Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto? [pag. 10]

Guardiamarina
sparviero.76
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- 91/228
ciao,
se ho capito bene ORCA è una tipologia di tessuto gommato brevettata a più strati (anima in tessuto tessile tipo polyammide/polyestere, neoprene e rivestimento esterno in hypalon), la Pennel & Flipo è una fabbrica francese che lo produce/distribuisce (la filiale italiana è a Milano, Brugherio).
Per le altre tue considerazioni volevo solo aggiungere che hai ragione, ci sono gommoni in condizioni pietose, bianchi ma senza tutti questi fenomeni...però le casistiche iniziano ad essere più di una...ergo, io ho provato a cercare una spiegazione a come queste bolle vengano a formarsi...il passo successivo dovrebbe essere il capire perchè il rivestimento esterno di hypalon dei gommoni in questione (la cui funzione dovrebbe proprio essere quella di proteggere il tutto) permetta che questo accada...
bye
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Comune di 1° Classe
selkie
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- 92/228
ragazzi siete una fonte inesauribile di informazionu.
ho letto con interesse massimo la spiegazione tecnica, qui a trapani alcuni "esperti" attribuiscono le bollicine all'abbronzante per cui si spiegherebbe la zona di orgini ma non la diffusione sull'intera superficie.
per altro, la cera..... io non l'ho mai usata, così come i miei prodotti per la pulizia sono tutti "pro gommone".
sarei daccordo sull'umidità..... in quanto il fenomeno si è accentuato con il mese di dicembre gennaio, pioggie e freddo, il mio gommone per altro è sempre in acqua.
ma mi domando, cavolo, il gommoni non sono fatti per stare in acqua??????
la tela non è preparata per resistere alle intemperie????
considerazione personale: mi sa, che la frenetica propensione di una azienda del massmo profitto con la minore spesa, abbia portato a creare un prodotto che non è così marino............. altrimenti come si spiegherebbe il fenomeno così diffuso????
il che potrebbe essere accettabile se pagassimo in noccioline, ma signori i nostri sono euro e sanguinanti pure, e io non ci sto!!!!!!! se spendo una cifra su un prodotto che deve stare in acqua e deve andare per mare restandoci, non guardandolo dalla banchina in secco...... deve essere in grado di sopportare sbalzi di "umore" e spruzzatine di "freddo". non siete daccordo?
Tenente di Vascello
brux75
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- 93/228
Concordo con te Selkie,e fa ancora più rabbia quando,a queste aziende,li poni il problema e non ti rispondono..............Prova a contattarli per l'acquisto di un nuovo gommone,vedrai con che rapidità ti risponderanno..........
Il mondo subacqueo che passione!!!!
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VanBob
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- 94/228
Personalmente non sono molto d'accordo con la spiegazione tecnica data.
Stiamo parlando di materiali che sono continuamente a contatto con l'acqua e sentir parlare di umidità mi fa sinceramente sorridere come pure parlare di indebolimento a causa dei lavaggi (a meno di non usare materiali abrasivi).

Sono invece propenso a credere che l'utilizzo di cera prima del rimessaggio invernale crei uno strato che impedisca la normale aerazione del materiale, fattore che unito alle basse temperature e alla scarsa movimentazione di aria sulla superfice dei tubolari spesso chiusi sotto a un telo può ostacolare la fuoriuscita dell'umidità contenuta nell'aria all'interno dei tubolari favorendo la formazione di muffe interne.

L'unica volta che notai dei puntini più scuri in primavera (ma senza presenza di bolle) fu quando anche io passai la cera a ottobre, cosa che non ho ripetuto in futuro.

Anche la storia dell'illuminazione non mi pare giustificata, mi sembra che il problema si presenti nella parte laterale o inferiore dei tubolari, non su quella più in alto esposta a maggiore luce.


Credo che sia il caso di riportare tutti i possibili dati a nostra disposizione per cercare quel (o quei) fattore/i in comune tra tutte le esperienze.
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Capitano di Corvetta
predator 49
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- 95/228
grazie Sparviero per il tuo apporto dato con l'intervento.
Al momento noto che la cosa in comune a tutti gli episodi dinnanzi accennati è l'insorgenza dell'evento, come a fatto rilevare Van, nella parte interna dei tubolari e dopo il periodo estivo. Premesso che se dovessimo pensare che l'umidità potrebbe provocare dei danni simili, forse è meglio non farlo sapere agli amici jacuzziani: ci sfotterebbero a vita.
Però il fatto che l'evento si presenta dopo l'estate, e quindi fortissimo tasso di umidità almeno dalle mie parti, e nella parte interna dei tubolari, che poi è la parte che si asciuga molto dopo perchè più a riparo da luce e vento, potrebbe portare a una considerazione in tal senso, chiaramente unito ad un altro fattore scatenante che al momento è un'incognita (cera, abbronzante, gallo, ecc....
Possiamo dare però un dato certo? che non si tratti di delaminazione? Penso di si anche perchè questa, anche se allo stato iniziale, rappresenta sempre uno scollamento che credo non può mai rientrare ma peggiorare.

