Sostituzione Anodi sacrificali [pag. 5]
dani85
- 41/51
e la prima volta che cambi l anodo interno? potrebbe essere il grasso che viene messo inizialmente nella sede della girante quando la si cambia che si e emulsionato con acqua andando a formare quella specie di gel? lo chiedo perche quando cambio lo zinco interno del mio motore l unica cosa che trovo e solo un po di incrostazione di calcare intorno allo zinco bello consumato e non mi e mai successo di trovare roba del genere...
maurisurfer81
- 42/51
si è la prima volta perchè il motore l'ho comprato a maggio quindi ha solo una stagione sulle spalle e poi ogni volta che lo tiravo in spiaggia lo sciacquavo con acqua dolce......
maurisurfer81
dani85
- 43/51
forse e meglio aspettare la parola degli esperti...
andreanilo
- 44/51
ciao ragazzi, questa discussione mi interessa moltissimo!
devo trovare gli anodi del mio Yamaha 25 J, per vedere in che condizioni sono ed eventualmente sostituirli!
carico due foto del mio motore, se qualcuno sa darmi dei consigli ne sarei molto grato!
ho letto che ALFAFABRI ha fatto questo lavoro, chiedo un suo consiglio!
ciao a tutti e grazie
devo trovare gli anodi del mio Yamaha 25 J, per vedere in che condizioni sono ed eventualmente sostituirli!
carico due foto del mio motore, se qualcuno sa darmi dei consigli ne sarei molto grato!
ho letto che ALFAFABRI ha fatto questo lavoro, chiedo un suo consiglio!
ciao a tutti e grazie
GenValo
- 45/51
Rvn Angelo ha scritto:
Sotto la piastra nera ,subito dopo le bobine.
Mi permetto di riprendere dopo svariati anni, ma io ho lo stesso identico motore (25Q - top700 per intenderci) e ho smontato la piastra nera in foto
Ma dietro non ho trovato proprio niente, le uniche viti sono quelle che tengono le bobine
Qualcuno ha una foto della sede del/degli anodi interni?
Su internet vedo come sono fatti ma non trovo la vera e propria sede! Aiuto
Vedendo l'esploso motore mi viene più da pensare che sia nascosto dietro la vite indicata nella freccia però...l'anodo è il PART 8
GenValo
1
- 46/51
Mi rispondo da solo, ma soprattutto per conoscenza di tutti quelli che hanno un Top 700 (quindi molti immagino)
I due anodi interni al circuito di raffreddamento ci sono, e sono inaccessibili dall'esterno se non tramite apertura della testata
La POS.8 dell'esploso a pagina precedente è corretta, e la vite evidenziata dalla freccia molto probabilmente è un foro di ispezione
Il frame è di un video su YouTube dove si vede chiaramente i due anodi con la medesima forma avvitati sul basamento motore
Possiamo dire chiarito il mistero
I due anodi interni al circuito di raffreddamento ci sono, e sono inaccessibili dall'esterno se non tramite apertura della testata
La POS.8 dell'esploso a pagina precedente è corretta, e la vite evidenziata dalla freccia molto probabilmente è un foro di ispezione
Il frame è di un video su YouTube dove si vede chiaramente i due anodi con la medesima forma avvitati sul basamento motore
Possiamo dire chiarito il mistero
Adriano d.
- 47/51
Ciao
alla fine sei riuscito a cambiare gli zinchi?
io ho lo stesso motore ma non li ho mai cambiati,ho quasi paura a farlo....
alla fine sei riuscito a cambiare gli zinchi?
io ho lo stesso motore ma non li ho mai cambiati,ho quasi paura a farlo....
Rocky6
- 48/51
Ciao, se non hai danni, problemi di raffreddamento, compressione o qualsiasi cosa che ti costringa a smontare la testa, ti direi di dimenticarti di quegli zinchi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Adriano d.
- 49/51
Ciao
si in effetti non ha nessun problema,pero' penso che cambiarli possa essere una buona azione,se sono li serviranno a qualcosa!
a maggior ragione che e' stato utilizzato sempre in acqua salata poi....
una domanda,la corrente galvanica agisce in differente maniera a seconda se l'acqua e' dolce o salata?
pensando a queste cose mi e' venuta in mente questa domanda
si in effetti non ha nessun problema,pero' penso che cambiarli possa essere una buona azione,se sono li serviranno a qualcosa!
a maggior ragione che e' stato utilizzato sempre in acqua salata poi....
una domanda,la corrente galvanica agisce in differente maniera a seconda se l'acqua e' dolce o salata?
pensando a queste cose mi e' venuta in mente questa domanda
Rocky6
- 50/51
Se navighi in mare non ti interessa molto il discorso dolce o salato...senza starci a pensare troppo ti direi nella salata .....pensando all’acqua distillata che funziona come isolante....
Però ripeto, se il motore è sano e va bene, non smontare la testa.
I signori Yamaha lavoravano da Dio su quei motori; secondo me vai solo a cercare rogne inutili....penso ad esempio a cambiare la guarnizione di testa e richiudere tutta la bulloneria con la giusta coppia di serraggio e la sequenza corretta!
In 2 parole: Il nemico è il sale.
Le correnti galvaniche se ne vanno in giro per tutta la barca a far danni e preferiscono alluminio ottone etc....te lo dico perché mi son trovato i manici dei remi con i buchi...
Cambia gli altri zinchi.
Ciao
Ps poi il motore è tuo e quindi decidi tu!
Però ripeto, se il motore è sano e va bene, non smontare la testa.
I signori Yamaha lavoravano da Dio su quei motori; secondo me vai solo a cercare rogne inutili....penso ad esempio a cambiare la guarnizione di testa e richiudere tutta la bulloneria con la giusta coppia di serraggio e la sequenza corretta!
In 2 parole: Il nemico è il sale.
Le correnti galvaniche se ne vanno in giro per tutta la barca a far danni e preferiscono alluminio ottone etc....te lo dico perché mi son trovato i manici dei remi con i buchi...
Cambia gli altri zinchi.
Ciao
Ps poi il motore è tuo e quindi decidi tu!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Argomenti correlati