Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

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SOGNOLO

Guardiamarina
Guardiamarina

21/12/09 15:43

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Roma

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Vorrei acquistare un motore da istallare come riserva sulla mia barca e dato che non ho la patente attualmente come motore principale ho un 40 cavalli a questo vorrei affiancargli per eventuali emergenze un motore da 9,9 hp dato che il motore di riserva per essere riconosciuto tale non può superare il 25 % del 40 hp per rientrare nei requisiti dei non patentati, secondo voi se mi beccassero con questo motore in che incorrerei?
Oppure esiste una norma che mi possa venire incontro?
Un abbraccio
Sognolo da Roma
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reytiburon

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

06/11/08 20:16

810

pula

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non incorreresti in nulla , perche il 25 per cento di 40 e' 10
col 9,9 staresti sotto
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xbaldox

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

11/01/07 16:34

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Roma

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incapperesti in "te se fumano"......

il motore ausiliario è considerato tale se non supera il 20% della potenza del motore principale, altrimenti viene considerata doppia motorizzazione e si sommano sia i cv che la cilindrata.


quindi al max puoi mettere un 8 cv.



ciao
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SOGNOLO

Guardiamarina
Guardiamarina

21/12/09 15:43

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Roma

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Grazie Xbaldox, io erroneamente avevo detto 25 ma come te hai precisato è 20%.
Io comunque volevo sapere se queste cose in mare le controllano o sono tollerate dato che un 9,9
darebbe una magior sicurezza per assicurare un adeguato rientro?
Colgo con l'occasione di ringraziare tutti gli abitanti di questo forum sempre prontissimi a dare le loro esperienze
al servizio degli altri meno esperti, facendo si che questo angolo di mondo marinari diventi una mezza specie di università
del diporto.
Un abbraccio
Sognolo
da Roma
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xbaldox

Sottotenente di Vascello
Sottotenente di Vascello

11/01/07 16:34

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Roma

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le multe in mare sono molto molto salate.........

l'altro giorno ad un mio amico, colo perchè non aveva i documenti, che aveva lasciato in macchina al porto, gli stavano per fare 1300 euro e sequestro del gommone.


quindi.....non andare oltre gli 8 cv.


ciao
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rickyps971

Ammiraglio di divisione
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09/10/09 22:29

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SOGNOLO ha scritto:
Grazie Xbaldox, io erroneamente avevo detto 25 ma come te hai precisato è 20%.
Io comunque volevo sapere se queste cose in mare le controllano o sono tollerate dato che un 9,9
darebbe una magior sicurezza per assicurare un adeguato rientro?
Colgo con l'occasione di ringraziare tutti gli abitanti di questo forum sempre prontissimi a dare le loro esperienze
al servizio degli altri meno esperti, facendo si che questo angolo di mondo marinari diventi una mezza specie di università
del diporto.
Un abbraccio
Sognolo
da Roma


Ciao Sognolo,
come ti hanno già detto, essendo la potenza del fuoribordo ausiliario superiore al 20% di quella del motore principale, l'ausiliario non viene più considerato tale ma fa "cumulo" di cavalli con il motore principale, anche se al momento del controllo dovesse rispettasse tutte le altre prescrizioni relative ai motori ausiliari:

Il secondo motore può essere considerato d'emergenza alle seguenti condizioni:

a) sia del tipo fuoribordo;

b) sia sistemato su un proprio supporto e posizionato su un lato dello specchio poppiero;

c) abbia una potenza non superiore al 20% di quella del motore principale;

d) venga posto in funzione solo in alternativa al motore principale;

e) sia munito di un certificato d'uso del motore e abbia una propria polizza di assicurazione.

