Gommonauti.it - Il riferimento per chi ama il gommone. Gommoni e nautica in generale.

poimmoi

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04/05/08 19:42

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cagliari

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poimmoi ha scritto:
oi"]...Faccio un banale esempio. Il mio 40/60 portato a 60 monta un elica 14, su suggerimento dell'installatore. Orbene, con 2 persone arriva a 5800 (su 6000). Con 4 persone arriva a 5400 giri. Ora se interviene un'esperto che mi dice e mi spiega che sarebbe meglio una 13 perchè viaggia meglio e consuma meno, sono soddisfatto e prendo la cosa in considerazione. Ma se l'esperto dovesse mettersi a fare mille preamboli con calcoli di inclinazione elica, rapporti etc, scusate la mia ignoranza, apprezzo il tema ma non mi addentro nel topic se non per i risultati finali. ...

Prendo il tuo esempio e lo sviluppo.
Tu, utente del tuo gommone, hai compilato la scheda di valutazione prodotto nella quale avrai indicato le due persone caricate per la prova e l'elica utilizzata (oltre a tutto il resto...la tabella è tutta da inventare). Il giorno che proverai lo stesso gommone in 4 persone, compilerai una sottoscheda (linkata alla principale) in cui dichiarerai i risultati ottenuti. Queste sottoschede diventeranno anche di più quando proverai l'elica diversa in 2 e poi in 4... Magari un giorno momterai un motore diverso, ed avrai tutte le possibilità del mondo nel condividere le tue rilevazioni.
Ecco, poi, che i risultati non saranno solamente confrontabili tra scheda principale e sottoschede, ma anche incrociabili direttamente con schede e sottoschede di altri utenti, anche con configurazioni uguali/simili o addirittura diverse, ma accomunate da determinate caratteristiche (motore, gommone, carichi, ecc., ecc., ecc.).
La questione fondamentale per eseguire un lavoro utile è la conformità e la coerenza dei dati; cosa che manca completamente tra post sparpagliati ovunque e redatti senza l'utilizzo di una linea di condotta comune.[/quote]

Quoto al 100 per cento Laughing

poimmoi

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04/05/08 19:42

420

cagliari

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poimmoi ha scritto:
poimmoi ha scritto:
oi"]...Faccio un banale esempio. Il mio 40/60 portato a 60 monta un elica 14, su suggerimento dell'installatore. Orbene, con 2 persone arriva a 5800 (su 6000). Con 4 persone arriva a 5400 giri. Ora se interviene un'esperto che mi dice e mi spiega che sarebbe meglio una 13 perchè viaggia meglio e consuma meno, sono soddisfatto e prendo la cosa in considerazione. Ma se l'esperto dovesse mettersi a fare mille preamboli con calcoli di inclinazione elica, rapporti etc, scusate la mia ignoranza, apprezzo il tema ma non mi addentro nel topic se non per i risultati finali. ...

Prendo il tuo esempio e lo sviluppo.
Tu, utente del tuo gommone, hai compilato la scheda di valutazione prodotto nella quale avrai indicato le due persone caricate per la prova e l'elica utilizzata (oltre a tutto il resto...la tabella è tutta da inventare). Il giorno che proverai lo stesso gommone in 4 persone, compilerai una sottoscheda (linkata alla principale) in cui dichiarerai i risultati ottenuti. Queste sottoschede diventeranno anche di più quando proverai l'elica diversa in 2 e poi in 4... Magari un giorno momterai un motore diverso, ed avrai tutte le possibilità del mondo nel condividere le tue rilevazioni.
Ecco, poi, che i risultati non saranno solamente confrontabili tra scheda principale e sottoschede, ma anche incrociabili direttamente con schede e sottoschede di altri utenti, anche con configurazioni uguali/simili o addirittura diverse, ma accomunate da determinate caratteristiche (motore, gommone, carichi, ecc., ecc., ecc.).
La questione fondamentale per eseguire un lavoro utile è la conformità e la coerenza dei dati; cosa che manca completamente tra post sparpagliati ovunque e redatti senza l'utilizzo di una linea di condotta comune.


Quoto al 100 per cento Laughing[/quote]

Aggiungerei una cosa: fatto in questo modo sarebbe un punto di riferimento anche per " coloro " che le prove dicono di farle e poi sui giornali specialistici scrivono.

bomber

Sottocapo
Sottocapo

19/11/07 14:56

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Quoto Mauro70 sul fatto che stiamo anticipando i tempi e siccome mi piace precorrere Mr. Green aggiungo che un motore di ricerca che restituisca tutto quello che c'è nel forum su gommone x e motore y è già una maniera di raccogliere l'enormità di informazioni sparse presenti. Per quanto riguarda le schede, è un progetto (bellissimo) che può partire SOLO da zero: come si potrebbe fare per schedare ordinatamente tutto il contenuto esistente del forum? sarebbe un lavoro mostruoso.
Ciò che suggerisco sicuramente è parziale, confuso o limitato, ma è abbastanza immediato da realizzare (anche se non da me che sono una pippa galattica a programmare - faccio il geologo) e soprattutto consente di utilizzare tutto il materiale presente (i post) così com'è. Sarà compito dell'utente districarsi tra tutti i post che vengono restituiti ma è un miglioramento no?