OT: Ottavio, non è che te l'hanno sequestrato perchè sorpreso a rubare corpi morti in acqua:-D Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica . Non me ne volere, mi dispiace veramente Evil or Very Mad
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Guardiamarina
sparviero.76
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- 96/228
- Ultima modifica di sparviero.76 il 21/01/09 10:57, modificato 1 volta in totale
bgiorno,
Nel precedente messaggio ho riportato ciò che mi era stato spiegato senza aggiungere le mie considerazioni; personalmente, nel mio piccolo, non concordo con la luce e con l'uso sbagliato di prodotti. Verosimile invece l'umidità interna e la cera che blocca il traspirare dei tessuti. A prescindere da questo, però, se tutte le ipotesi avanzate spiegassero l'arcano mistero delle bolle,allora, a parità di condizioni tutti i tessuti di qualsiasi gommone reagirebbero così!!!Ma non è la realtà!Ci sono gommoni che, tenuti peggio del mio, non manifestano questo problema; a parità di condizioni l'unico elemento che a questo punto varia da gommone a gommone è il tessuto (praticamente tutti sono di hypalon/neoprene, di partite differenti??booh)! procedendo per logica ha ragione van, riportiamo + dati in ordine cronologico e analizziamo le varie casistiche; riporto i dati relativi a quello che è accaduto al mio gommone perchè potrebbero essere d'aiuto:
Gommone italboats predator 540, anno 2004, colore bianco
1)a metà settembre ho smesso di utilizzare il gommone, lavato, sgrassato, mano di cera. Avendo intenzione di venderlo non l'ho rimessato al coperto ma lasciato in piazzola vicino alla darsena coperto con il telo in tessuto.
2)Agli inizi di novembre noto la formazione di macchioline scure sulla parte interna dei tubolari sx/dx a prua; lavaggio, sgrassante (elimino le macchie) e cera liquida (ricopro il gommone con il telo).
3) la settimana scorsa compaiono le famose bollicine; pensando di aver combinato un danno con lo sgrassante lavo il gommone, non passo la cera e lo lascio senza telo per farlo asciugare (sabato vado e vedrò lo stato dell'arte!!!).
bye
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Site Admin
VanBob
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- 97/228
E' importante includere nelle statistiche anche tutti quelli che non hanno trovato bollicine ma solo macchioline, anche poche, e che fine hanno fatto le stesse dopo i trattamenti.
Marca gommone, colore tubolari, etc.
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Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 98/228
VanBob ha scritto:
E' importante includere nelle statistiche anche tutti quelli che non hanno trovato bollicine ma solo macchioline, anche poche, e che fine hanno fatto le stesse dopo i trattamenti.
Marca gommone, colore tubolari, etc.


Ho cercato in questi giorni di ricostruire l'accaduto:
Mar.co TwentyTwo bianco e grigio del 2005
Gommone acquistato 13/07/08 si nota qualche piccola macchia di muffa localizzata in una piccola zona
del tubolare anteriore, per il resto nessun problema.
Primo intervento (al di là dei semplici risciacqui dopo ogni uscita) 8/08/08 prodotti Gallo, decappante
nota marca per gommoni. Sulla zona dove vi era la muffa ho usato un prodotto specifico sempre della stessa marca. Risultato ottimo, bianco perfetto.
Stop, nessun altro intervento di pulizia, solamente acqua.
ad Ottobre avendo tolto il gommo dall'acqua è stato per circa 10gg all'aperto, senza protezioni. Quando sono andato a prenderlo per pulirlo oltre alla muffa che si era un po riformata erano comparse in due parti del tubolare lato interno, piccole bollicine avvertibili anche al tatto Ho iniziato a pulirlo come faccio ogni fine stagione detergente gallo, candeggina gel, le macchie di muffa andavano via mentre le bollicine no. L'ho ricoperto per bene con il telone e l'ho portato in cantiere. Il giorno successivo tornando in cantiere per far vedere queste bollicine, quest'ultime erano scomparse, sono stato
lì a cercare di sentirle al tatto ma niente, non ve ne era più traccia.
Pensandoci bene io cera non ne avevo ancora passata, cosa possa essere stato non lo so, la cosa in comune vedo sia la colorazione dei tubolari, cioè chiari. Della muffa che fosse stato un problema lo sapevo, ma questo
francamente non l'avevo previsto.........informandomi con il vecchio propietario mi ha detto che non aveva mai avuto problemi del genere, Boh sarà vero. Al momento il problema sembra scomparso, speriamo non si ripeta.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 99/228
- Ultima modifica di predator 49 il 27/11/09 08:21, modificato 12 volte in totale
EVENTO: Macchioline con piccole bolle sui tubolari
AGGIORNAMENTO DEL 14/11/2009

