[Rio 400 goal] inizio lavori restauro e modifica
FreshWater (autore)
- 1/114
Ciao a tutti, ho ritirato la mia RIO 400 goal e finalmente mi sono tirato su le maniche per dargli una bella sistemata.
Il problema però, è che le piccole scalfiture sulla chiglia che avrebbero dovuto portarmi via al massimo qualche giorno alla fine si son trasformate in un restauro totale con modifiche annesse eh eh eh
ecco alcune foto di qualche giorno fa con i dettagli anche dei problemini alla chiglia
purtroppo però, quando ho iniziato a passare il disco lamellare del flessibile sui buchi mi sono reso conto che tutta la schiuma poliuretanica era fradicia e aveva già iniziato a diventare nera e marcescente così ho tagliato un pezzo di "pavimento" (tanto era già in programma di resinare dei vani a pavimento) e pian piano ho iniziato a sventrare lo scafo con la speranza di potermi fermare laddove il poliuretano fosse asciutto.... ma purtroppo dopo aver svuotato metà scafo da poppa a prua ho maturato la decisione di togliere tutto e di fare una successiva colata di schiuma poliuretanica bicomponente a fine lavori
in ogni caso... ammetto di non aver mai posseduto una barca della rio però mi chiedo che senso ha mettere un tappo a vite dietro ad una barca e poi riempirlo di schiuma poliuretanica???
ciauzzzzzz
P.S. la suddetta barca aveva già un nome a me non gradito, ma dopo aver letto un post inerente la iettatura derivante dal cambio nome... non so che fare aiutttt
Il problema però, è che le piccole scalfiture sulla chiglia che avrebbero dovuto portarmi via al massimo qualche giorno alla fine si son trasformate in un restauro totale con modifiche annesse eh eh eh
ecco alcune foto di qualche giorno fa con i dettagli anche dei problemini alla chiglia
purtroppo però, quando ho iniziato a passare il disco lamellare del flessibile sui buchi mi sono reso conto che tutta la schiuma poliuretanica era fradicia e aveva già iniziato a diventare nera e marcescente così ho tagliato un pezzo di "pavimento" (tanto era già in programma di resinare dei vani a pavimento) e pian piano ho iniziato a sventrare lo scafo con la speranza di potermi fermare laddove il poliuretano fosse asciutto.... ma purtroppo dopo aver svuotato metà scafo da poppa a prua ho maturato la decisione di togliere tutto e di fare una successiva colata di schiuma poliuretanica bicomponente a fine lavori
in ogni caso... ammetto di non aver mai posseduto una barca della rio però mi chiedo che senso ha mettere un tappo a vite dietro ad una barca e poi riempirlo di schiuma poliuretanica???
ciauzzzzzz
P.S. la suddetta barca aveva già un nome a me non gradito, ma dopo aver letto un post inerente la iettatura derivante dal cambio nome... non so che fare aiutttt
tender210
1
- 2/114
Bravo bella barca!
Incantibus ventis
xteo75
1
- 3/114
Fai una valutazione di quanto spendi è quanto vale la barca.
Dopo se ti va di sistemarla sistemala, ma preparati a tanto ODG.
Io mi sto sistemando la mia 5.30, al di là dei soldi,c'è la soddisfazione di farsi i lavori e sopratutto di sapere come sono fatti.
Ciao
Dopo se ti va di sistemarla sistemala, ma preparati a tanto ODG.
Io mi sto sistemando la mia 5.30, al di là dei soldi,c'è la soddisfazione di farsi i lavori e sopratutto di sapere come sono fatti.
Ciao
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
FreshWater (autore)
- 4/114
soldi....? calcolare preventivamente le spese...? ......non ci sono mai riuscito sigh sigh
Purtroppo so già che spenderò una valanga di soldi per rimettere tutto a posto, come mi succede sempre del resto
Ovviamente non navigo nell'oro (anzi sono tranquillamente etichettabile come "povero in canna") ma se tengo conto del fatto che ho pagato veramente poco barca, motore e carrello.... e se tengo conto anche del fatto che parto sempre con l'idea di farmi i lavori da solo per sapere bene come vengono fatti e con la speranza di risparmiare ma poi alla fine spendo sempre un botto ugualmente, credo che anche questa volta mi toccherà sentir urlare mia moglie!
In ogni caso ammetto di essere un po' timoroso riguardo alcune modifiche che vorrei apportare, soprattutto perchè avrei piacere di aggiungere un po' di vani sul calpestio (per oggetti, serbatoio, ecc) il problema è che ho paura che poi mi entri l'acqua dentro quando la sciacquo a fine giornata. infatti quando l'ho ritirata era già presente un grosso vano posto centralmente che arrivava fino alla chiglia ma nonostante attorno ci fossero i canali di scolo e nonostante io non abbia usato molta acqua, ne era comunque entrata dentro il suddetto vano. Quindi chiedo: Qual'è il trucco per avere dei vani perfettamente stagni? esistono magari dei pannelli già fatti con coperchio a tenuta ermetica da resinare sul calpestio? se si, potreste consigliarmene un modello in particolare che sia realmente valido?
In più mi chiedo il serbatoio deve per forza stare a poppa in un vano vicino al motore o potrei ad esempio spostarlo centralmente? e nel caso in cui lo mettessi sotto il calpestio centrato sia nella lunghezza che nella larghezza dello scafo, può "vivere" in un vano a tenuta stagna o il vano che lo contiene deve avere degli sfiati?
