Difficoltà avviamento yamaha F4 4t
SailSail1001 (autore)
- 1/8
Ciao a tutti,
Sono in difficoltà con l'avviamento del motore in oggetto, nello specifico a freddo, il primo insomma.
Ho provato anche a seguire il manuale:
Gas alla tacca specifica, tiro l'Aria, avvio, si accende, poi aria a metà ma si ingolfa sempre.
Ho provato a non chiudere l'aria o a chiuderla tutta subito, a gasare di più o di meno, insomma le ho provate un po' tutte ma dopo 30 secondi di avviamento si ingolfa sempre.
Poi una volta passato questo punto il motore funziona alla perfezione per ore, e se lo riavvio che è già caldo non c'è nessun problema.
Insomma non riesco proprio non farlo ingolfare.
Qualcuno ha magari già avuto esperienze simili?
Premetto che il motore ha 2 anni di vita.
Grazie a chi potrà aiutarmi
Sono in difficoltà con l'avviamento del motore in oggetto, nello specifico a freddo, il primo insomma.
Ho provato anche a seguire il manuale:
Gas alla tacca specifica, tiro l'Aria, avvio, si accende, poi aria a metà ma si ingolfa sempre.
Ho provato a non chiudere l'aria o a chiuderla tutta subito, a gasare di più o di meno, insomma le ho provate un po' tutte ma dopo 30 secondi di avviamento si ingolfa sempre.
Poi una volta passato questo punto il motore funziona alla perfezione per ore, e se lo riavvio che è già caldo non c'è nessun problema.
Insomma non riesco proprio non farlo ingolfare.
Qualcuno ha magari già avuto esperienze simili?
Premetto che il motore ha 2 anni di vita.
Grazie a chi potrà aiutarmi
eros
- 2/8
cosa intendo con si ingolfa?
si spegne e non riparte più , oppure si spegne e poi riparte?
si spegne e non riparte più , oppure si spegne e poi riparte?
SailSail1001 (autore)
- 3/8
Dopo 10 15 secondi comincia a fumare e sputare benzina, i giri cominciano a calare fino a spegnersi.
Ho provato mille combinazioni più gas, meno, chiudi l'aria o lasciala a metà come da manuale ma non c'è verso.
Poi per "spurgarlo" chiudo la benzina, gas al massimo e continuo a tirare (almeno 50 strappi) finché si avvia.
Una volta avviato dove rata un po', si spurga, e dopo 1 min apro la benzina e funziona regolarmente senza nessun problema.
In pratica è come se ci fosse troppa benzina all'inizio, la sensazione è questa. Però magari invece sono io che sbaglio, ma questo succede anche seguendo le istruzioni come da manuale.
Grazie
Ho provato mille combinazioni più gas, meno, chiudi l'aria o lasciala a metà come da manuale ma non c'è verso.
Poi per "spurgarlo" chiudo la benzina, gas al massimo e continuo a tirare (almeno 50 strappi) finché si avvia.
Una volta avviato dove rata un po', si spurga, e dopo 1 min apro la benzina e funziona regolarmente senza nessun problema.
In pratica è come se ci fosse troppa benzina all'inizio, la sensazione è questa. Però magari invece sono io che sbaglio, ma questo succede anche seguendo le istruzioni come da manuale.
Grazie

VanBob
1
- 4/8
Hai già controllato il carburatore? Hai smontato la vaschetta per verificare se lo spillo del "pieno" lavora correttamente?
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eros
- 5/8
Il mio 2 tempi faceva quello scherzo per colpa di un galleggiante carburatore bucato .
controlla come dice il Capo
controlla come dice il Capo
Furlix
- 6/8
Non è che hai l' arricchitore che rimane bloccato?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb

VanBob
- 7/8
Sarebbe interessante sapere, visto che ha due anni soli, quando ha notato il problema per la prima volta.
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Merc.Mk7
- 8/8
esatto , anche io ho avuto lo stesso problema
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