No la cilindrata è leggermete superiore nel nuovo...
E' un motore nuovo......
Il nuovo è meglio per la garanzia di 5 anni...
per le prestazioni sono tutti e due 115cv quindi sono simili ma i consumi se non sbaglio sono a favore del mercury!
gigio.russo (autore)
- 12/26
woodoste ha scritto:
No la cilindrata è leggermete superiore nel nuovo...
E' un motore nuovo......
Il nuovo è meglio per la garanzia di 5 anni...
per le prestazioni sono tutti e due 115cv quindi sono simili ma i consumi se non sbaglio sono a favore del mercury!
ho visto sul sito mercury e la cilindrata del nuovo è 1732.
sul fatto che è nuovo con 5 anni di garanzia mentre l'altro ha 4 anni allora ok. riguardo i consumi sul libretto riporta 34L/ora
Ambripiotta
- 13/26
Gigio, non so dirti se sia meglio il vecchio o il nuovo, anche se la mia sconfinata fiducia nel progresso mi farebbe propendere per il nuovo.
Posso solo darti il mio piccolo contributo da ex felice possessore del 115 EFI modello 2006, e dirti che è un motore validissimo (blocco Yamaha), abbastanza silenzioso e che consuma poco. Inoltre non ho assolutamente avuto problemi a trovare la giusta elica a causa di sto fantomatico problema di progettazione
Il mio consiglio, qualora il motore fosse in buone condizioni e visto il numero esiguo di ore stagionali che fai, è di non scartare a priori l'idea del modello 2006 alla metà del prezzo, se invece puoi e vuoi andare sul nuovo fai comunque un ottima scelta.
Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
gigio.russo (autore)
- 14/26
Ambripiotta ha scritto:
Gigio, non so dirti se sia meglio il vecchio o il nuovo, anche se la mia sconfinata fiducia nel progresso mi farebbe propendere per il nuovo.
Posso solo darti il mio piccolo contributo da ex felice possessore del 115 EFI modello 2006, e dirti che è un motore validissimo (blocco Yamaha), abbastanza silenzioso e che consuma poco. Inoltre non ho assolutamente avuto problemi a trovare la giusta elica a causa di sto fantomatico problema di progettazione
Il mio consiglio, qualora il motore fosse in buone condizioni e visto il numero esiguo di ore stagionali che fai, è di non scartare a priori l'idea del modello 2006 alla metà del prezzo, se invece puoi e vuoi andare sul nuovo fai comunque un ottima scelta.
Max.
ciao ambripiotta ti ringrazio per la risposta. sono felice che sei rimasto soddisfatto del motore mercury 115hp del 2006. il motore si trova a 30km da dove abito quindi devo andarlo a vedere insieme ad un meccanico di fiducia. il venditore mi ha assicurato che il motore è messo bene per come si vede anche dalle foto che mi ha inviato. mi ha detto che ha 158 ore quindi non credo siano molte. inoltre visto che io faccio poche ore l'anno, in pratica lo uso nel mese di agosto solo nei weekend allora prendere il nuovo un pò è esagerato per il prezzo un pò altino inoltre qui dalle mie parti mi hanno chiesto 10000 euro ma avevo trovato al nord chi lo vende a 9000.
quindi ritornando al motore del 2006 mi conviene sia per il prezzo e poi perchè si trova vicino casa e quindi lo vedo di persona.
tu su che barca lo avevi e che prestazioni ti ha dato? come consumi?
cosa molto importante ora perchè non c'è l'hai più?
grazie mille.
woodoste
- 15/26
Ambripiotta ha scritto:
Inoltre non ho assolutamente avuto problemi a trovare la giusta elica a causa di sto fantomatico problema di progettazione
Max.
Magari sei stato fortunato e hai trovato subito l'elica giusta, perchè è un problema che hanno avuto non poche persone.
