Perchè si alza il motore quando è alla boa? [pag. 3]

2° Capo
dnova5063
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personalmente lo alzo per preservare il motore dalle incrostazioni e dalla salsedine.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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Thumb Up
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 23/31
Poi con i fuoribordo con guida a barra, non si riesce sempre a farlo restare in centro una colta alzato, perchè basta un' ondina e si ribalta facendo un movimento brusco che su uno smontabile è meglio evitare...
Poi dipende anche dal motore perchè certi hanno il blocco... Wink
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Guardiamarina
SHAMAN
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- 24/31
immerso in acqua senza antivegetativa sai che barba ti ritrovi!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/31
Intervengo "a gamba tesa" in questo topic più che altro per sensibilizzare

Alzare il piede in ormeggio di prua è normalmente vietato, fermo restando che effettivamente preserva elica e piede da incrostazioni, correnti galvaniche ecc

MA: se proprio lo dovete alzare, abbiate cura di girarlo dalla parte opposte rispetto all'approccio all'orneggio sel vostro vicino!
Es.: se il vostro vicino di destra arriva in ormeggio da destra, girate il motore a sinistra e viceversa!!!
alla peggio dritto, ma mai girato verso l'approccio del vicino

Dico questo perchè è un attimo che un po' di vento o una manovra non precisissima piantino la vostra elica nella sua carena!
Soprattutto se avete barche o Zar
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Brisio
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- 26/31
quoto Yatar 1963 Thumb Up

come detto ne so qualcosa Crying or Very sad
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Tenente di Vascello
whitearrow
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- 27/31
in genere e penso nella maggior parte dei casi lo si fà per evitare le conseguenze delle correnti galvaniche,certo se sono alla fonda in qualche caletta per solo alcune ore non penso ve ne sia motivo,anche perchè lo zinco del piede dovrà pur lavorare qualche volta...in più è utile anche contro incrostazioni come denti di cane o patina verdastra dovuta alla presenza di alghe.
Capitano di Vascello
circondati
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- 28/31
Normalmente lo alzo tutto, in posizione centrale avendo cura che tutto il piede sia fuori dall'acqua. Si preserva cosi il piede e l'elica da incrostazioni e dalle alghe.

Ma in molti porti sembra essere vietato in quanto in caso di collisione il danno è maggiore e l'assicurazione sembra non coprire. Non sò se sia vero o meno ma così mi è stato detto. Nel mio caso ho sempre ormeggiato con la poppa verso il pontile per cui non sò che tipo di danno potrei fare.......

Per quanto attiene al piede si deve fare attenzione al fatto che questo sia o totalmente immerso o totalmente fuori senza che tocchi l'acqua. Ciò perche se gli anodi sono emersi la corrente galvanica si trasferisce dal piede, elica, dalla meccanica in generale corrodendoli. Compito spettante invece agli anodi stessi.Di solito questi sono posizionati in alto nel piede, sopra l'elica e sono quelli che emergono prima.E' anche vero che le correnti si generano prevalentemente quando il gommo è collegato alla presa in banchina.

E indubbio che un'elica pulita "gira" meglio e già in 15gg il piede immerso si riempie di schifezze.....


Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Vascello
roy151
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- 29/31
Se mi posso permettere un piccolo consiglio che per molti di voi sarà superfluo, ma per i pochi che ancora non ci avessero pensato, se alzate completamente il motore, ricordatevi di inserire i fermi di sicurezza e abbassare il trimmer, preservandolo così nel tempo.... Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Comune di 1° Classe
CMC
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- 30/31
pure io lo alzo sempre, e la motivazione penso sia per due motivi ,il primo e' che se si sgancia e arriva in basso fonndale si potrebbe rompere,il secondo e' che se sbadatamente quando e' fermo ci passa qualche subaqueo o qualche nuotatore ci sbatte la testa, poi magari sono due fesserie, ma io penso questo Rolling Eyes
Sailornet