Il tuo natante, pertanto, risulterebbe "propulso" da un totale di 49,9 CV, potenza per la quale è richiesta la patente nautica.
In caso di controllo, ti verrebbe quindi contestata la mancanza della prevista patente, infrazione per la quale è prevista una sanzione amministrativa di € 2.754,30 sempre ammesso che a bordo non ci sia una persona patentata, questo è ovvio.
Un secondo problema al quale potresti andare incontro è anche quello della potenza massima installabile, che ti procurerebbe seri problemi soprattutto con le assicurazioni, in caso di sinistro. Wink

In ultima analisi, ma questa è solo la mia semplice opinione, una barca che normalmente è spinta da un 40 CV non avrà particolari problemi a rientrare in porto, in emergenza, nemmeno con un 6 CV: questo perchè o il motore serve a far planare la barca, oppure, in dislocamento, bastano pochi cavalli per tenere la massima velocità di crociera possibile con la carena immersa; tutti i cavalli in più servono a poco.
Ultima modifica di rickyps971 il Lun 15/02/10 15:35, modificato 1 volta in totale
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VanBob

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27/06/05 23:34

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rickyps971 ha scritto:
d) venga posto in funzione solo nel caso di avaria o cattivo funzionamento del motore principale;


OT ma non troppo: questo significa che se si pesca a traina con il motore ausiliario bisogna avere la patente.
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rickyps971

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09/10/09 22:29

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xbaldox ha scritto:
le multe in mare sono molto molto salate.........

l'altro giorno ad un mio amico, colo perchè non aveva i documenti, che aveva lasciato in macchina al porto, gli stavano per fare 1300 euro e sequestro del gommone.


quindi.....non andare oltre gli 8 cv.


ciao


Ciao Xbaldox,
è vero che le multe sono salate, ma il tuo amico cosa si era scordato in macchina?!
Attualmente, per la mancanza di documenti a bordo, è prevista una sanzione di € 101.
Forse aveva installato un VHF e si era scordato anche la relativa licenza ma in quel caso sarebbero stati 1.549 Eurozzi solo per la mancanza della licenza, più tutto il resto.
In nessun caso, invece, è previsto il sequestro del gommone per la sola dimenticanza dei documenti, avranno "sparato" una cifra a caso solo per farlo spaventare.
Wink
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rickyps971

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VanBob ha scritto:
rickyps971 ha scritto:
d) venga posto in funzione solo nel caso di avaria o cattivo funzionamento del motore principale;


OT ma non troppo: questo significa che se si pesca a traina con il motore ausiliario bisogna avere la patente.


La legge è stata creata pensando al motore ausiliario come unità di propulsione per far fronte ad un'emergenza, ma il reale intendimento di questa regola, quello comunemente accettato, è che il motore ausiliario venga usato in alternativa al motore principale e non contemporaneamente.
L'osservazione è giustissima e, anzi, per correttezza d'intendimento, correggerei il punto "D" del mio post Wink
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Carter

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

05/09/08 17:23

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SOGNOLO ha scritto:
Grazie Xbaldox, io erroneamente avevo detto 25 ma come te hai precisato è 20%.
Io comunque volevo sapere se queste cose in mare le controllano o sono tollerate dato che un 9,9
darebbe una magior sicurezza
per assicurare un adeguato rientro?
Colgo con l'occasione di ringraziare tutti gli abitanti di questo forum sempre prontissimi a dare le loro esperienze
al servizio degli altri meno esperti, facendo si che questo angolo di mondo marinari diventi una mezza specie di università
del diporto.
Un abbraccio
Sognolo
da Roma



Ciao Sognolo,
io per 1.9 CV in + non andrei a rischiare neanche se la multa fosse 50 euro...

Metti un 8 Cv e vedrai che ti bastano ed avanzano nel caso tu debba rientrare in porto,
piuttosto assicurati un buon impianto di alimentazione a serbatoio separato, in quanto
la maggior parte delle avarie in mare sui recenti 4t è data da benzina annacquata...
Quindi se alimenti l'ausiliario con lo stesso serbatoio ti troveresti subito punto e a capo...


Ciao da Patrizio.

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