Pubblicità
Guardiamarina
zingle
0
0
0
0
0
0
- 1/11
Mi venuto in mente questo quesito.
Mentre tipo sono in traina, e uso quindi l'ausiliario fuoribordo, non avendo la barra di accoppiamento, timono con il principale, sempre fuoribordo, naturalmente spento.
Ora il dubbio : se il principale in folle, l'elica girerebbe a vuoto: giusto che giri a vuoto o preferibile ingranare la marcia?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Ammiraglio di squadra
martiello123
0
0
0
0
0
0
- 2/11
zingle ha scritto:
Mi venuto in mente questo quesito.
Ora il dubbio : se il principale in folle, l'elica girerebbe a vuoto: giusto che giri a vuoto o preferibile ingranare la marcia?

io lo tengo in folle, la resistenza idrodinamica dell'elica libera di girare e' inferiore
Guardiamarina
zingle
0
0
0
0
0
0
- 3/11
Quindi la tua elica non gira?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Tenente di Vascello
fedex95
0
0
0
0
0
0
- 4/11
S che gira
Saver 495 2002
Mercury 60 efi 2017
Humminbird 787 c2 combo
Guardiamarina
zingle
0
0
0
0
0
0
- 5/11
Ma l'elica che gira a vuoto non fa male al motore? ( ho questo vago ricordo da quando, con la barca carrellata, mi dissero che era necessario ingranare la marcia per evitare che l'elica girasse a vuoto per tutto il viaggio, per non mi ricordo la fonte, e tantomeno se fosse attendibile)
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Tenente di Vascello
fedex95
0
0
0
0
0
0
- 6/11
Perch mai dovrebbe far male?? Non il cambio di una moto.
Saver 495 2002
Mercury 60 efi 2017
Humminbird 787 c2 combo
Guardiamarina
zingle
0
0
0
0
0
0
- 7/11
Sinceramente non lo so il motivo, ma anche sulle barche a vela, la marcia, a motore spento e navigazione a vela, va ingranata per evitare che giri a vuoto l'elica e l'asse.
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Guardiamarina
zingle
0
0
0
0
0
0
- 8/11
@oliman86: il principale nel mio quesito spento.
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Ammiraglio di squadra
isla
0
0
0
0
0
0
- 9/11
se inserite la marcia avanti e utilizzare un altro motore , molto probabilmente a una certa velocit molto probabilmente sentirete un bel po' di rumore nel piede, almeno su yama.
per chi sa come sono fatti gli ingranaggi e attuatore ha gi capito

re: Come va tenuto il motore principale fb spento quando viene usato solo come timone e la propulsione  data dall'ausiliario?
Ammiraglio di squadra
isla
0
0
0
0
0
0
- 10/11
zingle ha scritto:
Sinceramente non lo so il motivo, ma anche sulle barche a vela, la marcia, a motore spento e navigazione a vela, va ingranata per evitare che giri a vuoto l'elica e l'asse.


premesso che non vale per tutti questa regola, quella giusta ti parlo di volvo penta :
se con elica a pale fissa lasciare in folle, se a pale abbattibili inserire la retromarcia
must_authenticate