Collegamento nmea 0183 tra garmin echomap uhd2 72 cv con vhf icom ic m330

Sergente
folgorefg (autore)
Mi piace
- 1/12
Buonasera a tutti, non riesco ad effettuare il collegamento NMEA tra i miei due strumenti.
C'è qualcuno che può darmi una mano?
Ho seguito qualche suggerimento trovato qui sul forum ma non si associano.
Ringrazio in anticipo
SVB
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/12
Beh, almeno qualche descrizione in più sarebbe necessaria per capire.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
folgorefg (autore)
Mi piace
- 3/12
Buongiorno, che tipo di descrizione Le servirebbe. Ho i due strumenti indicati e non riesco a collegarli in NMEA 0183.
Ho seguito qualche indicazione trovata qui nel forum ma nulla.
A differenza del vecchio GPS echomap 70dv, nel menu di questo non trovo nulla che fa riferimento ad una possibile abilitazione NMEA.
Dal cablaggio del GPS esce la classica copia dei fili dedicati all’alimentazione ed altre due fili che dovrebbero essere per la NMEA.
Ripeto, il vecchi 70dv si abbinava perfettamente al VHF.
Più di questo cosa potrei dire, il colore dei fili?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/12
Dovrebbero? UT
Il collegamento nmea0183 è molto semplice, si rispetta la polarità e i pin dei segnali (provare a invertirli) e null'altro.
Il manuale non dice nulla?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
folgorefg (autore)
Mi piace
- 5/12
Purtroppo il manuale non dice nulla.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/12
Collegamento NMEA183 Garmin echomap
re: Collegamento nmea 0183 tra garmin echomap uhd2 72 cv con vhf icom ic m330



Questo è il diagramma di connessione NMEA183.
Posso sapere cosa vuoi ottenere? Se vuoi visualizzare le coordinate lette dal GPS del VHF sull'echomap devi utilizzare il filo 1 ingresso (marrone) e collegarlo al filo OUT (uscita) del VHF.

Sono solo 2 fili, difficile sbagliare.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
DoubleSix
Mi piace
- 7/12
Ho lo stesso Chartplotter e non vorrei dire castronerie ma l’UHD2 CV non ha interfaccia nmea 183 e neanche 2000, l’SV si
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 125
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Fiart 420 - Mercury 40
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 8/12
Giusto, tra l'altro ha il GPS integrato, quindi lui forse vuole mandare le coordinate al VHF ma dubito che possa farlo!
Io avevo preso le info da un manuale diverso, sbagliando.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
DoubleSix
Mi piace
- 9/12
Questo chartplotter ha solo due connettori, uno per l’alimentazione e l’altro per la sonda quindi, niente coordinate
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 125
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Fiart 420 - Mercury 40
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/12
Forse lui, essendo il vecchio un garmin, non ha sostituito l'impianto esistente e ha collegato il cavo alimentazione del vecchio a questo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet