Certificato di omologazione CE [pag. 4]
The Doctor
- 31/78
Provo a riproporre questa domanda fatta in qualche post precedente e che non ha mai avuto risposta:
P.S. la domanda è nata dal fatto che nel forum ci sono utenti che stanno per acquistare o l'hanno già fatto, un gommone molto vecchio e potrebbe nascere questo problema,
The Doctor ha scritto:Leggendo questo topic mi è venuta in mente una domanda:
Nel caso in qui il cantiere non esiste più come ci si deve comportare?
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio. Il possessore di un domar corsair (gommone in chiglia pneumatica mooolto vecchio) il cantiere da che mi risulti non esiste più, ed il mezzo molto vecchio, è possibile che non abbia più il manuale e la targhetta illeggibile cosa deve fare?
bye :
P.S. la domanda è nata dal fatto che nel forum ci sono utenti che stanno per acquistare o l'hanno già fatto, un gommone molto vecchio e potrebbe nascere questo problema,
stinger
- 32/78
senza certificato di omologazione non è che non si possa navigare (pensate a coloro che si costruiscono una barca ad esempio un gozzo in legno), si è limitati col numero delle persone che è possibile portare a bordo, questo numero è solo in funzione della lunghezza dello scafo. Non so nei riguardi della potenza applicabile quali siano i limiti.
Comunque l'ente che ha effettuato l'omologazione dovrebbe avere le copie dei documenti, un'altra cosa è se e come è possibile ottenerne una copia
Comunque l'ente che ha effettuato l'omologazione dovrebbe avere le copie dei documenti, un'altra cosa è se e come è possibile ottenerne una copia
stinger
- 33/78
dimenticavo, anni fa ad un mio amico con uno Zodiac senza copia del certificato a bordo, era stato contestato il numero di persone imbarcate in quanto l'autorità (in questo caso i carabinieri) non riconoscevano la validità della targhetta regolarmente applicata.
Il mio primo gommone, un Magomarine 420 non era mai stato omologato (me lo aveva confermato il costruttore), ma aveva la targhetta che indicava il numero delle persone imbarcabili (mi pare di ricordare 6), però senza il famigerato certificato ne potevo portare solo 4
Il mio primo gommone, un Magomarine 420 non era mai stato omologato (me lo aveva confermato il costruttore), ma aveva la targhetta che indicava il numero delle persone imbarcabili (mi pare di ricordare 6), però senza il famigerato certificato ne potevo portare solo 4
The Doctor
- 34/78
Quindi nel caso di smarrimento dei documenti se non è possibile risalire al costruttore bisogna contattare il R.I.N.A. pregando sulla possibilità di avere un duplicato del certificato di omologazione. sbaglio?
stinger
- 35/78
Ci sono arrivato per deduzione, tenendo conto che il certificato che mi aveva rilasciato Italboats per il secondo gommone (acquistato nuovo da loro) che ho avuto era una semplice fotocopia, neppure autenticata. Mi avevano detto che andava bene così.
In caso contrario ti accontenti di portare un numero inferiore di passeggeri, se non sbaglio uno al metro lineare
In caso contrario ti accontenti di portare un numero inferiore di passeggeri, se non sbaglio uno al metro lineare
mancho (autore)
- 36/78
La nuova Jolly, nella persona del Sig Enzo, alla richiesta del famigerato certificato mi ha risposto così:
In mancanza della targhetta metallica non rilasciamo il certificato di omologazionew del battello in questione per serietà professionale ( non è che si si possa inventare un numero di matricola a caso!!!!)
Per quanto riguarda il Certificato di omologazione RINA del prototipo non ci sono problemi, ma in caso di controllo come farei a dimostrare che l'imbarcazione descritta sul certificato è effettivamente quella in questione se manca la targhetta di riconoscimento ????
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" e mi ha augurato anche "Buone vacanze"
Comunque sapete che vi dico?
Il gommo va che è una bellezza.............me lo sto veramente a godere........e ora mi voglio solo divertire.........cosa che auguro di cuore a tutti voi.
Ciao Maurizio
In mancanza della targhetta metallica non rilasciamo il certificato di omologazionew del battello in questione per serietà professionale ( non è che si si possa inventare un numero di matricola a caso!!!!)
Per quanto riguarda il Certificato di omologazione RINA del prototipo non ci sono problemi, ma in caso di controllo come farei a dimostrare che l'imbarcazione descritta sul certificato è effettivamente quella in questione se manca la targhetta di riconoscimento ????
Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" e mi ha augurato anche "Buone vacanze"
Comunque sapete che vi dico?
Il gommo va che è una bellezza.............me lo sto veramente a godere........e ora mi voglio solo divertire.........cosa che auguro di cuore a tutti voi.
Ciao Maurizio
Jolly Ryder 4,65 - Yamaka top 25 - carrello B.F. 300
VanBob
- 37/78
Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato!
La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Dolcenera
- 38/78
mancho ha scritto:Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" e mi ha augurato anche "Buone vacanze"
A fine stagione? ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
djnat
- 39/78
Dolcenera ha scritto:mancho ha scritto:Comunque,
dopo aver detto al Sig. Enzo che frequento un forum di appassionati.....non so come o perchè...il tutto si è ammorbidito ....e non poco dopo che gli ho detto di che forum si trattava " Gommonauti.it " !!!!!pare che lo conosca di fama.
Allora mi ha detto " si faccia risentire a fine stagione, dopo aver controllato sotto la placca metallica dove è posizionato il motore, e vediamo che si può fare" e mi ha augurato anche "Buone vacanze"
A fine stagione? ma li fanno fare in amanuense dai frati certosini, questi certificati ( basta una fotocopiatrice, una busta e un francobollo ....) E intanto tu che fai?
Probabilmente per controllare che la targhetta sia sotto al motore e quindi si possa risalire al numero di matricola.
Cioè credo sia così
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
Nicasta
- 40/78
VanBob ha scritto:
Saluto cordialmente il Sig. Enzo... e sia bravo con questo ragazzo che è un vero appassionato!
La migliore notizia comunque è che sei felice di come va il gommo!!!
Se il Sig. Enzo ha occasione di leggere questo Thread, gli giunga un caloroso saluto anche da parte mia.
Argomenti correlati