Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.

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strike2000
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bilbo ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono stato al salone 2009 per vedere questo gommone con la coperta totalmente modificata in funzione della pesca. Sembra un prodotto ben fatto ma non ho le conoscenze necessarie per poterlo giudicare con competenza, non ho mai posseduto nè un gommone nè una qualsiasi imbarcazione.
Prima di avventurarmi in acquisti avventati e costosi sarei grato se qualcuno con più esperienza del sottoscritto mi desse un parere in proposito.
I links di riferimento del gommone in questione sono:

https://pdf.nauticexpo.com/pdf/mariner/mariner-fisherman/22568-10767.html

https://pdf.nauticexpo.com/pdf/mariner/mariner-fisherman/22568-10767-_2.html

Da quanto ho letto e da quanto mi ha spiegato l'addetto che mi ha stilato il preventivo è il primo gommone sul mercato che ha la coperta totalmente modificata in funzione della pesca. Lo scafo base è un modello già presente da diversi anni, credo sia lo shogun.
Ho scattato qualche foto della coperta, le inserisco qui sperando che siano d'aiuto.

Re: Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.

Re: Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.

Re: Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.

Re: Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.


Rimango a disposizione, spero ne emerga un topic costruttivo e utile al sottoscritto e a chi è interessato. Grazie, ciao.



Ciao Bilbo, ho letto alcune delle risposte che ti hanno dato , che non mi convincono affatto, per cui ti dico la mia.
Sulla carena del mariner : possiedo un mariner 700 shogun , che ha la stessa carena del fisherman e sfido quello che ha detto che alla prima onda "scappa da solo" a venirlo a provare sul mosso, lo ospito volentieri a bordo, poi salgo io sul suo..... Io vado a pesca "al largo" e ho molti amici che fanno altrettanto, per cui ho provato i loro gommoni e ti dico che il mio mariner non teme confronti sul mosso. Ha una carena eccezionale !!!! Venerdì sono uscito che c'era un maestrale pazzesco e viaggiavo comodamente a 25 nodi senza che entrasse uno spruzzo d'acqua. il mariner è il gommone più "ASCIUTTO" che io abbia mai provato.
Ci sono gommoni di marchi più blasonati e ben più costosi che quando trovi MARE ti bagni come un pulcino.
Tieni conto che quando ad esempio vado a tonni, esco dalle 30 alle 55 miglia . . . figurati se lo farei avendo un gommone che quando vede un onda se ne scappa . . . MA DAIIIII !
Ti rispondo anche sul discorso gommone o BARCHETTA fisherman , dove ho letto risposte non tanto chiare:
E' vero che con quel che costa un gommone si trovano diversi fisherman (hanno scritto "magari usati", cavoli , come si fa a paragonare il prezzo di un nuovo con un usato) , ma le differenze sono sostanziali.
Se mi parli di un costoso fisherman di buona taglia, allora ci uscirei anch'io , la sicurezza e la comodità ci sono, ma in questo caso le motorizzazioni ti "spennano" il portafoglio ogni volta che esci in mare, per non parlare del przzo di acquisto. Inoltre i costi lievitano perchè ti obbligano a tenere la barca in acqua, pagando un costoso posto barca. Aggiungo che sei anche limitato a uscire solo da quel porto, perchè non puoi carrellare comodamente una barca , io invece col mio 7 metri vado in Grecia, in Sardegna , dove mi apre a fare le ferie e a cercare gli spot di pesca migliori, perchè lo carrello da Dio.
Se invece paragoniamo una "barchetta" tipo fisherman con un unico fuoribordo, di taglia simile al gommone in questione . . . bè, io mi tengo il gommone e se prendo mare forte io non ho proprio problemi , mentre per quelli dello scafo in vetroresina sono cavoli amari. Ad agosto sono morte 2 persone nelle marche perchè hanno preso un tronco e sono colati a picco prima di mettersi i giubbotti; col gommone non sarebbe successo e comunque le doti di navigazione e sicurezza di un gommone di 7 metri sono ben conosciute, da chi va in mare per davvero.
Anche in pesca, ad esempio a drifting, il gommone è stabile, con poco rollio, mentre le "barchette" ballano da far paura. Secondo me se chi deve fare l'acquisto di solito pesca vicino a costa, può anche orientarsi su una barchetta in vetroresina , ma se si esce in altura la barchetta . . .lasciala perdere.
L'unico vero svantaggio col gommone ce l'hai in inverno , perchè puoi prendere freddo , ma se le tue tasche , come le mie non si possono permettere un fisherman da 100.000 € , va bene il gommone.
Aggiungo che il mio mariner Shogun, essendo non specifico per la pesca, a volte mi fa arrabbiare per alcuen scomodità , tipo il rollbar che da un gran fastidio in pesca; inoltre non ho la possibilità di "chiudere" la consolle e quindi patisco il freddo , mentre con il T Top che c'è sul mariner 700 fisherman si può anche inserire una chiusura invernale. A me piace davvero il 700 fisherman, devono solo migliorare la vasca del vivo ed alcuni altri particolari, ma ci ho parlato e ci stanno lavorando. Per come li conosco io quelli di mariner, sono in grado di "customizzarti" il battello come vuoi. Io mi tengo il mio Shogun, che naviga da Dio, ma se quando l'ho comprato fosse esistito il fisherman avrei preso quello.
Anche lo Shogun l'ho fatto diventare una macchina da pesca : portacanne dappertutto , affondatore Cannon gestibile dal plotter, pompa acqua mare per lavare coperta e pesce. Ampie gavonerie per contenere di tutto e di più (compresa la grande e pesante zattera oceanica. verricello elettrico con 100 metri (50 di cima+50 catena), doppia strumentazione (1 trasduttore interno + 1 esterno) , mi manca solo il radar che metterò presto.
Una macchina da pesca, altro che scappare alla prima onda !
Ciao a tutti
Comune di 1° Classe
bilbo (autore)
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Grazie Strike 2000. Auspicavo un intervento da chi possedesse uno Shogun per via della carena identica al fisherman 700.
C'è da puntualizzare che la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo tutto l'anno, sono in cerca di un posto barca in acqua. In proposito c'è chi mi dice che il gommone in acqua tutto l'anno (mare) è una assurdità che riduce di parecchio la vita dei tubolari. E al contrario c'è chi mi dice che non c'è nessun problema visti i nuovi materiali con cui vengono costruiti.
Per quanto riguarda i consumi quanto può costare più o meno in carburante una battuta di pesca tipo quella che hai descritto a tonni con tragitti così lunghi?
In fine sottolineo che sono d'accordo con te per quel che riguarda la vasca del vivo del fish 700, ma anche a me hanno assicurato che è comunque modificabile (io suggerivo di acquisire capienza togliendo la parte anteriore dei cassetti porta esche), addirittura è possibile montare un pannello trasparente per vedere lo stato dell'esca.
Grazie ancora della tua cortesia. A presto.
La verità logica di un ragionamento non ne garantisce la verità.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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strike2000 ha scritto:

