Spegnere il motore al largo [pag. 2]

Tenente di Vascello
flinko (autore)
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certo che se hai un motore diesel ma tenere il mio optimax per 3-4 ore acceso a minimo...
Capitano di Fregata
Surge
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quotO pescatore. . . anche io metto in pratica quegli accorgimenti.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
doctord73
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Quello che dice er pescatore e' l'ABC della sicurezza in mare e della manutenzione!

Guai a non farlo!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
Surge
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- 14/157
Appunto. . . Comunque a me capita aj massimo di tenerlo acceso in folle mezz'ora, non 4 ore, e già mezz'ora mg sembra tanto.
Clubman 24 & Verado 200
Site Admin
VanBob
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er pescatore ha scritto:
....i guasti più semplici sono quelli che ci lasciano per mare più di quello che voi possiate pensare, i guasti veramente seri sono pochi.....

Ma i guasti "semplici" tipo i morsetti ossidati o lenti, qualche falso contatto nell'impianto, un tubo di alimentazione che prende aria o un filtro intasato non lasciano mai per mare, vista la semplicità di risolverli al volo.
E anche tenere accesi eco, GPS e stereo non è un problema, sempre che le batterie siano a posto. Non ho mai, dico mai, visto nessuno rimanere fermo per gli apparecchi accesi con la doppia batteria.

Certo che se non si effettuano le periodiche manutenzioni, gli impianti sono a pezzi, si usa una sola batteria, magari di recupero..... a chi resta per mare.... gli sta bene! Sbellica
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Capitano di Vascello
er pescatore
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VanBob ha scritto:
er pescatore ha scritto:
....i guasti più semplici sono quelli che ci lasciano per mare più di quello che voi possiate pensare, i guasti veramente seri sono pochi.....

Ma i guasti "semplici" tipo i morsetti ossidati o lenti, qualche falso contatto nell'impianto, un tubo di alimentazione che prende aria o un filtro intasato non lasciano mai per mare, vista la semplicità di risolverli al volo.



Caro Roberto molte persone non sono capaci di tenere un cacciavite in mano, vorrei vedere quanti di voi hanno sul gommone un filtro benzina di ricambio, quanti siano capaci di ponticellare uno stacca batterie se si rompe ( se il motore é sotto stacca.. .) Impianti elettrici fatiscenti che per colpa di un semplice cortocircuito fanno saltare un fusibile, tubi benzina screpolati secchi che trasudano benzina..se vuoi potrei elencarti molti altri problemi....

La maggior parte di chi va in mare rimane in panne per lè cose più semplici, perché non sono capaci e non hanno l' attrezzatura necessaria per risolverli.....

Max....
Contrammiraglio
brava22wa
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Sono tantissimi anni che vado a mare, ma questo è un argomento non solo da me ma da noi nella lega navale che frequento, non è mai stato preso in considerazione, poi tutto quello che vogliamo dire circa le manutenzioni ci mancherebbe altro, ma di default tenere il motore acceso per paura che non si rimetta piu' in moto....................
2° Capo
Silva
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Giustissimo fare manutenzione non sono d'accordo sul tenere il motore acceso, credo che un minimo di abbando al mare vada messo in conto tutte le volte che si mollano gli ormeggi sia per uscire davanti al porto che per fare 50 miglia ,anzi io vado proprio per ricercare quella sensazione Razz
2° Capo
pepalo
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Onestamente non ho mai pensato di tenere il motore acceso per paura che non riparta. Se dovessi avere questo dubbio non mollerei neanche gli ormeggi!!! VHF e telefonino poi danno un po' più di tranquillità. Cosa c'è di meglio che godersi il silenzio in mezzo al mare? Cool
le onde? i muscoli del mare!
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Io sono di quelli che spengono. La manutenzione la faccio fare, non saprei farla io, e devo fidarmi.

Posso però dirti che durante il mio unico trasferimento Civitavecchia - Maddalena ho fatto una sosta merenda a metà strada esatta.

I gommoni erano due, il mare calmissimo, siamo rimasti fermi circa 10 minuti, il tempo di ingoiare un panino e un frutto, e a nessuno dei due è passato nemmeno per la testa di spegnere.

Eppure le batterie erano cariche da due ore e mezzo di navigazione ininterrotta.

Ho un impianto elettrico un po' particolare: se tengo lo stacca sulla 2 entrambe le uscite elettriche del motore lavorano e si ricaricano tutte e due le batterie, ma su 1 si carica solo la 1.

Su both sappiamo che si caricherebbe solo quella più scarica.

Di fatto navigo sempre con lo sta ca sulla 2 e lo lascio li anche in sosta: la batteria 1 così è sempre carica ma non contribuisce mai a dare corrente. La userò, se necessario, per far ripartire il motore quando la due non dovesse farcela.

In tutto il mese non è mai successo.
Sailornet