione di sapere se è fuori regola, suo malgrado.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 258/1067
Ci mancherebbe Wiz!!

Avrei dovuto usare il termine " effetti dell' entrata in vigore del decreto".......ma la mia mente continua a pensare che io nostri cari e neoeletti politici, sollecitati dai funzionari MCTC, faranno slittare il termine.....

Anch' io ho come obbiettivo primario quello di essere il più chiaro possibile !! .............. Felice
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
Palmitos
Mi piace
- 259/1067
Perdonate se non utilizzo il tasto "cerca" ma credo che su questo argomento sia necessaria anche l'attualità della risposta e dunque:
domattina molto probabilmente acquisterò un gommoncino con motore e carrello Ellebi LBN310del 1997 (giugno) che, a parte gli adesivi dei passaggi di proprietà, sul libretto non riporta alcuna revisione (neanche quella dovuta, se ho capito bene, entro il 1999. Sul libretto il carrello viene definito "rimorchio per trasporto attrezzature - carrozzeria attrezzata per trasporto imbarcazioni".
Allo stato delle cose, cosa dovrei fare per non rischiare multe girando per l'Italia?

P.S. In realtà si tratterebbe del mio primo carrello e dunque le domande sulle incombenze sarebbero anche altre... ma non ho il coraggio di farle... bollo? Assicurazione? Revisione?
Mah...
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 260/1067
La prima cosa che devi fare è la revisione poi con poche decine di euro fai l assicurazione statica del carrello.
Sailornet