Sulla carena del MARINER : possiedo un Mariner 700 shogun , che ha la stessa carena del Fisherman e sfido quello che ha detto che alla prima onda "scappa da solo" a venirlo a provare sul mosso, lo ospito volentieri a bordo, poi salgo io sul suo.....


Partiamo da un dato di fatto: il 7oo shogun/fisherman ha una carena che porta motori a gambo lungo e non extralungo.
Trovane un altro di pari dimensione con la stessa caratteristica, poi ne riparliamo.

La "piattezza" della carena fortunatamente non l'ho notata solo io al Salone e la foto sul sito mariner nè è buona testimone.

Re: Mariner fisherman 700: un gommone da pesca.




Riguardo al discorso "sfido", ringrazio ma non mi interessa. Sono sboronate da bar.
Sottocapo
strike2000
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bilbo ha scritto:
Grazie Strike 2000. Auspicavo un intervento da chi possedesse uno Shogun per via della carena identica al fisherman 700.
C'è da puntualizzare che la mia intenzione sarebbe quella di utilizzarlo tutto l'anno, sono in cerca di un posto barca in acqua. In proposito c'è chi mi dice che il gommone in acqua tutto l'anno (mare) è una assurdità che riduce di parecchio la vita dei tubolari. E al contrario c'è chi mi dice che non c'è nessun problema visti i nuovi materiali con cui vengono costruiti.
Per quanto riguarda i consumi quanto può costare più o meno in carburante una battuta di pesca tipo quella che hai descritto a tonni con tragitti così lunghi?
In fine sottolineo che sono d'accordo con te per quel che riguarda la vasca del vivo del fish 700, ma anche a me hanno assicurato che è comunque modificabile (io suggerivo di acquisire capienza togliendo la parte anteriore dei cassetti porta esche), addirittura è possibile montare un pannello trasparente per vedere lo stato dell'esca.
Grazie ancora della tua cortesia. A presto.

