Acquisto nuovo zar makò 58
maxprey (autore)
- 1/21
Dopo aver letto vati topic su questo nuovo gommone (a volte anche molto negativi), mi sono deciso all'acquisto ovviamente dopo varie visite presso il rivenditore.
Motivazioni:
- la sicurezza del costruttore
- qualità costruttiva
- utilizzo battello anche senza le classiche iper motorizzazioni
- disposizione interna e possibilità di utilizzo delle varie sezioni
- progettazione interna ed esterna
- sensazione di sicurezza con mare formato (senza esagerare si intende!!!) ma questo sarà poi tutto da verificare
- prua alta
Non nego alcuni aspetti negativi che ho letto in giro nel forum, come ad esempio: spazi interni, musone di prua, carena dello zar 47; su questo argomento preciso che è di derivazione ma è completamente ridisegnata (ad esempio i classici tunnel sono completamente diversi) e questo credo la dica tutta sulla serietà di Formenti !!!! Sono sicuro di questo perchè presso il rivenditore avevo il Makò 58 e lo zar 47 affiancati
Comunque il mio è un utilizzo prettamente familiare e credo sia stato l'acquisto giusto per avere un gommo sicuro, affidabile e confortevole. Apprena potrò pubblicherò delle foto.
Il mio attuale gommone che lascio, è un JB wide 520. bel mezzo versatile ma troppo largo, corto e pesante (serve almeno un 80cv).
Motivazioni:
- la sicurezza del costruttore
- qualità costruttiva
- utilizzo battello anche senza le classiche iper motorizzazioni
- disposizione interna e possibilità di utilizzo delle varie sezioni
- progettazione interna ed esterna
- sensazione di sicurezza con mare formato (senza esagerare si intende!!!) ma questo sarà poi tutto da verificare
- prua alta
Non nego alcuni aspetti negativi che ho letto in giro nel forum, come ad esempio: spazi interni, musone di prua, carena dello zar 47; su questo argomento preciso che è di derivazione ma è completamente ridisegnata (ad esempio i classici tunnel sono completamente diversi) e questo credo la dica tutta sulla serietà di Formenti !!!! Sono sicuro di questo perchè presso il rivenditore avevo il Makò 58 e lo zar 47 affiancati
Comunque il mio è un utilizzo prettamente familiare e credo sia stato l'acquisto giusto per avere un gommo sicuro, affidabile e confortevole. Apprena potrò pubblicherò delle foto.
Il mio attuale gommone che lascio, è un JB wide 520. bel mezzo versatile ma troppo largo, corto e pesante (serve almeno un 80cv).
maxprey (autore)
- 2/21
maxprey ha scritto:Dopo aver letto vati topic su questo nuovo gommone (a volte anche molto negativi), mi sono deciso all'acquisto ovviamente dopo varie visite presso il rivenditore.
Motivazioni:
- la sicurezza del costruttore
- qualità costruttiva
- utilizzo battello anche senza le classiche iper motorizzazioni
- disposizione interna e possibilità di utilizzo delle varie sezioni
- progettazione interna ed esterna
- sensazione di sicurezza con mare formato (senza esagerare si intende!!!) ma questo sarà poi tutto da verificare
- prua alta
Non nego alcuni aspetti negativi che ho letto in giro nel forum, come ad esempio: spazi interni, musone di prua, carena dello zar 47; su questo argomento preciso che è di derivazione ma è completamente ridisegnata (ad esempio i classici tunnel sono completamente diversi) e questo credo la dica tutta sulla serietà di Formenti !!!! Sono sicuro di questo perchè presso il rivenditore avevo il Makò 58 e lo Zar 47 affiancati
Comunque il mio è un utilizzo prettamente familiare e credo sia stato l'acquisto giusto per avere un gommo sicuro, affidabile e confortevole. Apprena potrò pubblicherò delle foto.
