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gommo-già

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per montare lo sfiato devi avere un serbatoio predisposto.... tipo can.....

vedrai che ci sono due fori......

da uno esce la benzina e dall'altro i vapori...

il tubo con il relativo sfiato deve essere posizionato più in alto.....

nel caso tuo lo farei uscire di lato alla consolle....

il gavone sarebbe meglio renderlo stagno utilizzando un portello stagno delle dimensioni adeguate che ti permettano di fare tutti gli interventi necessari alla manutenzione di un gavone dedicato al serbatoio.....

FreshWater

Guardiamarina
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gommo-già ha scritto:
....il tubo con il relativo sfiato deve essere posizionato più in alto.....

nel caso tuo lo farei uscire di lato alla consolle....

il gavone sarebbe meglio renderlo stagno utilizzando un portello stagno delle dimensioni adeguate che ti permettano di fare tutti gli interventi necessari alla manutenzione di un gavone dedicato al serbatoio.....


Grazie gommo-già, io sarei intenzionato ad acquistare un serbatoio come questo
re: [Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica
installando anche galleggiante e indicatore sulla consolle (con la speranza che si possa fare), per caso sai dirmi se questi modelli di serbatoi sono predisposti per il tubo dello sfiato? Embarassed

Inoltre mi chiedo se vi è la possibilità di posizionare lo sfiato sotto il tientibene poichè se mentre navigo mi accendo una sigaretta devo ammettere che avrei timore ad avere lo sfiato carburante proprio davanti alla faccia Rolling Eyes

gommo-già

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sono proprio questi....

come vedi dalla foto ci sono due uscite....

una è la benzina che va al motore...... quasi sicuramente devi comprare un portagomma del diametro del tubo benzina che hai

l'altro è lo sfiato......

lo sfiato lo puoi posizionare dove vuoi basta che sia più alto del tappo dove metti la benzina......

molte persone proprio per evitare i cattivi odori lo posizionano verso poppa.....

ci colleghi un tubo e lo porti dove vuoi......

FreshWater

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Grazie gommo-già sei stato a dir poco chiarissimo!!!!!! Thumb Up

Colgo l'occasione per aggiornare sui lavori, tra ieri notte e oggi ho stratificato almeno 20 strati di tela pesante a maglia quadra e resina sui buchi presenti nello scafo, ho scartavetrato con rotorbitale e carta grana 80 e poi ho dato anche una bella mano di stucco poliestere riempitivo e quando sarà tutto asciutto (credo circa 24 ore nonostante io stia lasciando lo scafo sotto il sole cocente) darò un'altra bella scartavetrata e poi ancora un paio di tele resinate Felice (le foto le pubblico stasera perchè la fotocamera è sotto carica Embarassed )

Quello che adesso inizia a farmi venire i brividi è il pensiero di dover preparare tutta la jacuzzina per una mano nuova di gelcoat (sia sotto che sopra) Laughing

altra cosa che non mi fa dormire la notte è l'impianto elettrico del motore, io ho aperto un topic (https://www.gommonauti.it/ptopic71941_motore_mariner_25_hp_430_problema_collegamento_fili.html&highlight=) ma nessuno mi risponde sigh sigh, non vorrei aver sbagliato qualcosa (ad esempio la sezione in cui postare o magari l'ho scritto in modo non conforme... aiutoooooo)

gommo-già

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aspettiamo le foto......


il gelcoat lo darei solo sull'opera morta in modo da avere una superficie impermeabile...... lo carteggi in modo da renderlo perfettamente liscio e lucido poi se la barca la tieni in acqua vai di antivegetativa autolevigante......

per quanto riguarda il resto dello scafo ........

carteggiatina leggera.... stucchi dove c'è bisogno..... carteggiatina...... fondo epo..... e vernice bicomponente..... dura di più..... meno rogne....

sicuramente con il gelcoat risparmi qualcosina ma il lavoro ti si triplica.... vedi tu!

per il motore ho dato un occhiata ma sinceramente non sò come aiutarti..... però mi informo e se trovo info ti faccio sapere.

ciao

FreshWater

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eccomi con qualche nuova foto, lo scafo e la chiglia sono stati abbondantemente riparati con decine di metri quadri di fibra di vetro pesante e poi non contento da dentro ho anche dato una passata abbondante di stucco poliestere epossidico contenente microfibre di vetro che a distanza di mezz'ora dall'inizio della catalisi ho spennelato con resina liquida in modo da cristallizzarlo sul fondo di fibra di vetro.
Avendo un gazebo mooooolto robusto in cortile ho deciso di usare un po' di cime per sospendere il natante legandomi alle bitte ed ai grilli (ho detto o la và o la spacca.... e per adesso và Laughing )
re: [Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica

in più ho preparato mezzo chilo di resina epossidica con catalizzatore, ho diluito il tutto con acetone puro in modo da renderla quasi "acquosa" e ho pennellato tutta la parte interna dello scafo in modo da consolidare anche la vecchia fibra esistente
re: [Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica

le parti della chiglia (verso prua) che hanno subito le riparazioni più importanti, necessitano ancora di una mano di stucco con microfibra di vetro e poi di una passata di stucco poliestere fine per lisciarle (lavoro che finirò entro stasera)
re: [Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica

