Come va tenuto il motore principale fb spento quando viene usato solo come timone e la propulsione è data dall'ausiliario?

Guardiamarina
zingle (autore)
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- 1/11
Mi è venuto in mente questo quesito.
Mentre tipo sono in traina, e uso quindi l'ausiliario fuoribordo, non avendo la barra di accoppiamento, timono con il principale, sempre fuoribordo, naturalmente spento.
Ora il dubbio è: se il principale è in folle, l'elica girerebbe a vuoto: è giusto che giri a vuoto o è preferibile ingranare la marcia?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
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martiello123
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- 2/11
zingle ha scritto:
Mi è venuto in mente questo quesito.
Ora il dubbio è: se il principale è in folle, l'elica girerebbe a vuoto: è giusto che giri a vuoto o è preferibile ingranare la marcia?

io lo tengo in folle, la resistenza idrodinamica dell'elica libera di girare e' inferiore
Guardiamarina
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- 3/11
Quindi la tua elica non gira?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
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- 4/11
Sì che gira
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Guardiamarina
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- 5/11
Ma l'elica che gira a vuoto non fa male al motore? ( ho questo vago ricordo da quando, con la barca carrellata, mi dissero che era necessario ingranare la marcia per evitare che l'elica girasse a vuoto per tutto il viaggio, però non mi ricordo la fonte, e tantomeno se fosse attendibile)
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 6/11
Perché mai dovrebbe far male?? Non è il cambio di una moto.
Acquaviva 19 cabin
Yamaha 70 2t betol 1994
Guardiamarina
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- 7/11
Sinceramente non lo so il motivo, ma anche sulle barche a vela, la marcia, a motore spento e navigazione a vela, va ingranata per evitare che giri a vuoto l'elica e l'asse.
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Raymarine Dragonfly 5.7
Guardiamarina
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- 8/11
@oliman86: il principale nel mio quesito è spento.
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Raymarine Dragonfly 5.7
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isla
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- 9/11
se inserite la marcia avanti e utilizzare un altro motore , molto probabilmente a una certa velocità molto probabilmente sentirete un bel po' di rumore nel piede, almeno su yama.
per chi sa come sono fatti gli ingranaggi e attuatore ha già capito

re: Come va tenuto il motore principale fb spento quando viene usato solo come timone e la propulsione è data dall'ausiliario?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/11
zingle ha scritto:
Sinceramente non lo so il motivo, ma anche sulle barche a vela, la marcia, a motore spento e navigazione a vela, va ingranata per evitare che giri a vuoto l'elica e l'asse.


premesso che non vale per tutti questa regola, quella giusta ti parlo di volvo penta è:
se con elica a pale fissa lasciare in folle, se a pale abbattibili inserire la retromarcia
Sailornet