Il mio attuale gommone che lascio, è un JB wide 520. bel mezzo versatile ma troppo largo, corto e pesante (serve almeno un 80cv).
Dimenticavo: per chi volesse qualche info in più, anche solo per curiosità, sono a disposizione.
tobeonaroll
- 3/21
beh ad esempio il prezzo concordato! e che motorizzazione andrai a mettere!
ooooh..mi piace per mare vagar!!!
maxprey (autore)
- 4/21
tobeonaroll ha scritto:beh ad esempio il prezzo concordato! e che motorizzazione andrai a mettere!
Prezzo concordato con accessori in linea con altri battelli.... di pari qualità s'intende. Altrimenti non possiamo fare paragoni. Tanto per dirla: un nautica led 590 costa 18.800 contro i 16.800 del makò. Il mio prezzo diciano che senza accessori siamo nell'ordine dei 15.000 euro. Per la motorizzazione Yamaha 100. Spero che vi trovi d'accordo come acquisto...
chewbacca
- 5/21
Intanto felicitazioni per il tuo nuovo acquisto, come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Quello che non capisco e vorrei che mi spiegassi meglio è la logica che ti ha spinto a questo acquisto; dici di arrivare da un wide 520 che a livello di abitabilità e disposizione di coperta è quasi uguale al makò; infatti le misure interne sono di soli 14cm a favore del makò per quanto riguarda la lunghezza e sono di pari larghezza, i pesi differiscono di 20kg e all'incirca necessitano della stessa motorizzazione.
Sicuramente l'estetica è molto differente mentre la qualità, almeno quella percepita, dei due cantieri è alta in entrambi i casi.
Quindi è solo una questione di "estetica", di voglia di cambiare o c'è dell'altro?
ciao
Quello che non capisco e vorrei che mi spiegassi meglio è la logica che ti ha spinto a questo acquisto; dici di arrivare da un wide 520 che a livello di abitabilità e disposizione di coperta è quasi uguale al makò; infatti le misure interne sono di soli 14cm a favore del makò per quanto riguarda la lunghezza e sono di pari larghezza, i pesi differiscono di 20kg e all'incirca necessitano della stessa motorizzazione.
Sicuramente l'estetica è molto differente mentre la qualità, almeno quella percepita, dei due cantieri è alta in entrambi i casi.
Quindi è solo una questione di "estetica", di voglia di cambiare o c'è dell'altro?
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
La capitana
- 6/21
chewbacca ha scritto:......................................
Quello che non capisco e vorrei che mi spiegassi meglio è la logica che ti ha spinto a questo acquisto................................................
ciao
Quoto e condivido il pensiero
maxprey (autore)
- 7/21
chewbacca ha scritto:Intanto felicitazioni per il tuo nuovo acquisto, come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Quello che non capisco e vorrei che mi spiegassi meglio è la logica che ti ha spinto a questo acquisto; dici di arrivare da un wide 520 che a livello di abitabilità e disposizione di coperta è quasi uguale al makò; infatti le misure interne sono di soli 14cm a favore del makò per quanto riguarda la lunghezza e sono di pari larghezza, i pesi differiscono di 20kg e all'incirca necessitano della stessa motorizzazione.
Sicuramente l'estetica è molto differente mentre la qualità, almeno quella percepita, dei due cantieri è alta in entrambi i casi.
Quindi è solo una questione di "estetica", di voglia di cambiare o c'è dell'altro?