Ambripiotta
- 16/26
woodoste ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:
Inoltre non ho assolutamente avuto problemi a trovare la giusta elica a causa di sto fantomatico problema di progettazione
Max.
Magari sei stato fortunato e hai trovato subito l'elica giusta, perchè è un problema che hanno avuto non poche persone.
Può essere che sia stato fortunato, non lo escludo, solo che mi pare strano che un motore di così larga diffusione con un evidente problema di base sia rimasto in produzione così a lungo senza che la casa madre vi ponesse rimedio. Ad ogni modo magari avete ragione voi, non ho elementi per dire il contrario. Per il resto confermo che è un motore con cui mi sono trovato molto bene.
Max
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ambripiotta
- 17/26
gigio.russo ha scritto:
quindi ritornando al motore del 2006 mi conviene sia per il prezzo e poi perchè si trova vicino casa e quindi lo vedo di persona.
tu su che barca lo avevi e che prestazioni ti ha dato? come consumi?
cosa molto importante ora perchè non c'è l'hai più?
grazie mille.
Gigio, vado con ordine: Non ce l'ho più perche me l'hanno rubato assieme al gommone e al carrello il 30 Luglio di tre anni fa ...
Era montato su un Led Gs 590 (650 kg in ordine di marcia) raggiungeva da scarico e in condizioni ottimali circa 37 nodi ed il consumo ad una velocità di crociera di 22/23 nodi non arrivava a 20 litri/ora, quindi decisamente basso (sui numeri vado a memoria, quindi potrei essere leggermente impreciso, ma solo leggermente )
Vai a vederlo e se puoi provalo, tanto ce l'hai vicino a casa, le ore di moto sono proprio poche quindi valuta bene.
Buona scelta.
Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
woodoste
- 18/26
Diciamo che il problema del vecchio motore non è proprio un problema il suo rapporto al piede non gli permetteva di trovare subito l'elica giusta.
Infatti dopo numenrose lamentele da parte dei rivenditori e anche delle officine hanno deciso di modificare il rapporto.
Praticamente se adesso per trovare l'elica ottimale basta provarne 2 o 3 prima ne dovevi provare molte di più.
Ambripiotta
- 19/26
Era questo...
Ciao.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
gigio.russo (autore)
- 20/26
Ambripiotta ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
quindi ritornando al motore del 2006 mi conviene sia per il prezzo e poi perchè si trova vicino casa e quindi lo vedo di persona.
tu su che barca lo avevi e che prestazioni ti ha dato? come consumi?
cosa molto importante ora perchè non c'è l'hai più?
grazie mille.
Gigio, vado con ordine: Non ce l'ho più perche me l'hanno rubato assieme al gommone e al carrello il 30 Luglio di tre anni fa ...
Era montato su un Led Gs 590 (650 kg in ordine di marcia) raggiungeva da scarico e in condizioni ottimali circa 37 nodi ed il consumo ad una velocità di crociera di 22/23 nodi non arrivava a 20 litri/ora, quindi decisamente basso (sui numeri vado a memoria, quindi potrei essere leggermente impreciso, ma solo leggermente )
Vai a vederlo e se puoi provalo, tanto ce l'hai vicino a casa, le ore di moto sono proprio poche quindi valuta bene.
Buona scelta.
Ciao, Max.
ti ringrazio per la risposta. mi dispiace molto per il cattivo gesto che ti hanno fatto. comunque dalle tuo foto vedo che il tou motore ha gli adesivi sul rosso mentre il mio è tutto nero con scritta mercury in bianco quindi credo che sia un modello successivo comunque al tuo. comunque devo andarlo a vedere e ti faccio sapere. io lo devo montare su una barca da 600kg. adesso raggiungo con un 80hp sempre mercury 30 nodi a 5000 giri con un elica da 17. ci vorrebbe una 15 per prendere più giri ma siccome avevo intenzione di prendere il 115hp non ho preso l'elica da 15.