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Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

1278

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Riguardo al bracket BMS SB4 di Davidepieve verifico che il suo costo sul mercato Americano è di ca. 120 US$. Più che ragionevole trattandosi, nei fatti di due profili a U in alluminio T6 (al cambio attuale sarebbero ca. 100 €).

Il prezzo ITA indicato da Davide mi sembra abbastanza incoerente con la reale consistenza dell'oggetto ... in altri termini ... costa troppo.

Ad Ourioli, ma anche al sottoscritto, potrebbe interessare una realizzazione ad hoc ..... sempre che si riescano a conoscere le dimensioni dell'oggetto originale.

Domandona per Davidepieve: saresti così gentile da rilevare tutte le quote caratteristiche del tuo bracket?

Di certo la profondità è di 101/102 mm (4 inch), ma qual è lo spessore del profilo? 10/11 Mm? Le due alette della U sono simmetriche/asimmetriche? Che larghezza hanno?

Grazie mille!


Felice

Davidepieve

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

08/07/14 10:15

1031

Viareggio

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@fran: si hai ragione, le situazioni da te elencate abbassano tutte la prua, il discorso è nato spiegando il bracket, come fa stare il motore. Quando venni all elba avevo il motore alto, stavo facendo ancora le prove di assetto(come tutt'ora).
Sistemando bene i pesi il problema sta pian piano scomparendo, ed il motore l ho abbassato di un foro.

@mailand: vedo di misurarti le staffe.
Io feci una considerazione, se mi bloccavano il pacco alla dogana avrei pagato come comprarlo qui, avevo bisogno del pezzo prima possibile e cosi l ho preso in italia.

uorioli

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

27/08/11 08:14

583

Gambettola

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@Mailand,
io avevo già iniziato una sorta di progettazione per un braket in considerazione di allungare il piede del mio 90cv, poi mi sono fermato. La mia idea è quella di utilizzare lamiera in acciaio inox da 10 mm di spessore piegata a U con i relativi fori di fissaggio allo specchio di poppa e fissaggio fuoribordo. Ti allego lo schizzo di come pensavo di realizzarlo. sopra ho disegnato lo sviluppo della lamiera con i relativi fori, (le iinee tratteggiate sono quelle di piega) sotto invece la pianta finita. Mancano le quote dei fori di fissaggio che sarebbero da rilevare da un cavalletto motore o da una dima di installazione fuoribordo. Fammi sapere cosa ne pensi. Io ho un cliente che fa lavorazioni in inox per la nautica, se riesci a completare il progetto posso chiedere se mi fa un prototipo di prova.

re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.

Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

1278

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In acciao inox sarebbe sicuramente fattibile .... ma dovremmo fare parecchio attenzione alla questione pesi. Hai già fatto un calcolo dei pesi in funzione dello sviluppo di lamiera prevista?

Ora non ricordo il bracket americano in ALU ... ma credo che il peso sia sostanzialmente inferiore ......

Da parte mia ho stravolto il battello per poter disporre di una disposizione dei pesi ottimale .... non vorrei rovinare il tutto aumentando oltre misura il peso che grava sulla poppa.

Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

1278

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Considerando lo sviluppo delle piastre ... sp. 10 mm e nell'ipotesi di un peso specifico di 7,48 Kg per dm3 ..... il bracket in acciao inox andrebbe a gravare sullo specchio di poppa per 14,6 Kg .... contro i 6,5 Kg dell'analogo in alluminio.

Stiamo parlando di 8 kg di differenza.

Se si potesse scendere a 9 mm di spessore della lamiera considerata ... saremmo a 13,4 Kg complessivi per le due staffe, comunque il doppio di quelle in alluminio.

uorioli

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

27/08/11 08:14

583

Gambettola

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Ovviamente l'alluminio pesa di meno però credo che essendo materiale più tenero non possa essere piegato e lavorato come l'inox, posso verificare se si trovano dei profili ad U oppure chiedo se qualcuno può fare una comparazione sulla portata, forse con l'inox si potrebbe scendere anche ad 8mm di spessore...... bhoooo

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