Richiami ufficiali della casa madre per motori fuoribordo Honda 130 cv

Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 1/24
Tra qualche gg mi arriverà il fuoribordo Honda 130 cv 4t e nella more sapendo che ci sono stati dei richiami della casa madre, ho provato a cercare in giro per capire che tipologia di diffetti o che che sostituzioni sono state fatte... ma senza ottenere nulla.
Certamente qualcun sul forum avrà o possiederà questo motore e forse potrebbe illuminarmi su tal quesito.
Telefonando alla honda Italia mi è stato detto che serve avere il numero di matricola, ma in questo momento non ho nulla).
In oltre un meccanico amico mi informava che se pur esistono dei richiami uffiiciali, se è passato troppo tempo (in questo caso da 4-5 anni) non vengono più eseguiti in garanzia. Su quest'ultima affermazione gradirei anche una vostra opinione.
Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/24
Ti riferisci al BF135?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 3/24
Se è il BF130 il richiamo del quale sono a conoscenza riguarda la pompa di iniezione. La sostituiscono con il modello del 225.

La pompa originale è delicata se entra acqua anche se devo dire che prima della sostituzione di acqua ne ha bevuto veramente tanta a causa di un foro nel serbatoio. Anche con acqua, e tanta acqua, si è fermato solo una volta (ho verificato personalmente che alimentato con il 100% di acqua non va Felice) .

Ho svuotato il circuito, scaricandolo dalla valvola di pressione della benzina pompando dalla pompettina, e sono ripartito. Il tutto in mare ed in cinque minuti. La pompa ha continuato a funzionare benissimo.

In ogni caso è un mulo nel vero senso della parola. Motori così affidabili in giro è difficilissimo trovarli.

A me l'intervento è stato effettuato in garanzia (che era scaduta da cinque anni).
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 4/24
IRIDEMAN ha scritto:
Tra qualche gg mi arriverà il fuoribordo Honda 130 cv 4t e nella more sapendo che ci sono stati dei richiami della casa madre, ho provato a cercare in giro per capire che tipologia di diffetti o che che sostituzioni sono state fatte... ma senza ottenere nulla.
Certamente qualcun sul forum avrà o possiederà questo motore e forse potrebbe illuminarmi su tal quesito.
Telefonando alla Honda Italia mi è stato detto che serve avere il numero di matricola, ma in questo momento non ho nulla).
In oltre un meccanico amico mi informava che se pur esistono dei richiami uffiiciali, se è passato troppo tempo (in questo caso da 4-5 anni) non vengono più eseguiti in garanzia. Su quest'ultima affermazione gradirei anche una vostra opinione.
Rolling Eyes


se sono richiami inerenti alla sicurezza hanno l'obbligo di comunicarlo, es come per le auto.
se sono modifiche di poco conto, e in garanzia, gli danno anche un tempo massimo per eseguirlo, dopo di che , dare moneta vedere cammello Wink
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 5/24
Esistono dei richiami sul BF 115 e sul BF 130. Dal numero di matricola la Honda o un concessionario ufficiale può interrogare il sistema informatico e vedere quali sono gli aggiornamenti consigliati.
Da quanto ne so, gli aggiornamenti sono (finora) sempre stati volti al miglioramento dell'affidabilità.
L'utente è libero di farlo o no.
Ovviamente se la Honda ritiene, e spendendo un sacco di soldi, che il motore debba essere aggiornato, meglio agire.
Fra l'altro nessun costo è a carico, ne ora nè mai.
Le campagne di richiamo sono sempre valide, anche dopo 20 anni.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 6/24
mfonti ha scritto:
Esistono dei richiami sul BF 115 e sul BF 130. Dal numero di matricola la Honda o un concessionario ufficiale può interrogare il sistema informatico e vedere quali sono gli aggiornamenti consigliati.
Da quanto ne so, gli aggiornamenti sono (finora) sempre stati volti al miglioramento dell'affidabilità.
L'utente è libero di farlo o no.
Ovviamente se la Honda ritiene, e spendendo un sacco di soldi, che il motore debba essere aggiornato, meglio agire.
Fra l'altro nessun costo è a carico, ne ora nè mai.
Le campagne di richiamo sono sempre valide, anche dopo 20 anni.


Buona sera. Stamani ho contatto telefonicamente un meccanico Honda marine di siracusa è mia confermato che i richiami si posso fare se rientrano nel periodo di garanzia della casa madre, dopo sono a carico dell'acquirente. Secondo quanto da te affermato sta dicendo una fesseria, ma come fare per contestarlo.
Grazie Surprised
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 7/24
Deve contattare la Honda Italia, e chiedere del reparto assistenza del settore Marine. Esporre la questione comunicando il numero di telaio.
Il suo Concessionario si sbaglia, sia pure in buona fede.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 8/24
mfonti ha scritto:

Le campagne di richiamo sono sempre valide, anche dopo 20 anni.


Ecco perchè AMO questi motori Felice Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Capitano di Fregata
mfonti
Mi piace
- 9/24
L'Honda è un gran bel pezzo di ..... meccanica. Costruito con dei materiali ottimi, lavorazioni meccaniche eccellenti, serietà dell'azienda ineccepibile.
Non è un motore di grido, da gossip...
Non ha il motorone, nemmeno il senzapatente più potente. Non ha una politica di marketing aggressiva, e nemmeno la linea di accessori più ricca.
Non costa nemmeno meno degli altri.
Però è un motore su cui puoi contare. E se trovi pure un Concessionario di cui fidarti, il tuo rapporto con la nautica vivrà delle gran giornate.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Utente allontanato
IRIDEMAN (autore)
Mi piace
- 10/24
Buona sera.
Un altro rivenditore mi ha assicurato che i fb 130 richiamati erano i primi mentre quelli del 2004-05 avevano già corretto questo difetto.
Vi risulta veritiera sta cosa?
PS un altra domanda OT tra il 130 honda 4 t 6000 € (2004-05) e un 150 4t Yamaha a 9000 € (2008) cosa conviene di +? Sono entrambi usati poco anche se hanno anni differenti.
Grazie Wink
Sailornet