Calcidica, tassos e samotracia

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jackpott (autore)
Mi piace
- 1/3
buongiorno a tutti!

tornato da poco dal salone nautico, fatto il nuovo acquisto (salpa soleil 26) si pensa già alla prossima estate.
da 4 anni faccio le vacanze in calcidica tra athos , drenia e vourvorou, distanze permesse dal mio ex gommone un joker 470, ora cambiato il gommone voglio pianificare per tempo le vacanze 2026.
l'idea è di passare 4 settimane tra ouranopolis e drenia che ben conosco diciamo una settimana, spostarmi a thassos per una settimana, poi samotracia una settimana ( questa tappa è un po in forse non ho voglia di trovare il meltemi e samotracia mi sembra proprio al limite) e chiudere con una settimana a porto koufo.
qualcuno ha fatto esperienze simili?
se occorrono info su ouranopolis, athos ammouliani o isole drenia chiedete pure che ormai le conosco come le mie tasche

grazie a tutti!
@dumenick
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 2/3
Com'è la Calcidica rispetto al resto della Grecia (ionie o peloponneso) ... ci sono passato diverse in moto da Salonicco e Kavala fino ad Alessandropoli, ma mai visitato il tridente ... sento parlare spesso di Sithonia e vorrei prenderla in considerazione ...

non ti chiedo a livello di porti e/o navigabilità ... volevo avere un'idea del tipo di spiagge e di turismo ... Italiani? Rumeni? Bulgari?

Capiamoci, non sono razzista ... volevo solo capire se anche lì come nelle ionie luglio e agosto da una decina di anni a questa parte sono diventati mesi "complicati" per affollamento e stress ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Jackpott (autore)
Mi piace
- 3/3
Ciao, io ti parlo del terzo dito, Athos, per intenderci,
Il turismo è greco o dell'est Europa Bulgaria Serbia Macedonia ecc, però sono popoli che non hanno l'euro e questo mantiene i prezzi moderati.
Davanti a ouranopolis c'è un ammouliani e altre 3 isolette incantevoli.
Il mare è molto bello spiagge come le vuoi, da superaffollate a deserte sempre con il mare molto bello. I colori sono sul verde anche perché la vegetazione è rigogliosa.
Senza gommone non vale la pena andare, credo sia proprio a misura di gommone, tutto molto vicino, mare quasi sempre calmo, i delfini ci sono tutti i giorni ( se sai dove andare) abbiamo visto le foche monache e le tartarughe.
Ora ho voglia di cambiare ma so che difficilmente troverò una situazione così bella
Sailornet