Però devo ammettere che sono letteralmente terrorizzato dalla scoperta che le zone della parte viva che erano leggermente sfondate sono in perfetta corrispondenza con le ruotine gommate del carrello UT , in questi casi che si fà, devo cambiare le ruotine del carrello?
non riesco nemmeno ad immaginare che dopo tutto il lavoro che sto facendo lo scafo si massacra di nuovo appena farò il primo trasporto Crying or Very sad
Esistono altri tipo di ruotine sostitutive che siano più morbide (anche se queste schiacciando con le dita e un po' di sforzo risultano ancora gommose)
re: [Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica



Per il caro amico gommo-già invece scrivo questa frase per ringraziarlo di tutto cuore per il preziosissimo aiuto che mi sta dando nei vari topic Heart , e mi permetto di chiedere inoltre qualche informazione in più riguardo il trattamente alternativo per la zona viva, io credevo che il gelcoat fosse il TOP, invece mi pare di capire che esiste di meglio Think
Gommo-già, non è che nella tua infinita pazienza potresti consigliarmi direttamente il prodotto da usare come fondo epossidico e come vernice bicomponente per la zona viva? Tenendo presente però che la zona viva ha zone con vetroresina esposta, zone a stucco e zone con il vecchio gelcoat (quindi devo usare anche un "primer-aggrappante"?) e tenendo presente che vorrei che fosse tutto super-bianco Embarassed

Grazieeeeeeeee Felice

gommo-già

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ciao

devi cercare di uniformare il tutto.... sopratutto le zone con la vetroresina..... in modo da avere una superficie piana.....

per quanto riguarda le vernici (fondo e vernice) basta che vai in un certo specializzato o da un carrozziere che conosci....io feci tutto con mio suocero!

dovrai dare 2/3 mani di vernice per renderla super-bianca......logicamente a spruzzo!

magari quella striscia gialla potresti verniciarla di blu nautico


Idea


ricordati: quando prenderai il gelcoat prendi quello già paraffinato.....


https://www.gommonauti.it/ptopic65332_ristrutturazione_gaia_20.html&highlight=

FreshWater

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Grazie gommo-già, sei davvero impagabile (ma una pizza te la devo Laughing )

gommo-già ha scritto:
....per quanto riguarda le vernici (fondo e vernice) basta che vai in un certo specializzato o da un carrozziere che conosci....

io sono un ex preparatore-verniciatore di auto quindi problemi a spruzzare non ne ho, ma ho capito bene... devo usare fondo e bicomponente da forno per auto??? Think Questo richiede tassativamente una mano di primer per plastica su tutte le parti con vetroresina esposta, poi fondo, poi carteggiata fine e poi varie mani di "pastello bianco" (forzatamente pastello altrimenti servirebbe anche il trasparente finale che però non sopravviverebbe neanche un mese a contatto con acqua salata).
Mi confermi comunque che la bicomponente da carrozzeria non ha fatto reazione con il gelcoat e sei sicuro che la vernice da carrozzeria sia più resistente del gelcoat?

gommo-già ha scritto:
magari quella striscia gialla potresti verniciarla di blu nautico


Embarassed veramente a me piacerebbe verniciare tutto di bianco.... al massimo mettere le decal della casa produttrice ma nella maniera più minimalista e pulita possibile Embarassed

gommo-già ha scritto:
ricordati: quando prenderai il gelcoat prendi quello già paraffinato.....

Grazie per la preziosissima informazione!!!!! Non sapevo nulla della necessità di verniciare con un gelcoat già paraffinato
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Ammiraglio di squadra I.S.
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Se hai esperienza di verniciatura ti consiglio 2 mani di fondo epossidico (uniforma le superfici, attacca su tutto e ti impermeabilizza lo scafo proteggendolo anche da pericolo osmosi) e poi a finire poliuretanica bicomponente........ Wink
Semplice, veloce e pulito..... Wink

gommo-già

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ciao......

per la pizza se sei dalle parti di Bra.... ci potremmo vedere da "gennaro esposito"...... dove la pizza puoi dire che è veramente buona....


per la vernice oggi sento mio suocero e ti dico.....

però mi ricordo che quando ha ordinato la vernice al telefono con il rappresentante gli disse che dovevamo verniciare la barca e volevamo la bi componente.....

magari gli a mandato un prodotto adatto alla situazione..... comunque se riesco ti darò informazioni più precise....


per il gelcoat esiste anche non paraffinato ma dovresti miscelarlo tu e a quanto ho letto in giro è una rottura...dato che rischieresti, se sbagli anche di pochissimo la dose, che il gelcoat non asciughi mai..... UT UT UT

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