Scarico a terra.

Sergente
Jamraj (autore)
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Salve ragazzi, ho una domanda stupida forse ma necessaria:
Dopo un servizio da un sedicente meccanico (da queste parti sono tutti cosí) mi ritrovo il motore che fa le bizze con gli apaprati elettronici e il power trim, funzionano a seconda di come si svegliano.
Mi sono reso conto che sul piede del motore era scollegato il cavetto della "terra" che passa da un bullone ad un altro. Nel mio mercury four stroke del 2000 (75hp) ci sono due cavi del genere uno é visibile e l'altro interno, ovviamente quello scolelgato e' quello visibile ma mi chiedo: cosa causa un mancato contatto come questo, puó essere stata la causa dei problem i elettrici? e in secondo luogo, come testare se quello interno é collegato o meno senza dover smontare l'impossibile? c'é un modo, con il tester, di verificare il collegamento?? (mi avevano parlato di fare una prova di tensione fra il positivo e il cavetto della terra)....

Grazie a tutti in anticipo.
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
2° Capo
ZAC105
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- 2/5
se sono i cavetti che prendono dadi supporto motore....specchio poppa...trim....flap(se ci sono) e collegati in comune, sono i cavetti per scaricare le correnti galvaniche che si creano per una serie di fattori...funzionamento motore...moto dell'acqua...ecc ecc...queste correnti attaccano i materiali come il supporto motore, trim ecc... per questo vengono protetti con anodi sacrificali che andrebbero cambiati o comunque controllati ogni anno....
2° Capo
ZAC105
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- 3/5
....comunque un controllo, se i cavi conducono, con il tester non fà mai male....ma se il motore ed altri dispositivi danno i numeri, io farei un controllo di un pò tutti i morsetti ed una passata di crc....
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 4/5
si sono d'accordo con zac105 quelle masse dovrebbero essere attaccate sotto ai zinchi in modo che vadino a scaricare le correnti galvaniche cosi da non rovinare il gambo o il piede del motore
Sergente
Jamraj (autore)
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- 5/5
quindi non influiscono sulla stabilitá dell'impianto??
azz..allora devo controllare bene... le pompe di sentina sono andate..spero non definitivamente... Sad
"Il lavoro é per chi non sa pescare.." Felice
Sailornet