ho rifatto la stessa prova cercando marshall + 521 e la ricerca nel sito con google trova 50 risultati contro gli 11 del motore interno (credo di phpBB?). è un bel incremento.

gquaranta

Contrammiraglio
Contrammiraglio

18/10/07 14:17

2033

Pinerolo

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mauro70 ha scritto:
Dalle considerazioni fatte finora è palese che la situazione per chi desidera acquistare un mezzo per navigare non è semplice: le riviste forniscono spesso dati viziati ed in quantità insufficiente. I dati mancanti, spesso, sono proprio quelli fondamentali per la realizzazione di un buon setup ...........................
Il forum, tuttavia, offre un sistema informativo potenzialmente disinteressato e gratuito.
...................................
Molti sono i post relativi a risultati di prove effettuate su barche/gommoni da parte degli utenti; raggrupperei tutto questo bagaglio informativo in schede in cui l'utente redattore compila una serie di dati. Il canovaccio di questa scheda potrà riguardare abitabilità, doti di carena, motorizzazione, prestazioni e, perchè no, carrello, accessori e prezzi vari.
....................................
Rimane da stabilire le linee guida per la rilevazione dei dati e per la descrizione delle caratteristiche su cui porre l'attenzione nel giudicare il proprio mezzo (una sorta di "Manuale del giornalista"). Questo dovrebbe mitigare (anche se non annullare) l'effetto della eterogeneità dei redattori.

Un tipo di scheda di valutazione era stato abbozzato da molla189.
Io ho anche provato a compilarla per il mio gommone ed ho aperto un topic. Rimane il fatto che, come dice correttamente Mauro70, certe valutazioni sono soggettive, anche con la migliore volontà di offrire, invece, un giudizio oggettivo.
Quando ho provato, ad inizio stagione, il mio nuovo gommone mi sembrava di essere finito in paradiso rispetto al precedente; ho dovuto fare un po' di sforzo ed attendere qualche giorno per smaltire l'entusiasmo e valutare anche gli aspetti meno favorevoli.
Sono, quindi, d'accordo con Mauro70 che sarebbe utile stabilire delle linee guida: una specie di manuale.
Ciò che trovo, invece, difficile superare, almeno per me, è la mancanza di valutazioni comparative, non avendo opportunità di provare altri mezzi diciamo "concorrenti". E proprio questo aspetto: il confronto di certe caratteristiche (sempre le stesse) con i concorrenti, è uno degli elementi che, mi pare, manchi nelle riviste "specializzate".
Tornando all'oggetto del topic, provo a fare un sforzo per definire i dati che vorrei fossero sempre indicati nelle prove delle riviste:
lunghezza e larghezza, interna ed esterna;
peso;
motorizzazione applicabile;
diametro dei tubolari e numero di comparti;
materiale e caratteristiche di costruzione della parte gommata e della carena;
la portata in numero di persone e peso;
la categoria di progettazione;
il volume dei vari gavoni (per le auto, normalmente ci dicono il volume del bagagliaio in dm3);
descrizione e foto della carena (angoli, ruota di prua, deadrise, ginocchio);
descrizione e foto della disposizione di coperta (normalmente questa parte delle prove è già molto ampia, ma c'è l'abitudine di glissare sulle magagne);
velocità minima di planata;
consumi a velocità fisse (cioè sempre le stesse, per esempio: a 15, 20, 25, 30, ecc., oltre che alla velocità massima);
assetto (angolo dell'entrata in planata, in navigazione);
stabilità laterale (alla fonda, in navigazione);
comportamento su mare mosso (morbido, duro, entra acqua. Trovo sempre poche informazioni sull'argomento);
dati del motore usato in prova: 2 o 4 tempi; cilindrata e n° cilindri; potenza max; rpm alla potenza max; peso; rapporto di riduzione; dati e caratteristiche dell'elica della prova.
Ora non mi viene in mente altro.
Non so se la lista sia abbastanza completa, però se nelle prove non vengono presi in considerazione, rilevati e forniti dati e valutazioni sempre degli stessi elementi, è difficile poter fare dei confronti e, di conseguenza scegliere il mezzo che possa soddisfare le proprie esigenze.
Ciao a tutti.

mauro70

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

21/03/07 22:37

3622

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bomber ha scritto:
ho rifatto la stessa prova cercando marshall + 521 e la ricerca nel sito con google trova 50 risultati contro gli 11 del motore interno (credo di phpBB?). è un bel incremento.

