Motore Mercury Verado 250 L6 quante ore può fare prima di sostituirlo

Sottocapo
millennum (autore)
Mi piace
- 1/7
- Ultima modifica di millennum il 07/05/25 16:15, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti ,ho un Verado 250 L6 del 2010 con 1200 ore usato in mare e ogni volta lavato con acqua dolce con la cuffia vorrei sapere se qualcuno di voi mi può dare dei consigli in merito : che controlli posso fare, cosa bisogna sostituire per navigare in sicurezza il compressore volumetrico , lo scambiatore andrebbero sostituiti. O devo pensare alla sostituzione del motore , premetto che è sempre stato tagliandato in officina Mercury oltre i tagliandi ho fatto controllare il piede tutto ok pero non si pronunciano per l'affidabilità. Qualcuno di voi ha esperienza diretta su quante ore possa fare questo motore e come dicevo prima intervenire sulle parti più sensibili
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/7
1200 ore , se fosse un automobile avrebbe circa 80.000 km.

Se tagliandata sempre da officina Mercury e tenuto con cura, secondo me ha ancora molto da dire.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
sergetto
Mi piace
- 3/7
Non ho esperienza diretta sul Verado, conosco motori correttamente manutenzionati di Suzuki che hanno superato in scioltezza le 4000 ore e di Yamaha oltre le 6000. Con questo non voglio affermare che Suzuki non possa arrivare a 6000, semplicemente non ne ho contezza.
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 4/7
ave
se bazzicate un po nei porti dove ce' gente che di mestiere esce a pescare, i fuoribordo li tengono " normalmente " per 4- 5 anni il che significa 6-8000 ore di lavoro
da quanto so' li cambiano non perche' siano completamente esausti ma hanno contribuzioni regionali per la sostituzione del propulsore, il che , sommato allo sconto particolare che gli fa il conce ( tipo quello che fanno ai tassisti ,tanto per capirci ), rende conveniente la sostituzione

ora non dubito che qualche motore, venga acquistato con 2 centraline, e venga venduto con una sola

ho visto anche dei vecchi mercury/ yamaha 2 tempi ,che ritengo abbiano passato le 10 mila ore tranquillamente


del Verado 6L so' solo che i tagliandi costicchiano un po e verso le 1000/1500 ore ce ne deve essere uno un po piu oneroso sul compressore
dovresti cercare sui fora USA cosa dicono in merito di questi motori
Capitano di Corvetta
cix977
1 Mi piace
- 5/7
Se i motori marini fossero mantenuti scrupolosamente supererebbero tutti le 6-8000 ore di moto tranquillamente. Purtroppo, a causa di officine diciamo così… non proprio oneste si è diffusa tra i diportisti la erronea convinzione che un fuoribordo con 1000 ore sia già da buttare.
Io posso dirvi che facendo sempre personalmente la manutenzione ai miei propulsori, risciacquo interno/esterno ad ogni uscita ed utilizzando solo ricambi originali ne ho venduti alcuni con 3/4000 ore in condizioni pari al nuovo.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Contrammiraglio
sergetto
Mi piace
- 6/7
Ragazzi,
Però non spargiamo troppo la voce Sbellica
Capitano di Corvetta
memobon
2 Ah ah ah
- 7/7
@Segio
perche' hai aperto un conce?Sbellica
Sailornet