Nuovo impianto elettrico 1 motore 3 batterie caricabatterie da banchina
angelomgiordano (autore)
1
- 1/12
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi aiuto per progettare al meglio il mio impianto elettrico.
Ho già smontato tutto il vecchio impianto e ho intenzione di rifarlo completamente e con degli upgrade.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè nonostante abbia già fatto altri impianti ho dei dubbi e per me questo sarà più complesso.
Voglio installare 3 batterie e 1 motore con caricabatterie QUICK caricabatterie SBC 300 NRG+ FR 12 V - 30 A.
Il primo dubbio comincia proprio qui perchè se dovessi avere due batterie andrei ad installare questo kit https://www.amazon.it/gp/product/B000RZNP5K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
schema tipo questo
con 3 batterie posso semplicemente aggiungere un altro ACR ?
Inoltre il QUICK ha 3 uscite che si possono collegare direttamente ad ogni batteria con funzioni di regolazione automatica ecc ecc. Dagli schemi del manuale mi indica però che su ogni positivo in uscita dal Quick vanno installati per ogni batteria uno staccabatteria.
Voi come fareste in questo caso?
Superato questo primo step vi disturberò ancora per tutto il resto, ma se butto giù tutto ora non ne usciamo più.
Grazie a tutti
volevo chiedervi aiuto per progettare al meglio il mio impianto elettrico.
Ho già smontato tutto il vecchio impianto e ho intenzione di rifarlo completamente e con degli upgrade.
Ho bisogno del vostro aiuto perchè nonostante abbia già fatto altri impianti ho dei dubbi e per me questo sarà più complesso.
Voglio installare 3 batterie e 1 motore con caricabatterie QUICK caricabatterie SBC 300 NRG+ FR 12 V - 30 A.
Il primo dubbio comincia proprio qui perchè se dovessi avere due batterie andrei ad installare questo kit https://www.amazon.it/gp/product/B000RZNP5K/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1
schema tipo questo
con 3 batterie posso semplicemente aggiungere un altro ACR ?
Inoltre il QUICK ha 3 uscite che si possono collegare direttamente ad ogni batteria con funzioni di regolazione automatica ecc ecc. Dagli schemi del manuale mi indica però che su ogni positivo in uscita dal Quick vanno installati per ogni batteria uno staccabatteria.
Voi come fareste in questo caso?
Superato questo primo step vi disturberò ancora per tutto il resto, ma se butto giù tutto ora non ne usciamo più.
Grazie a tutti
angelomgiordano (autore)
- 2/12
Ciao a tutti, nessuno ha commenti?
Please ho bisogno di opinioni e consigli dai più esperti
Please ho bisogno di opinioni e consigli dai più esperti
Matleyx
- 3/12
Buongiorno Angelo. Io ero nella tua stessa situazione. Ti ho fatto in due minuti lo schema che sto adottando, te lo allego sotto.
Ho il caricabatteria da banchina della victron, non della Quick. Il victron non prevede i sezionatori tra caricabatterie e batterie, ma credo che anche con il quick possano essere omessi. Lo schema che ho usato io prevede queste caratteristiche: A bordo ho 2 circuiti separti, il circuito 1 per il motore e il 2 per i servizi. Per evitare confusione, le batterie le ho nominate A, B, e C. Ogni batteria va al suo stacca batterie e ogni stacca batterie puo essere collegato al circuito 1, oppure al circuito 2, oppure tenere la batteria isolata dal resto. Questo mi permette una gestione con molte possibilità (potrei avere anche 3 batterie su un circuito e nessuna sull'altro). Il parallelo tra i due circuiti è possibile ovviamente mettendo un solo staccabatterie su 1+2. Il caricabatterie da banchina va diretto ai positivi delle batterie. Infine, dall'alternatore del motore, avevo due uscite, le ho collegate una per circuito.
Ho anche uno schema un po' fatto meglio, se ti interessa lo condivido.
Ho il caricabatteria da banchina della victron, non della Quick. Il victron non prevede i sezionatori tra caricabatterie e batterie, ma credo che anche con il quick possano essere omessi. Lo schema che ho usato io prevede queste caratteristiche: A bordo ho 2 circuiti separti, il circuito 1 per il motore e il 2 per i servizi. Per evitare confusione, le batterie le ho nominate A, B, e C. Ogni batteria va al suo stacca batterie e ogni stacca batterie puo essere collegato al circuito 1, oppure al circuito 2, oppure tenere la batteria isolata dal resto. Questo mi permette una gestione con molte possibilità (potrei avere anche 3 batterie su un circuito e nessuna sull'altro). Il parallelo tra i due circuiti è possibile ovviamente mettendo un solo staccabatterie su 1+2. Il caricabatterie da banchina va diretto ai positivi delle batterie. Infine, dall'alternatore del motore, avevo due uscite, le ho collegate una per circuito.
Ho anche uno schema un po' fatto meglio, se ti interessa lo condivido.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
angelomgiordano (autore)
- 4/12
Ciao Matleyx,
grazie mille... se hai lo schema più dettagliato te ne sarei grato così lo studio meglio.
Per quanto riguarda l' alternatore io ho solo una uscita come la collegheresti?
grazie mille... se hai lo schema più dettagliato te ne sarei grato così lo studio meglio.
Per quanto riguarda l' alternatore io ho solo una uscita come la collegheresti?
Matleyx
- 5/12
Abbi pazienza Angelo, te lo preparo e te lo mando. Per l'alternatore, se hai una uscita sola, penserei a un partitore di carica, una entrata e tre uscite. Probabilmente anche io lo metterò.
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Dada77
- 6/12
Ma che motore monti?
Ovvero, ha capacità per ricaricare 3 batterie?
Ovvero, ha capacità per ricaricare 3 batterie?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
angelomgiordano (autore)
- 7/12
Matleyx perfetto, fai con comodo non ti preoccupare.
Si il partitore è in programma, successivamente faccio la valutazione anche di quello.
Grazie
Si il partitore è in programma, successivamente faccio la valutazione anche di quello.
Grazie
angelomgiordano (autore)
- 8/12
Ciao ho un ho da bf 225. L alternatore non è potentissimo dovrebbe essere un 60A. Però tra carica in banchina e le ore di pesca dovrei farcela.
Almeno questa è la mia idea di base, ma scrivo per avere consigli e pareri.
Grazie
Almeno questa è la mia idea di base, ma scrivo per avere consigli e pareri.
Grazie
Matleyx
- 9/12
Eccomi Angelo. Ti allego il file che avevo preparato per il ragaszzo che mi sta facendo l'impianto.
Colgo l'occasione, se per caso gli amministratori lo ritengono utile, posso preparare questo file come schema generale, e farlo eventualmente anche in piu versioni (1 o 2 alternatori, 1 o 2 motori, 1,2,o3 batterie, ecc)
Colgo l'occasione, se per caso gli amministratori lo ritengono utile, posso preparare questo file come schema generale, e farlo eventualmente anche in piu versioni (1 o 2 alternatori, 1 o 2 motori, 1,2,o3 batterie, ecc)
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Matleyx
- 10/12
Non capisco come mai non me lo carica....
Bwa 650 California 2000
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
Mercury F115 2013 - 1732cc
Mar. Co Twentythree Power 2008
Suzuki Df250 2007
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