ciao
Beh, che le cose non stanno poi veramente così... Il wide 520 è un bel mezzo e su questo non ci piove ma le differenze ci sono. Intanto internamente, se è vero che prendiamo per buoni i dati riportati dai cantieri, non possiamo comunque ignorare il fatto che i progetti sono diversi tra loro e perciò anche la fruizione degli spazi. Vi assicuro che il wide occupa molto spazio dell'intera carena con la sua sua struttura di poppa, ma a prua veramente poco. Basta guardare com'è posizionate verso la prua la consolle. Inoltre mentre nel Wide tutta la cuscineria è all'altezza dei tubolari, nel Makò la cosa è assai diversa.... e di gran lunga se paragoniamo il prendi sole di poppa... sul wide addirittura molto più alto dei tubolari ( e con i bambini piccoli non è una passeggiata di salute), sul makò è tutta un'altra storia. La carena poi non credo sia paragonabile: nel wide da passaggiata, nel makò mi permetto di pensare in modo molto più positivo !!!! Ma è tutto il mezzo che è diverso a mio parere. Credo personalmente che la lunghezza della coperta sia importante, ma la differenza la fa l'impostazione generale del battello e ti assicuro che tra i due in questo senso non cì sono paragoni.
Posso fare io una domanda ma non mi rivolgo direttamente a te: perchè questo battello incontra tanta resistenza in questo forum ? Io lo trovo un progetto serio francamente... credo che Formenti abbia fatto qualcosa di diverso e che abbia tentato anche di dare qualcosa in più nel panorama dei gommo. Poi chiaramente ognuno ha le proprie opinioni...
spargiotto
- 8/21
maxprey ha scritto:
Posso fare io una domanda ma non mi rivolgo direttamente a te: perchè questo battello incontra tanta resistenza in questo forum ? Io lo trovo un progetto serio francamente... credo che Formenti abbia fatto qualcosa di diverso e che abbia tentato anche di dare qualcosa in più nel panorama dei gommo. Poi chiaramente ognuno ha le proprie opinioni...
Ciao , se li hai letti bene i tanti topic inerenti che dici di aver letto , avrai trovato anche la risposta
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
maxprey (autore)
- 9/21
spargiotto ha scritto:maxprey ha scritto:
Posso fare io una domanda ma non mi rivolgo direttamente a te: perchè questo battello incontra tanta resistenza in questo forum ? Io lo trovo un progetto serio francamente... credo che Formenti abbia fatto qualcosa di diverso e che abbia tentato anche di dare qualcosa in più nel panorama dei gommo. Poi chiaramente ognuno ha le proprie opinioni...
Ciao , se li hai letti bene i tanti topic inerenti che dici di aver letto , avrai trovato anche la risposta
Ciao, se intendi quella della "verità assoluta" sinceramente no !!! di teoriche tante ma credo che sia stato messo molto e troppo a confronto con gli Zar classici. E non credo sia il giusto paragone. Comunque mi fa piacere aver acquistato un gommone così criticato e nonostante tutto non mi abbatto e vi posterò foto e prova appena possibile. io continuo a sostenere che sia un battello serio, ben costruito e dal costo tutto sommato in linea.
lone wolf
- 10/21
Premetto che il mio gommone è uno zar 47. Quando ho visto il Makò al salone di Genova, come ho postato, non mi ha fatto una bella impressione e non ho avuto remore a dirlo anche al sig. Formenti. Però bisogna anche ammettere che un conto è vedere un mezzo per curiosità, un conto è osservarlo per un eventuale acquisto: pesi, misure, allestimenti, rifiniture e sicuramente prova in mare. Comunque complimenti, è sempre un gommone nuovo e la casa costruttrice è una garanzia. Invece non mi convincono le tue giustificazioni riguardo la scelta del mezzo, ovvero: dici che cercavi una cosa più maneggevole e meno pesante, fai riferimento alla motorizzazione minima di 80 CV, in seguito affermi di allestire il makò con un Yamaha 100, la differenza di pesi hanno già scritto è di 20 Kg e le misure siamo nell'ordine di pochi cm..
Sicuramente avrai avuto altri motivi; per il resto facci sapere, appena puoi, come naviga ed a quanti giri plana.
Sicuramente avrai avuto altri motivi; per il resto facci sapere, appena puoi, come naviga ed a quanti giri plana.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Enzo Biagi 5/11/07
Argomenti correlati