Elica x Suzuki df40a su Marshall m90
francescoAN (autore)
- 1/18
Attualmente monto l'elica originale da 15 e il motore mi prende con trim neutro 6200/6300 giri raggiungendo 30 nodi
Alzando un po' il trim alla prima tacca arrivo a 6400 giri e 31
A 4500 giri faccio 18,5 nodi, a 5000 22 nodi.
Questi dati sono stati presi navigando da solo.
Per sfizio vorrei provare l'elica da 16 aumentando così la velocità sui 4500/5000,.
Vorrei un parere da voi esperti, magari anche da Propcalc1, che è un guru sulle eliche.
Da considerare che con il gommone ci navigo quasi sempre in due persone.
Alzando un po' il trim alla prima tacca arrivo a 6400 giri e 31
A 4500 giri faccio 18,5 nodi, a 5000 22 nodi.
Questi dati sono stati presi navigando da solo.
Per sfizio vorrei provare l'elica da 16 aumentando così la velocità sui 4500/5000,.
Vorrei un parere da voi esperti, magari anche da Propcalc1, che è un guru sulle eliche.
Da considerare che con il gommone ci navigo quasi sempre in due persone.
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
superciuk
- 2/18
Se navighi sempre in due sarebbe meglio avere i dati delle prove in queste condizioni.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
sergetto
- 3/18
Mi pare che la prestazione massima sia ottima ma con regimi stranamente alti per le condizioni di carico descritte, secondo me.
Perdona la banalità delle domande
Sei sicuro di avere la passo 15? Presumo 3 X 11.25 X 15.
La altezza di montaggio è tale che la piastra antiventilazione sia a filo con il pianetto poppiero?
Con lo stesso modello di elica, aumentando il passo e riducendo il diametro andrai ad aumentare il regresso. Prima di cambiare elica cercherei di capire se ci sono altri motivi che giustifichino i risultati attuali.
Mi permetto di consigliare, se già non lo hai fatto, la lettura di questo topic
https://www.gommonauti.it/ptopic43106_eliche_una_modifica_molto_consigliabile.html
Perdona la banalità delle domande
Sei sicuro di avere la passo 15? Presumo 3 X 11.25 X 15.
La altezza di montaggio è tale che la piastra antiventilazione sia a filo con il pianetto poppiero?
Con lo stesso modello di elica, aumentando il passo e riducendo il diametro andrai ad aumentare il regresso. Prima di cambiare elica cercherei di capire se ci sono altri motivi che giustifichino i risultati attuali.
Mi permetto di consigliare, se già non lo hai fatto, la lettura di questo topic
https://www.gommonauti.it/ptopic43106_eliche_una_modifica_molto_consigliabile.html
francescoAN (autore)
- 4/18
La misura dell'elica è quella originale Suzuki.
Ho trovato su subito una 11x16 solas e sono curioso di fare una prova
La piastra è 2 cm sotto la linea di carena
Ho trovato su subito una 11x16 solas e sono curioso di fare una prova
La piastra è 2 cm sotto la linea di carena
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
memobon
- 5/18
francescoAN (autore)
- 6/18
sergetto
- 7/18
Io non ho chiesto se è originale, ho chiesto se sei sicuro che sia la passo 15, e quindi presumendo sia in alluminio, dovrebbe essere la 3 x 11.25 X 15
La solas è un'altra elica di cui, io perlomeno, non conosco le caratteristiche. Il diametro e il passo sono solo alcuni dei fondamentali fattori che caratterizzano il comportamento di un'elica.
Comunque prima di spendere soldi in eliche, se la piastra risulta più bassa di circa 2 cm del pianetto quando in condizione di relativo parallelismo, la porterei a filo con il pianetto. Mi pare che l'interasse tra i fori sia 3/4 di pollice e quindi sposterei il motore verso l'alto di un foro.
Sulla base dei risultati potrai decidere se e come procedere.
La solas è un'altra elica di cui, io perlomeno, non conosco le caratteristiche. Il diametro e il passo sono solo alcuni dei fondamentali fattori che caratterizzano il comportamento di un'elica.
Comunque prima di spendere soldi in eliche, se la piastra risulta più bassa di circa 2 cm del pianetto quando in condizione di relativo parallelismo, la porterei a filo con il pianetto. Mi pare che l'interasse tra i fori sia 3/4 di pollice e quindi sposterei il motore verso l'alto di un foro.
Sulla base dei risultati potrai decidere se e come procedere.
francescoAN (autore)
- 8/18
sergetto
- 9/18
potresti specificare, anche numericamente, cosa intendi con va meglio
Puoi confermare che la attuale elica è la 3 x 11.25 x 15?
La passo 16 di suzuki ha diametro 11.125, quindi la Solas con diametro 11 è con buona probabilità una elica diversa e non puoi trasferire direttamente le tue prestazioni su una elica con differenti caratteristiche, se tali sono.
Per quello che può valere, se dai un'occhiata al propeller selector di Solas, ti da con scelta la Amita 3 C-Plus che ha diametro 11.4 e maggiore superficie palare rispetto alla Amita 3 classica che è quella che hai menzionato e che viene invece associata al Honda BF40/60e che ha però rapporto di riduzione decisamente inferiore (2.07 vs 2.27).
Questo non vuol dire che non possa andare bene.
