Sostituzione Anodi sacrificali [pag. 5]

Contrammiraglio
dani85
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e la prima volta che cambi l anodo interno? potrebbe essere il grasso che viene messo inizialmente nella sede della girante quando la si cambia che si e emulsionato con acqua andando a formare quella specie di gel? lo chiedo perche quando cambio lo zinco interno del mio motore l unica cosa che trovo e solo un po di incrostazione di calcare intorno allo zinco bello consumato e non mi e mai successo di trovare roba del genere...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maurisurfer81
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- 42/51
si è la prima volta perchè il motore l'ho comprato a maggio quindi ha solo una stagione sulle spalle e poi ogni volta che lo tiravo in spiaggia lo sciacquavo con acqua dolce......
maurisurfer81
Contrammiraglio
dani85
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- 43/51
forse e meglio aspettare la parola degli esperti... Confused
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 44/51
ciao ragazzi, questa discussione mi interessa moltissimo!
devo trovare gli anodi del mio Yamaha 25 J, per vedere in che condizioni sono ed eventualmente sostituirli!
carico due foto del mio motore, se qualcuno sa darmi dei consigli ne sarei molto grato!
ho letto che ALFAFABRI ha fatto questo lavoro, chiedo un suo consiglio!
re: Sostituzione Anodi sacrificali

re: Sostituzione Anodi sacrificali


ciao a tutti e grazie
Sergente
GenValo
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- 45/51
Rvn Angelo ha scritto:
re: Sostituzione Anodi sacrificali


Sotto la piastra nera ,subito dopo le bobine. Wink


Mi permetto di riprendere dopo svariati anni, ma io ho lo stesso identico motore (25Q - top700 per intenderci) e ho smontato la piastra nera in foto
Ma dietro non ho trovato proprio niente, le uniche viti sono quelle che tengono le bobine
Qualcuno ha una foto della sede del/degli anodi interni?
Su internet vedo come sono fatti ma non trovo la vera e propria sede! Aiuto Sbellica

Vedendo l'esploso motore mi viene più da pensare che sia nascosto dietro la vite indicata nella freccia però...l'anodo è il PART 8

re: Sostituzione Anodi sacrificali

re: Sostituzione Anodi sacrificali

re: Sostituzione Anodi sacrificali
Sergente
GenValo
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- 46/51
Mi rispondo da solo, ma soprattutto per conoscenza di tutti quelli che hanno un Top 700 (quindi molti immagino)

I due anodi interni al circuito di raffreddamento ci sono, e sono inaccessibili dall'esterno se non tramite apertura della testata

La POS.8 dell'esploso a pagina precedente è corretta, e la vite evidenziata dalla freccia molto probabilmente è un foro di ispezione

Il frame è di un video su YouTube dove si vede chiaramente i due anodi con la medesima forma avvitati sul basamento motore

Possiamo dire chiarito il mistero Wink

re: Sostituzione Anodi sacrificali
2° Capo
Adriano d.
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- 47/51
Ciao
alla fine sei riuscito a cambiare gli zinchi?
io ho lo stesso motore ma non li ho mai cambiati,ho quasi paura a farlo....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 48/51
Ciao, se non hai danni, problemi di raffreddamento, compressione o qualsiasi cosa che ti costringa a smontare la testa, ti direi di dimenticarti di quegli zinchi.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
Adriano d.
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Ciao
si in effetti non ha nessun problema,pero' penso che cambiarli possa essere una buona azione,se sono li serviranno a qualcosa!
a maggior ragione che e' stato utilizzato sempre in acqua salata poi....
una domanda,la corrente galvanica agisce in differente maniera a seconda se l'acqua e' dolce o salata?
pensando a queste cose mi e' venuta in mente questa domanda Confused
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Se navighi in mare non ti interessa molto il discorso dolce o salato...senza starci a pensare troppo ti direi nella salata .....pensando all’acqua distillata che funziona come isolante....
Però ripeto, se il motore è sano e va bene, non smontare la testa.
I signori Yamaha lavoravano da Dio su quei motori; secondo me vai solo a cercare rogne inutili....penso ad esempio a cambiare la guarnizione di testa e richiudere tutta la bulloneria con la giusta coppia di serraggio e la sequenza corretta!

In 2 parole: Il nemico è il sale.
Le correnti galvaniche se ne vanno in giro per tutta la barca a far danni e preferiscono alluminio ottone etc....te lo dico perché mi son trovato i manici dei remi con i buchi...

Cambia gli altri zinchi.

Ciao

Ps poi il motore è tuo e quindi decidi tu!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Sailornet