Impianto carica batteria per yamana J 25 [pag. 5]

Tenente di Vascello
micia 2
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puoi solo fare un controllo visivo dei componenti sotto al volano , dovresti vedere nella parte fissa (inteso quella che non ruota) dei rettangolini di plastica rivestiti in resina con due fili ciascuno (dovrebbero essere 3 o 4 ) verifica che siano perfettamente saldi al loro posto, sul volano invece dovresti vedere delle calamite in numero uguale ai rettangolini precedentemente contati verifica che siano in ordine, segui tutti i fili e vedi che non ce ne siano di rovinati ..... altrimenti non saprei proprio.


ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 42/53
ciao...
oggi sono tornato al motore perchè volevo misurare l'alternata che mi usciva dallo spinotto esterno calandra.
ho visto che a minimo mi mandava un'alternata di circa 4.50 V in aumento a seconda del numero di giri un po quello che ho misurato direttamente dai due fili verdi che scendono dal volano!
come mai?
la cosa strana che mi chiedo è:
come mai ho dovuto collegare i due spinotti che scendono dal volano i due spinotti maschi verdi del raddrizzatore anche se volevo sola misurare l'alterna dello spinotto esterno?
re: Impianto carica batteria per yamana J 25

ma scusatemi, lo spinotto esterno non sarebbe quello che viene alimentato dalla bobina di illuninazione (5) che poi va ad attaccarsi allo spinotto a due cavi (9)?

comunque piu tardiritorno al motore e rivado a dare un'occhiata a quello che micia 2 mi ha scritto di controllare!!!
Tenente di Vascello
micia 2
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- 43/53
giusto ma nello schema non c'è il regolatore o il raddrizzatore !
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 44/53
si, non ho notato che nello schema nn ci siano raddrizzatore e regolatore!
però, da questo schema si nota che la bobina di illuminazione esce con due spinotti di cui un doppiato!
mi sembra davvero strano, ma siete sicuri che lo schema elettrico del top 700 sia uguale al mo yamaha 25 J ?

micia 2:

ho letto tutto il potic "problema yamaha top" https://www.gommonauti.it/ptopic37601_problema_yamaha_top.html

li il problema era inverso, cioè si avevano troppi V in ucita, sia di continua che di alternata!

cmq, aspetterò!
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 45/53
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi che è in possesso del yamaha 25 J cilindrata 496 mi puo fare la grane cortesia di fare la misurazione della corrente alternata e degli ohm che escono dgli spinotti verdi sottoil volano?
i miei valori sono di 4.6 V alternata in aumento in base ai numeri di giri e 00.8 ohm con scala strumento a 200 con il motore spento!
questisono i fili in oggetto!

re: Impianto carica batteria per yamana J 25


ve ne sarei davvero granto!
aspetto vostre risposte!
Guardiamarina
deep turtle
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- 46/53
Ciao ragazzi, vorrei sapere da voi esperti, visto che non ho ricevuto più risposte, se la foto che posterò, si tratta di in regolatore o di cos'altro.
Come avevo scritto un pò di tempo fà devo fare un impianto per ricaricare le batterie al mio gommoncino con un motore yamaha 25jmo.
Prima di fare una fumata meglio chiedere due volte.
Se possibilmente potreste dirmi come cablare il tutto, Sono in possesso anche di un ponte a diodi.
Scusate se ritorno a chiedere, come ho potuto vedere dai vari topic, di un argomento trattato e ritrattato.
Saluti deep turtle




impianto elettrico
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 47/53
ragazzi, chiedo un parere su quest'impianto di ricarica per la batteria a secco (7A) che uso per gli strumenti
finora l'ho sempre portata a casa per ricaricarla, ma così vorrei poterla ricaricare nei lunghi tragitti dove non uso l'eco ed il GPS funziona a pile interne
in pratica con uno stesso interruttore collego il motore e contemporaneamente stacco gli strumenti
potrebbe funzionare? mi serve un indicatore di carica? dove lo dovrei piazzare?
re: Impianto carica batteria per yamana J 25
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 48/53
ciao ragazzi..
finalmente mi sono deciso a fare l'impianto elettrico al mio gommonautica g43 che di spazio ne ha pochissimo.
Ho fatto uscire due cavi (+ e -) dal motore, un yamaha 25 J accensione manuale, e l'ho portati alla batteria (50A) che ho messo sotto la consoll..
La mia perplessità è la scelta dell'interruttore!

Sul positivo ho messo un interruttore semplice (anche per risparmiare) da 15 A prima che arrivasse alla batteria inoltre ho letto che sarebbe meglio mettere anche un fusibile ma non saprei di che dimensione!



Lo scopo di questo interruttore e quello di staccare il motore dalla batteria per evitare che in fase di accensione (MANUALE) ci possa arrivare uno sbalzo elettrico.
la mia domanda è:
- Va bene questo tipo di interruttore per questo tipo di motore?
- Che dimensione deve avere il fusibile che dal motore va sul positivo della batteria?

Poi ho collegato tutti i positivi delle utenze ad un porta fusibile e li il positivo delle batteria, e per i negativi ho usato un busbar...

Il medesimo interruttore l'ho poi usato uno per l'accensione delle luce di fonda e l'altro per l'ecoscandaglio.

Aspetto vostri consigli!!!
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 49/53
impianto fatto......
usato fili da 4 mm sia + che - dal motore alla batteria poi con i 6mm dalla batteria al porta fusibili e al busbar per i negativi.
messo interruttore semplice per l'accensione della luce di fonda.
messo interruttore semplice 15A che mi fa da stacca batteria tra il motore e la batteria.
non messo interruttore per l'accensione dell'eco scandaglio che lo monto solamente quando vado a pesca.

Acceso l'impianto è tutto funziona alla perfezione!

Vorrei chiedervi delle domande:
1) Dagli spinotti positivo e negativo del mio motore ho una corrente continua al max dei giri di 11,8 V.
Perchè quando li collego alla batteria, il tester ha misurato dai morsetti della batteria una carica di max 14.6V...
Come mai?

2) L'interruttore semplice che ho montato tra batteria e motore, va bene?
Dato che per accendere il mio motore (accensione manuale)devo mettere un po alti i giri del mio motore avevo pensato di evitare questa bott elettrica,quindi mi serve solamente per staccare il tutto quando devo accendere.

3) Mi consigliate di mettere anche l'interruttore per l'ecoscandaglio o collegarlo direttamente alla carica?

ciao e grazie a tutti!
Contrammiraglio
ocramx
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- 50/53
Uno schema in questi casi dice molto di più che non le parole,per cui posta uno schema di ciò che hai fatto,anche se si legge essere semplice distribuzione di tensione a 12V.

Per il problema del motore:la misura che hai fato è sui due fili verdi?Sul raddrizzatore?Mi sono riletto i post precedenti e c'è un pò di confusione nelle misure,per cui:

a motore in moto con batteria collegata misura:

-tensione continua (Vdc sul multimetro) sul raddrizzatore (fili rosso e nero) oppure sui morsetti di batteria
-tensione alternata (Vac sul multimetro) sui fili verdi.
Le misure della tensione con batteria scollegata per ora non interessano.

nota: quell'impianto non è nato per ricaricare un batteria,per cui la corrente che fornisce l'alternatore è poca,molto poca,credo 3-4 A,tuttalpiù sopporta batterie di piccola capacità.


@deep turtle

quello è un raddrizzatore,tra l'altro si notano molto bene i 4 diodi Smile
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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