Pongo questi quesiti in primis perchè nelle condizioni descritte (direi carico leggero), salvo acqua tra stampata e controstampata o carena sporca (tenderei ad escludere entrambe), mi pare che il regresso che le tue prestazioni riportano sia relativamente elevato rispetto a quanto mi aspetterei, in secundis perchè un mio amico ha avuto in passato il M90 con Suzuki df40a ed elica suzuki in alluminio passo 15 e con questa aveva le migliori prestazioni, superava i 30 nodi e aveva un regresso inferiore ai regimi intermedi da te indicati.
Per rispondere.
Do per scontato che la attuale elica sia perfetta (ergo pari al nuovo).
A parità di tutte le altre caratteristiche e a parità di velocità del battello, aumentare il passo determina sempre un aumento del regresso.
Nel caso in oggetto le variabili aumentano poichè si cambia (riduce) il diametro, probabilmente il disegno palare e quanto altro?
L'unica è provare, cosa rischi oltre ai piccioli che però son tuoi? sta a te valutare.
Io (ma è solo la mia opinione) cercherei di capire da cosa derivano questi risultati, secondo me anomali
Puoi confermare che la attuale elica è la 3 x 11.25 x 15?
La passo 16 di suzuki ha diametro 11.125, quindi la Solas con diametro 11 è con buona probabilità una elica diversa e non puoi trasferire direttamente le tue prestazioni su una elica con differenti caratteristiche, se tali sono.
Per quello che può valere, se dai un'occhiata al propeller selector di Solas, ti da con scelta la Amita 3 C-Plus che ha diametro 11.4 e maggiore superficie palare rispetto alla Amita 3 classica che è quella che hai menzionato e che viene invece associata al Honda BF40/60e che ha però rapporto di riduzione decisamente inferiore (2.07 vs 2.27).
Questo non vuol dire che non possa andare bene.
Pongo questi quesiti in primis perchè nelle condizioni descritte (direi carico leggero), salvo acqua tra stampata e controstampata o carena sporca (tenderei ad escludere entrambe), mi pare che il regresso che le tue prestazioni riportano sia relativamente elevato rispetto a quanto mi aspetterei, in secundis perchè un mio amico ha avuto in passato il M90 con Suzuki df40a ed elica suzuki in alluminio passo 15 e con questa aveva le migliori prestazioni, superava i 30 nodi e aveva un regresso inferiore ai regimi intermedi da te indicati.
francescoAN ha scritto:
La mia curiosità è se con la 16 a medi regimi, 4500/5000 giri, riesco ad aumentare la velocità di crociera.
A manetta se fa 30 o 28 nodi non mi interessa
Per rispondere.
Do per scontato che la attuale elica sia perfetta (ergo pari al nuovo).
A parità di tutte le altre caratteristiche e a parità di velocità del battello, aumentare il passo determina sempre un aumento del regresso.
Nel caso in oggetto le variabili aumentano poichè si cambia (riduce) il diametro, probabilmente il disegno palare e quanto altro?
L'unica è provare, cosa rischi oltre ai piccioli che però son tuoi? sta a te valutare.
Io (ma è solo la mia opinione) cercherei di capire da cosa derivano questi risultati, secondo me anomali
francescoAN (autore)
- 10/18
L'elica che ho è quella originale Suzuki, quella in dotazione al motore, la 3 x 11.25 x 15.
Il gommone è molto reattivo e il motore prende il massimo dei giri, 6300.
Per l'altezza del motore ho fatto varie prove e tenendo il motore sotto la linea di carena con mare mosso di prua è tutto un altro navigare, sta molto più piantato perdendo un solo nodo di velocità massima.
L'anno scorso ho montato le due batterie nel gavoncino davanti alla consolle, spostando sicuramente il baricentro più avanti.
Durante l'apertura della pesca al tonno monto anche un ausiliario da 6 cv che non cambia tantissimo l'assetto.
Le prove che ho fatto sono state fatte senza il 6 cv.
Il gommone è senza antivegetativa.
Sul sito della Solas ho trovato anch'io la 16 da 11.4, ma sul sito dei ricambi Suzuki da la 13 x 11 1/8 x 16.
Entrambe costano sui € 150/170, quella che ho trovato usata è la 11 x 16, a € 80.
Per quello che ero curioso di vedere se mi aumentava un pò la velocità di crociera a pari giri.
Potrei fare una prova e rialzare il motore di un foro, visto che ho messo più peso verso prua con le batterie, ma sicuramente il motore prenderà qualche altro giro in più.
Che ne dici?
Il gommone è molto reattivo e il motore prende il massimo dei giri, 6300.
Per l'altezza del motore ho fatto varie prove e tenendo il motore sotto la linea di carena con mare mosso di prua è tutto un altro navigare, sta molto più piantato perdendo un solo nodo di velocità massima.
L'anno scorso ho montato le due batterie nel gavoncino davanti alla consolle, spostando sicuramente il baricentro più avanti.
Durante l'apertura della pesca al tonno monto anche un ausiliario da 6 cv che non cambia tantissimo l'assetto.
Le prove che ho fatto sono state fatte senza il 6 cv.
Il gommone è senza antivegetativa.
Sul sito della Solas ho trovato anch'io la 16 da 11.4, ma sul sito dei ricambi Suzuki da la 13 x 11 1/8 x 16.
Entrambe costano sui € 150/170, quella che ho trovato usata è la 11 x 16, a € 80.
Per quello che ero curioso di vedere se mi aumentava un pò la velocità di crociera a pari giri.
Potrei fare una prova e rialzare il motore di un foro, visto che ho messo più peso verso prua con le batterie, ma sicuramente il motore prenderà qualche altro giro in più.
Che ne dici?
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
Argomenti correlati