Abbiate pazienza ma nonostante io abbia una luuuuuuunga esperienza con la vetroresina e verniciatura come ex preparatore di autoveicoli.... per me è la prima barca
Purtroppo so già che spenderò una valanga di soldi per rimettere tutto a posto, come mi succede sempre del resto
Ovviamente non navigo nell'oro (anzi sono tranquillamente etichettabile come "povero in canna") ma se tengo conto del fatto che ho pagato veramente poco barca, motore e carrello.... e se tengo conto anche del fatto che parto sempre con l'idea di farmi i lavori da solo per sapere bene come vengono fatti e con la speranza di risparmiare ma poi alla fine spendo sempre un botto ugualmente, credo che anche questa volta mi toccherà sentir urlare mia moglie!
In ogni caso ammetto di essere un po' timoroso riguardo alcune modifiche che vorrei apportare, soprattutto perchè avrei piacere di aggiungere un po' di vani sul calpestio (per oggetti, serbatoio, ecc) il problema è che ho paura che poi mi entri l'acqua dentro quando la sciacquo a fine giornata. infatti quando l'ho ritirata era già presente un grosso vano posto centralmente che arrivava fino alla chiglia ma nonostante attorno ci fossero i canali di scolo e nonostante io non abbia usato molta acqua, ne era comunque entrata dentro il suddetto vano. Quindi chiedo: Qual'è il trucco per avere dei vani perfettamente stagni? esistono magari dei pannelli già fatti con coperchio a tenuta ermetica da resinare sul calpestio? se si, potreste consigliarmene un modello in particolare che sia realmente valido?
In più mi chiedo il serbatoio deve per forza stare a poppa in un vano vicino al motore o potrei ad esempio spostarlo centralmente? e nel caso in cui lo mettessi sotto il calpestio centrato sia nella lunghezza che nella larghezza dello scafo, può "vivere" in un vano a tenuta stagna o il vano che lo contiene deve avere degli sfiati?
Abbiate pazienza ma nonostante io abbia una luuuuuuunga esperienza con la vetroresina e verniciatura come ex preparatore di autoveicoli.... per me è la prima barca
xteo75
- 5/114
Giusto per farti un idea, io alla fine ne ho spesi 650, compresi i materiali per finirla.
https://www.gommonauti.it/ptopic66164_dubbio_atroce_su_ristrutturazione_barca.html?highlight=
Ciao
https://www.gommonauti.it/ptopic66164_dubbio_atroce_su_ristrutturazione_barca.html?highlight=
Ciao
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
FreshWater (autore)
- 6/114
xteo75 wowwwww praticamente per fare quel che vorrei fare io.... mi basta "copiare da te" eh eh eh
In più ho anche imparato che i vani che vorrei fare io si chiamano gavoni!!!!
In più ho anche imparato che i vani che vorrei fare io si chiamano gavoni!!!!
xteo75
- 7/114
Stai attento a lasciare un po' di bordo quando tagli, per il nuovo calpestio.
Comunque tutto quello che ho fatto è frutto di ore di lettura di vari post.
prova a cercare i post dei seguenti utenti:
ropanda manetta dna eddy4X4 Sam.it sasi70 (chiedo venia se ho dimenticato più di qualcuno)
Penso che senza il loro contributo non avrei nemmento preso in considerazione di fare quello cho ho fatto.
Buon lavoro
Comunque tutto quello che ho fatto è frutto di ore di lettura di vari post.
prova a cercare i post dei seguenti utenti:
ropanda manetta dna eddy4X4 Sam.it sasi70 (chiedo venia se ho dimenticato più di qualcuno)
Penso che senza il loro contributo non avrei nemmento preso in considerazione di fare quello cho ho fatto.
Buon lavoro
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
gommo-già
- 8/114
ciao....
il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi...... devi solo fare attenzione alla distribuzione dei pesi e alla capacità del tuo motore di succhiare la benzina....
il gavone del serbatoio può essere stagno ma devi prevedere assolutamente uno sfiato dei vapori posizionato sempre più in alto del tappo imbarco carburante.....altrimenti
il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi...... devi solo fare attenzione alla distribuzione dei pesi e alla capacità del tuo motore di succhiare la benzina....
il gavone del serbatoio può essere stagno ma devi prevedere assolutamente uno sfiato dei vapori posizionato sempre più in alto del tappo imbarco carburante.....altrimenti
FreshWater (autore)
- 9/114
grazie per le risposte, ma quindi se io volessi mettere il nuovo serbatoio in un gavone posto centralmente sotto il calpestio, lo sfiato dove dovrebbe essere? Gommo-già hai consigliato di prevedere uno sfiato sopra il tappo di imbarco del carburante ma io contavo di fare carburante direttamente dal tappo del serbatoio.... quindi lo sfiato lo faccio nel calpestio? o forse sarebbe più furbo non rendere stagno il gavone?
....inizio ad avere timore che se dovessi mai accendermi una sigaretta mentre cammino in barca salto per aria
....inizio ad avere timore che se dovessi mai accendermi una sigaretta mentre cammino in barca salto per aria
FreshWater (autore)
- 10/114
aiutoooooooooo https://www.gommonauti.it/ptopic71941_motore_mariner_25_hp_430_problema_collegamento_fili.html?highlight=&sid=3febffd4ae9094c59760b8249e8c622c
...quando mi è stato chiesto "ma sei matto a prendere una barca?" io ho risposto "sarei matto a non prenderla"
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