Predator 49
Battello: Predator della italboats anno di costruzione 04/03
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua senza piogge; presenza di forte umidità
periodo: settembre 2008 e novembre 2009
durata evento: 48 ore
dove: parte interna anteriore dx; nel secondo evento a prua vicino al musone
Metodo pulizia: energica in primavera e in dicembre prima dell'invernaggio.
Prodotti usati: gallo e abbondante risciacquo; cera spray in estate, cera liquida in inverno. Prima della manifestazione dell'evento non ho proceduto alla pulizia, solo acqua al rientro dalle uscite.
Foto allegata: molto simile a quella di ottavio
Considerazioni: al tatto non si sentiva alcun scollamento erano più che altro pertuberanze e molto diverse da queste www.gommonauti.it/ptopic6254_aiuto_bolle_sul_tubolare.html?highlight=delaminazione

Mar.co 66
Battello: Mar.co TwentyTwo anno di costruzione 2005
colore: bianco e grigio
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello fuori acqua da 10 giorni senza telo - No cera
periodo: ottobre 2008
durata evento: 24 - 48 ore
dove:
Metodo pulizia: 15/07/08 gallo e decappante nota marca, cera.
Foto allegata: Nessuna
Considerazioni: al tatto anche nel mio caso non si sentiva alcun scollamento erano più che altro piccole pertuberanze
in piccole zone del tubolare


Emilio
Battello: Capelli Tempest anno di costruzione
colore: grigio
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni: battello in acqua dopo piogge
periodo: dicembre 2008
durata evento: circa 10 giorni
dove:
Metodo pulizia:
Foto allegata: www.gommonauti.it/ptopic14432_macchioline_grige_tipo_piccole_bolle_cosa_e_accaduto.html?start=20
www.gommonauti.it/ptopic14432_macchioline_grige_tipo_piccole_bolle_cosa_e_accaduto.html?start=30

Selkie
Battello: Italboats predator anno di costruzione
colore: bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
dove:
Metodo pulizia:
Responso Italboats: è da attribuire ad alcune creme solari che venendo e sopratutto rimanendo prolungatamente a contatto con il tessuto dei tubolari trasmigrano
all'interno di questo provocando una reazione chimica. Non lasciare i tubolari sporchi ed umidi se coperti da teli in materiale
plastico poichè il calore dei raggi solari penetrando nel telo potrebbe provocare sul tessuto una reazione simile all'osmosi.
Foto allegata: www.gommonauti.it/ptopic14432_macchioline_grige_tipo_piccole_bolle_cosa_e_accaduto.html?start=70

ottavio
Battello: Sacs 530it anno di costruzione
colore: Bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo:
durata evento:
dove:
Metodo pulizia:
Foto allegata: https://www.gommonauti.it/ptopic6385_delaminazioni_sul_tubolare.html?sp_pid=89333#89333

Sparviero.76
Gommone italboats predator 540, anno 2004, colore bianco
1)a metà settembre ho smesso di utilizzare il gommone, lavato, sgrassato, mano di cera. Avendo intenzione di venderlo non l'ho rimessato al coperto ma lasciato in piazzola vicino alla darsena coperto con il telo in tessuto.
2)Agli inizi di novembre noto la formazione di macchioline scure sulla parte interna dei tubolari sx/dx a prua; lavaggio, sgrassante (elimino le macchie) e cera liquida (ricopro il gommone con il telo).
3) Il 14/01/2009 compaiono le famose bollicine; pensando di aver combinato un danno con lo sgrassante lavo il gommone, non passo la cera e lo lascio senza telo per farlo asciugare. Da un controllo del 25/01/2009 risultano totalmente sparite. Rimangono solo un pò di macchie
Responso Italboats: è da attribuire ad alcune creme solari che venendo e sopratutto rimanendo prolungatamente a contatto con il tessuto dei tubolari trasmigrano
all'interno di questo provocando una reazione chimica. Non lasciare i tubolari sporchi ed umidi se coperti da teli in materiale
plastico poichè il calore dei raggi solari penetrando nel telo potrebbe provocare sul tessuto una reazione simile all'osmosi.

andreaadamo
Battello: led 33 del luglio 2006
colore: Bianco
tessuto: Pennel e Flipo
condizioni:
periodo: agosto 2008
durata evento: continua tutt'ora
dove: battello in acqua
Metodo pulizia: gallo, pelle di daino
Foto allegata:
re: Macchioline grige tipo piccole bolle. Cosa'è accaduto?

Considerazioni da prendere con le dovute cautele sulle possibili diagnosi:
1) Principio di delaminazione dovuta alla temporanea modificazione della microporosità dell'hypalon dovuta a causa non ancora certa (lavaggi stressanti, non adeguato risciacquo dopo l'uso di detergenti, sole e quant'altro)
2) "Cedimento strutturale" del neoprene che ha permesso all'aria di formare le piccolissime bollicine.


Gli interessati possono aggiungere e modificare pregando di usare il copia e incolla per maggior chiarezza o essere esaurienti negli interventi (foto, metodo pulizia, macchie, ecc...)
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 100/228
Molti gommoni di colore bianco anche qualche grigio anno avuto e continuano ad avere queltipo di problema(delaminazione),poi la storia dell'abbronzante e dell'umido secondo me nn c'entra nulla,e chè...l'abbronzante rovina solo i gommoni bianchi!!
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Sailornet