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uorioli

Capitano di Corvetta
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27/08/11 08:14

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Ciao Mailand, ben trovato
domani verifico le misure dello specchio di poppa e la misura del gambo del fuoribordo c'e qualcosa che non mi torna, io sono 6,5 cm piu alto rispetto al filo chiglia e 4,5 cm piu basso rispetto al filo bracket mentre tu affermi di essere un paio di cm sopra il Filo chiglia, possibile Che il gambo del tuo motore sia piu lungo di 4,5 cm pur essendo sempre un L ? Anche tu per evitare la cavitazione non puoi alzare il trim oltre la posizione neutra? Che ne pensi della Mia idea di montare ulna specie di bracket Che mi permette di abbassare il motore di 4 cm ma allontanandolo di 11 dallo specchio di poppa? Grazie

Mailand

Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

11/06/12 15:13

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Non credo che costruttori diversi abbiamo le stesse identiche lunghezze a parità di classe di gambo. Nel caso del Mercury Optimax il gambo L corrisponde ad una lunghezza di 55 cm (21 – 5/16 pollici). Di certo BWA non ha fatto un ottimo lavoro di progettazione, costringendo chi ha un "normale" (e più frequente sul mercato) gambo L a dover stare il più basso possibile non avendo alcuna possibilità di regolazione "fine" dell'altezza motore. Tieni presente che l'altezza la misura dello specchio di poppa dev'essere presa considerando la perpendicolare rispetto alla linea di galleggiamento e non lo sviluppo lineare dello stesso. Nel caso del tuo motore, che misura effettiva della lunghezza del gambo hai rilevato?

uorioli

Capitano di Corvetta
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27/08/11 08:14

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La misura rilevata del gambo è di 51 cm, mentre lo specchio di poppa misurato perpendicolarmente alla linea di galleggiamento è 57 cm........ e adesso i conti tornano...... il tuo gambo è 4 cm più lungo. Quindi scartando il discorso di allumgamento del piede che mi affogherebbe troppo il motore e ha dei costi proibitivi l'unica soluzione che ho è l'installazione di un ulteriore braket di 11cm di profondità e mi permette di abbassare il motore di 4 cm max. Ho paura che questa soluzione mi aumenti il beccheggio e mi vada a compromettere l'assetto. Che ne pensi?

propcalc1

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

10/08/15 18:19

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uorioli ha scritto:
... permette di abbassare il motore di 4 cm max. Ho paura che questa soluzione mi aumenti il beccheggio e mi vada a compromettere l'assetto...

Shame on you Il tuo nemico attuale è l'eccesso di cavitazione (e regresso) a causa di elica inadeguata all'altezza della pinna anticav. su filo chiglia. Eventuali beccheggio e assetto squilibrato si risolvono con l'equilibratura del battello rispetto al CG dovuto.

uorioli

Capitano di Corvetta
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27/08/11 08:14

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Grazie propcalc1 ho capito cosa intendi dire e concordo,
Grazie ropanda ma non riesco a capire come possa portare via solo 50 mm quando la profondità del canotto sterzo e varie è di 11cm, comunque per spiegarmi meglio allego 2 foto

re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.


re: Elica per BWA 550 fivefifty open con Tohatsu 90CV 2 tempi.


come potete notare non posso scendere oltre i 4 cm a causa del cavo sterzo che rimane in mezzo e non posso abbassarlo ulteriormente, inoltre devo portare fuori tutto il cavalletto e gruppo sterzo del motore, per cui devo spostami verso l'esterno di 11cm ma adesso mi sono accorto che così facendo perdo l'accesso agli ingrassatori del canotto sterzo. A questo punto sto valutando di abbassare lo specchio di poppa di 4 cm solo nel punto in cui viene installato il motore. In realtà basterebbe tirare via solo il labbro che si vede in foto e andarlo a ricreare con una piastra in inox che abbraccia tutto il taglio. Che ne pensate?

uorioli

Capitano di Corvetta
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27/08/11 08:14

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Ciao Davide,
quelle piastre che fan da bracket le hai progettate tu o le hai comparate?
Inizialmente sembrava che questa soluzione, dovendo abbassare il motore, non fosse adatta invece dalla verifica fatta questa sera sembra che comunque non sia d'intralcio per l'ingrassatore. Domani verifico nuovamente e controllo che non sia d'intralcio al sollevamento del motore. Grazie.

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