Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi. [pag. 4]

Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 31/97
La mia carena non ha il pianetto e se non ho capito male questo è peggio. Anche in questo caso il flusso resta piatto per oltre 60cm?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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- 32/97
Cambia poco e certamente non risale, purché l'assetto dinamico sia corretto.
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 33/97
Domenica 6 Agosto ho varato il gommone per la prima volta. Fino ad oggi abbiamo fatto diverse uscite e quasi sempre con condizioni meteo marine buone con tre o più persone a bordo. Il motore è stato montato in posizione più bassa possibile

re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.


6,5 cm sopra il filo chiglia e 4,5 cm sotto il filo Braket. La BWA da come specifiche del motore sia gambo lungo che extralungo. In queste condizioni il gommone con elica da 17 e diametro? 13.1/4? (credo sia l’elica standard che forniva Tohatsu insieme al motore) raggiunge i 30 nodi a 5500 giri, a 3500 giri mantiene la planata con una velocità di 17 nodi. Consumi in linea con quanto dichiarato dal costruttore. Non posso alzare il trim oltre la posizione neutra come anticipato da Propcalc1 che mi dava come unica alternativa l’installazione del motore a filo chiglia, mi sono informato per un kit di allungamento del piede, il kit costa 500 dollari più spedizione e installazione. Oltre al costo proibitivo ho fatto anche queste considerazioni: mi abbasso di 13cm, di 6,5cm mi devo abbassare per arrivare a filo chiglia, il motore dal primo all’ultimo foro ha un escursione di 5cm per cui anche alzandolo fino all’ultimo foro rimango 1,5cm sotto al filo chiglia!? Il motore non sarà troppo basso visto che anche adesso alza dei bei baffi? Come alternativa ho pensato anche all’installazione di un Jack Plate che mi permetterebbe di abbassare il motore di 4cm max ma per contro mi allontana il motore di altri 11cm dallo specchio di poppa e questo mi lascia perplesso sul comportamento del battello. Cosa ne pensate? Comunque l’unica certezza, visto anche lo stato di usura, è la sostituzione dell’elica con una 13x15 a 4 pale che forse lasciando tutto così potrebbe aiutarmi un pò.

re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Utente allontanato
propcalc1
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@uorioli
La foto dell’elica evidenzia corrosione dell’estremità delle pale a partire da 0,7 R. Questo è incontrovertibile segno di cavitazione sulla faccia, che fa scopa con la bassa V conseguita a 5500 rpm !!!
E tu cosa hai pensato ? una 4 x 13 x 15 !!!! Il fatto che le mie gratuite spiegazioni siano state del tutto inutili, oltre a dispiacermi, mi costringe a cambiare il mio "passo, invitandoti a "passare in ufficio."
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 35/97
@propcalc@
Quando ho comprato il motore montava una 15 la 17 mi è stata consegnata come elica di rispetto io l'ho montata perché la 15 è corta, ma era già così corrosa, non è che le tue spiegazioni siano inutili, qui si tratta di ottimizzare quello che si ha, poi non hai risposto ai quesiti, mi dici di montare il motore a filo chiglia, non è possibile ne tagliando lo specchio di poppa ne allungando il piede, il motore è o troppo alto o troppo basso, in altro post mi dici di cambiate motore..... Gambo Lungo o Extra lungo perché poi i problemi sono gli stessi le lunghezze sono standard. Per questo dico che si tratta ottimizzare quello che si ha, ho un budget limitato. Perché la 4 pale ti fa inorridire? Il Jack Plate cosa ne pensi? Grazie.
Poi per passare in ufficio io abito in provincia di Forlì Cesena se non sei troppo lontano perché no.
Saluti.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Utente allontanato
propcalc1
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@uorioli
Le mie risposte vanno sempre messe in relazione a quanto dichiarato nella domanda. Se, strada facendo, cambiano i parametri, cambierà anche la risposta.
Jack Plate può essere una soluzione solo se ti permette di abbassare la pinna anticav a filo chiglia.
Ci dividono circa 250 km o minuti con contatto diretto via posta elettronica.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 37/97
certo che contattare la bwa

e chiedere come montare un motore su uno

specchio di poppa con quelle misure sballate

e vedere la loro risposta sarebbe interessante

saluti
Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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- 38/97
@propcalc
anche installando il Jack Plate non riesco a scendere più di 4cm per cui pinna anticavitazione 2,5cm sopra chiglia. Sicuramente non ottengo la posizione ottimale ma un miglioramento sicuramente si. Che ne pensi vale la pena fare la prova? Elica 4 pale? Grazie

@Katiago
concordo con te ma rispondono solo tramite email, non sono mai riuscito a parlare telefonicamente con loro per cui potrebbero anche non rispondere alla mail.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Capitano di Corvetta
uorioli (autore)
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@propcalc
per contatto diretto via mail scrivimi un messaggio privato. Grazie
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Utente allontanato
Mailand
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- Ultima modifica di Mailand il 01/09/17 07:19, modificato 1 volta in totale
Il BWA 550 Open può essere predisposto, a livello di fabbrica, sia per il montaggio di motori con gambo L che XL.

L'altezza dello specchio di poppa è di 56 cm per il gambo L e 65 cm per il gambo XL. Misure a suo tempo comunicate da BWA e che includono il bracket strutturale.

Sempre a detta di BWA, a suo tempo direttamente contatta via mail, non sono mai stati venduti in Italia dei 550 open con specchio predisposto per gambo XL.

Nel caso del mio gommone ho montato il mio Optimax 115 - gambo L, il più in basso possibile, restando ad un paio di cm dal filo chiglia. La mia situazione non è però confrontabile alla tua in quanto io ho provveduto a "riempire" il bracket strutturale incrementando, di fatto, la linea d'acqua del battello.

Per quanto riguarda l'elica, ho montato una Mercury Spitfire X7 - 4 pale in acciaio 13x17. Il motore prende tutti i giri e consente al battello di raggiungere 39/40 nodi con una sola persona e con circa 40 litri di benzina nel serbatoio e trim neutro(prova effettuata lo scorso inverno sul lago ed in totale assenza di onda).
Sailornet