Nuovo impianto elettrico 1 motore 3 batterie caricabatterie da banchina

Sottocapo
angelomgiordano (autore)
1 Mi piace
- 1/12
Buongiorno a tutti,

volevo chiedervi aiuto per progettare al meglio il mio impianto elettrico.
Ho già smontato tutto il vecchio impianto e ho intenzione di rifarlo completamente e con degli upgrade.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè nonostante abbia già fatto altri impianti ho dei dubbi e per me questo sarà più complesso.

Voglio installare 3 batterie e 1 motore con caricabatterie QUICK caricabatterie SBC 300 NRG+ FR 12 V - 30 A.

Il primo dubbio comincia proprio qui perchè se dovessi avere due batterie andrei ad installare questo kit https://www.amazon.it/gp/product/B000RZNP5K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
schema tipo questo
DUE BATT ACR ON OFF COMBINE
Nuovo impianto elettrico 1 motore 3 batterie caricabatterie da banchina


con 3 batterie posso semplicemente aggiungere un altro ACR ?

Inoltre il QUICK ha 3 uscite che si possono collegare direttamente ad ogni batteria con funzioni di regolazione automatica ecc ecc. Dagli schemi del manuale mi indica però che su ogni positivo in uscita dal Quick vanno installati per ogni batteria uno staccabatteria.
QUICK 300
Nuovo impianto elettrico 1 motore 3 batterie caricabatterie da banchina


Voi come fareste in questo caso?


Superato questo primo step vi disturberò ancora per tutto il resto, ma se butto giù tutto ora non ne usciamo più.

Grazie a tutti
Sottocapo
angelomgiordano (autore)
Mi piace
- 2/12
Ciao a tutti, nessuno ha commenti?
Please ho bisogno di opinioni e consigli dai più esperti
2° Capo
Matleyx
Mi piace
- 3/12
Buongiorno Angelo. Io ero nella tua stessa situazione. Ti ho fatto in due minuti lo schema che sto adottando, te lo allego sotto.
Ho il caricabatteria da banchina della victron, non della Quick. Il victron non prevede i sezionatori tra caricabatterie e batterie, ma credo che anche con il quick possano essere omessi. Lo schema che ho usato io prevede queste caratteristiche: A bordo ho 2 circuiti separti, il circuito 1 per il motore e il 2 per i servizi. Per evitare confusione, le batterie le ho nominate A, B, e C. Ogni batteria va al suo stacca batterie e ogni stacca batterie puo essere collegato al circuito 1, oppure al circuito 2, oppure tenere la batteria isolata dal resto. Questo mi permette una gestione con molte possibilità (potrei avere anche 3 batterie su un circuito e nessuna sull'altro). Il parallelo tra i due circuiti è possibile ovviamente mettendo un solo staccabatterie su 1+2. Il caricabatterie da banchina va diretto ai positivi delle batterie. Infine, dall'alternatore del motore, avevo due uscite, le ho collegate una per circuito.
Ho anche uno schema un po' fatto meglio, se ti interessa lo condivido.
Allegati
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sottocapo
angelomgiordano (autore)
Mi piace
- 4/12
Ciao Matleyx,

grazie mille... se hai lo schema più dettagliato te ne sarei grato così lo studio meglio.
Per quanto riguarda l' alternatore io ho solo una uscita come la collegheresti?
2° Capo
Matleyx
Mi piace
- 5/12
Abbi pazienza Angelo, te lo preparo e te lo mando. Per l'alternatore, se hai una uscita sola, penserei a un partitore di carica, una entrata e tre uscite. Probabilmente anche io lo metterò.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sottocapo
angelomgiordano (autore)
Mi piace
- 7/12
Matleyx perfetto, fai con comodo non ti preoccupare.
Si il partitore è in programma, successivamente faccio la valutazione anche di quello.

Grazie
Sottocapo
angelomgiordano (autore)
Mi piace
- 8/12
Ciao ho un ho da bf 225. L alternatore non è potentissimo dovrebbe essere un 60A. Però tra carica in banchina e le ore di pesca dovrei farcela.
Almeno questa è la mia idea di base, ma scrivo per avere consigli e pareri.

Grazie
2° Capo
Matleyx
Mi piace
- 9/12
Eccomi Angelo. Ti allego il file che avevo preparato per il ragaszzo che mi sta facendo l'impianto.
Colgo l'occasione, se per caso gli amministratori lo ritengono utile, posso preparare questo file come schema generale, e farlo eventualmente anche in piu versioni (1 o 2 alternatori, 1 o 2 motori, 1,2,o3 batterie, ecc)
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
2° Capo
Matleyx
Mi piace
- 10/12
Non capisco come mai non me lo carica....
Allegati
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Sailornet