Ciao Bilbo , anche a me han detto che la vaca del vivo subirà modifiche e mi sono anche permesso di dargli qualche consiglio. Tornando alla carena, volevo dirti che le sboronate da bar (anzi da forum) dono quelle di chi trancia giudizi solo guardando e senza provare, se io avessi questa capacità , essendo bravo a disegnare , mi metterei a progettare carene anzichè scrivere su un forum. Per quel che riguarda al "sfida" , effettivamente ho usato toni un pò aspri, in realtà la sifda è "vienilo a provare e poi parla" , io ci navigo e purtroppo prendo spesso mare cattivo , quindi so cosa dico. Spesso quando vado a tonni faccio coppia con un amico che ha un vecchio Joker xche monta un furoibordo uguale al mio, gran battello marino, con la carena più pronunciata, ma non ho visto differenze di navigazione, anzi ti dirò che qualche spruzzettino sul suo ogni tanto arriva dentro, col mio no.
Tornando alle tue domande, una battuta a tonni, che per me significa fare 35+35 = 70 miglia , costa un pò meno di 70 litri di benzina , col mio 175 Mercury Optimax (che è un gambo extra lungo, così rispondo ancora all'esperto di prima). C'è poi la spesa della pastura, conistente in diverse cassa di sarde, che io pago molto poco sfruttando alcuni agganci che ho fra i pescatori. Ai fini pratici, rispetto a chi pratica quella pesca con dei bei fisherman, quelli veri, non le "barchette tipo fisherman" , la differenza è che io spendo molto ma molto meno di loro in benzina e anche il tonno si combatte meglio con un mezzo agile; d'altro canto loro stanno più comodi, cucinano a bordo etc etc (in questo li invidio, perchè nelle lunghe ore di attesa avere la comodità di una barca ampia e comoda...).
Per quel che riguarda lasciare il gommone sempre in acqua, a me non piace granchè, anche se con antivegetetiva i tubolari non godono, i raggi solari fanno anche peggio, se non lo copri. Comunque c'è chi sostiene che non ci sono probelmi. Potresti lanciare un nuovo topic per sentire un pò di pareri in merito.
Io lo tengo sul carrello, sotto la gru di alaggio di un circolo nautico, ben coperto.
Anche a te faccio lo stesso invito (non una sfida) , se lo vuoi venire a provare, ti porto fuori volentieri e vedrai che con le onde non scappa affatto, anzi. Ciao
Comune di 1° Classe
bilbo (autore)
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Strike2000, grazie per l'invito alla prova del tuo shogun. Per quanto riguarda i consumi, 70 litri per tutte quelle miglia credo che non si possa trovare niente di più economico, e la cosa mi allieta non poco. Per quanto riguarda il gommone in acqua quello sì che è un problema non da poco, mi informerò al meglio.
Che tipo di modifiche hai suggerito per la vasca del vivo quando sei stato in fiera, se è lecito chiedertelo? La cosa mi incuriosisce. Rolling Eyes
La verità logica di un ragionamento non ne garantisce la verità.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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strike2000 ha scritto:
col mio 175 Mercury Optimax (che è un gambo extra lungo, così rispondo ancora all'esperto di prima).


Mariner sul suo sito dice:

CARATTERISTICHE:
Altezza specchio di poppa: gambo extra lungo (+ alto due fori) o gambo lungo (appoggiato);

Tutto ciò per lo Shogun.. ma sul fishermann non hanno fatto una modifichina in carena, rialzandola?

Caro Strike, fai bene ad essere orgoglioso del tuo gommone, l'hai pagato e ovviamente parlarne male per te equivarrebbe a darti una martellata sulle dita. E' normale e comprensibile.

Comunque non sei l'unico ad aver navigato su un Mariner Whistle



Tornando a Bilbo, se l'intenzione è quella di tenerlo in acqua continuamente, il gommone ( qualsiasi esso sia ) non è sicuramente il mezzo più indicato. Pensaci bene Wink
Sottocapo
strike2000
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MaxM100 ha scritto:
strike2000 ha scritto:
col mio 175 Mercury Optimax (che è un gambo extra lungo, così rispondo ancora all'esperto di prima).


Mariner sul suo sito dice:

CARATTERISTICHE:
Altezza specchio di poppa: gambo extra lungo (+ alto due fori) o gambo lungo (appoggiato);

Tutto ciò per lo Shogun.. ma sul fishermann non hanno fatto una modifichina in carena, rialzandola?

Caro Strike, fai bene ad essere orgoglioso del tuo gommone, l'hai pagato e ovviamente parlarne male per te equivarrebbe a darti una martellata sulle dita. E' normale e comprensibile.