Te lo rispiego con un esempio Wink
Vai sulla pagina di ricerca del forum e scrivi "marshall 521", poi clicca su "Cerca per ogni parola oppure usa la frase esatta" ed avvia la ricerca.
In tal modo fai funzionare il motore di ricerca interno un po' come ragiona Google.
Ti assicuro comunque che non sono milioni di risultati quelli che ti risolvono il problema, ma solo pochi correttamente focalizzati.

gommoa

Contrammiraglio
Contrammiraglio

14/10/07 16:20

2470

Torino

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Mi permetto, se può essere utile alla discussione, di riprendere un post ( https://www.gommonauti.it/ptopic7426_le_prove_dei_nostri_gommoni.html&start=40 ) con cui l'ottimo Molla189 aveva individuato alcuni parametri fondamentali per valutare un mezzo.
***********
Scheda di valutazione:

comandante
Nick name:
Anzianità di servizio del comandante:
Anni di possesso del natante in esame:
Prececedenti comandi:

gommone
- Marca e Modello:
- Anno di Produzione:
- lungh.max:
- larghezza:
- peso effettivo in ordine di marcia (misurabile su pesa pubblica sottraendo la tara del carrello):
- capacità serbatoio benzina:
- capacità serbatoio acqua:
- Accessori extra rispetto al modello base. In particolare quelli che possono influire sulle prestazioni (roll bar, T top, serbatoi o batterie supplementari, ecc):

motorizzazione
- Motorizzazione principale:
- rapporto di riduzione al piede:
- misura e caratteristiche elica:
- Motore ausiliario:


Giudizi “statici:
- qualità costruzione:
- ergonomia comandi:
- distribuzione spazi abitabili:
- gavoni:

prestazioni
(Per i rilievi indicare se i gli stessi sono effettuati con GPS o solcometro)

- Indicazione condizioni durante l'esecuzione delle prove (n. persone a bordo, litri benzina, vento, condizione mare):

- velocità max:
- velocità minima di planata:
- velocità di crociera (qui occorrerà indicare un parametro oggettivo, tipo 75% del regime max raggiungibile dal motore con l’elica in uso)
- regresso minimo a vel. max: ..%
- consumo a velocità di crociera (questo dato richiede una prova di almeno 2h di navigazione e indicazione del metodo di rilevazione del consumo)

- Giudizio su qualità nautiche (tenuta sul mosso, stabilità, confort di navigazione, presenza di spruzzi in coperta, facilità di guida, ecc.):


Traino:
Marca e modello autovettura:
Marca e modello carrello:

giudizio qualità auto in relazione al traino:
visibilità posteriore:
stabilità in velocità:
facilità in manovra:
prestazioni in fase di alaggio (aderenza, potenza, presenza di marce ridotte, ecc.) :

Commento finale in sintesi:
punti forti:
punti deboli:
************

Non posso che quotare Mauro70 sulla creazione di un unico database contenente alcuni dati fondamentali...

Alla fine, secondo me, se individuamo che cosa dobbiamo conoscere di un gommo e dunque che tipo di dati inserire, riusciamo anche a risolvere il problema relativo ai dati di cui abbiamo bisogno per non farci fregare e per valutare il comportamento del mezzo.

mauro70

Ammiraglio di divisione
Ammiraglio di divisione

21/03/07 22:37

3622

Padova

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@gquaranta
fai attenzione però che alcuni punti elencati non sono facilmente rilevabili da un normale utente.
Volume in dmc dei gavoni... un po' arduo da misurare; consumo a velocità costante... chi lo misura e... serve proprio saperlo ?

Dobbiamo fare attenzione a non sollevare i piedi da terra. Per esempio, il consumo è sufficiente in termini medi di utilizzo. Con l'aiuto di qualsiasi GPS sarebbe facile calcolare le miglia percorse da pieno a pieno fornendo i dati di "trip" dello strumento stesso.

Nell'"inventare" la scheda chiediamoci: "sarei in grado di fare questa rilevazione ?". Sì perchè, alla fine, saremo proprio noi a compilare i dati, ed è per questo che devono essere alla nostra portata. Oppure chiediamoci anche: "...a che mi serve saperlo ?".

molla189

Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

22/05/07 12:23

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mauro70 ha scritto:
@gquaranta
fai attenzione però che alcuni punti elencati non sono facilmente rilevabili da un normale utente.
Volume in dmc dei gavoni... un po' arduo da misurare; consumo a velocità costante... chi lo misura e... serve proprio saperlo ?

Dobbiamo fare attenzione a non sollevare i piedi da terra. Per esempio, il consumo è sufficiente in termini medi di utilizzo. Con l'aiuto di qualsiasi GPS sarebbe facile calcolare le miglia percorse da pieno a pieno fornendo i dati di "trip" dello strumento stesso.

Nell'"inventare" la scheda chiediamoci: "sarei in grado di fare questa rilevazione ?". Sì perchè, alla fine, saremo proprio noi a compilare i dati, ed è per questo che devono essere alla nostra portata. Oppure chiediamoci anche: "...a che mi serve saperlo ?".


Thumb Up è la ragione per cui la mia bozza di scheda restava un po' sul generico. Meglio un dato medio rilevabile facilmente che un valore assoluto inaffidabile!
Comunque parlo bene e razzolo male per cui la scheda l'ho predisposta ma mai compilata del tutto Embarassed

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