Comunque non sei l'unico ad aver navigato su un Mariner Whistle



Tornando a Bilbo, se l'intenzione è quella di tenerlo in acqua continuamente, il gommone ( qualsiasi esso sia ) non è sicuramente il mezzo più indicato. Pensaci bene Wink


Concordo, tenerlo sempre in acqua non è una buona soluzione, io non lo farei.
Per quel che riguarda "essere orgogliosi del proprio gommone, visto che lo si è pagato e criticarlo sarebbe come darsi una martellata sulle dita" non sono tanto d'accordo; innanzitutto se questa regola fosse vera varrebbe per tutti quelli che scrivono, quindi i gommoni sarebbero tutti eccezionali e i vari forum non avrebbero nessuna attendibilità. In realtà c'è anche chi li compra e dopo un pò li cambia (ne conosco ben più di uno), perchè evidentemente non è soddisfatto. Io l'ho scelto dopo averne provati diversi andando a pesca per anni con amici gommodotati e tutt'ora ogni tanto lascio a terra il mio e salgo con altri; non voglio dire che il mio sia in assoluto il migliore, per carità, ma rispetto a quelli che ho provato o è a parii o è meglio; un mio caro amico ha un vecchio Joker 670 che naviga da Dio, ma dove va lui vado io senza differenze ma secondo me il mio è più "asciutto" ed è sicuramente molto più bello esteticamente. Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta , chiaramente in base alle mie esigenze. Ce l'ho da poco più di un anno (2 estati , 15 mesi) , ci ho fatto quasi 3.000 miglia , a volte con dei mari di quelli che li affronti solo perchè ormai ti sei preso il giorno di ferie e incroci le dita perchè non vuoi rinunciare a pescare e le previsoni dicono che migliorerà. Dovendo andare molto al largo per certi tipi di pesca, se non fosse come dico io l'avrei già cambiato, anche dandomi una martellata sulle dita (e sul portafoglio).
Adesso lo cambierei col Fisherman, ma mia moglie andrebbe dall'avvocato , perchè la comodità dell'attuale non ce l'avrebbe su quello "pesca" (in realtà ha ragione) . . . se solo mi lasciasse togliere il rolbar che a pesca è una iattura . . . .
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bilbo (autore)
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Comincio a farmene una ragione, mi è stato sconsigliato di tenerlo in acqua tutto l'anno non tanto per i costi di manutenzione (tipo costo elevato antivegetativo per tubolari) ma per l'effetto del sole in particolare. Andrebbe coperto, direi più sigillato, ad ogni rientro e la cosa risulterebbe alquanto scomoda e comunque fosse solo per questo non ci sarebbero problemi. Capisco perchè ormeggiati in acqua se ne vedono ben pochi. Per quanto i materiali con cui fanno i tubolari siano ottimi nessuno che ho auscultato mi ha consigliato di lasciarlo in mare.
Pazienza, comunque il fascino del mezzo rimane, un gommone fisherman, secondo me, per certe tecniche di pesca dalla barca rimane il mezzo con più potenzialità.
Ciao, a presto.
La verità logica di un ragionamento non ne garantisce la verità.
Utente allontanato
Gillis
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Molto bello stupendo
Sottocapo
strike2000
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bilbo ha scritto:
Comincio a farmene una ragione, mi è stato sconsigliato di tenerlo in acqua tutto l'anno non tanto per i costi di manutenzione (tipo costo elevato antivegetativo per tubolari) ma per l'effetto del sole in particolare. Andrebbe coperto, direi più sigillato, ad ogni rientro e la cosa risulterebbe alquanto scomoda e comunque fosse solo per questo non ci sarebbero problemi. Capisco perchè ormeggiati in acqua se ne vedono ben pochi. Per quanto i materiali con cui fanno i tubolari siano ottimi nessuno che ho auscultato mi ha consigliato di lasciarlo in mare.
Pazienza, comunque il fascino del mezzo rimane, un gommone fisherman, secondo me, per certe tecniche di pesca dalla barca rimane il mezzo con più potenzialità.
Ciao, a presto.

Avevo dimenticato di risponderti sulle modifiche che avevo suggerito alla vasca del vivo:
- troppo stretta, il pesce ne soffre, in particolare le aguglie
- sarebbe utile un coperchio trasparente
Proprio oggi ho parlato col titolare Mariner , per cose che riguardano una modifica che vorrei fare al mio Shogun e abbiamo parlato anche del Fisherman: mi ha detto che ne vuole produrre un esemplare da tenere in acqua nel porto di Marina di Ravenna, a scopo prove. Se e quando ci vado di sicuro a farci un giro, ho visto che mi ascolta volentieri, perchè è molto interessato alle osservazioni pratiche di chi va a pesca.
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