Coppia 115 cv yamaha, mercury o selva
lochi20 (autore)
- 1/19
Buonasera
Ho acquistato un aquamar 24 con un peso totale di circa 3000 kg dovrei scegliere i motori da comprare, sono indeciso tra questi:
Yamaha 130 cv 1830 cilindrata
Selva 115 top130 1830 cilindrata
Mercury 115 cv 2100 cilindrata peso solo 163 kg normale o con piede CT
yamaha è l'unico 130 cv ma è il più costoso, selva non mi convince tanto, mentre mercury ho il dubbio se vale la pena prendere quello con il piede maggiorato
Grazie per la disponibilità
Ho acquistato un aquamar 24 con un peso totale di circa 3000 kg dovrei scegliere i motori da comprare, sono indeciso tra questi:
Yamaha 130 cv 1830 cilindrata
Selva 115 top130 1830 cilindrata
Mercury 115 cv 2100 cilindrata peso solo 163 kg normale o con piede CT
yamaha è l'unico 130 cv ma è il più costoso, selva non mi convince tanto, mentre mercury ho il dubbio se vale la pena prendere quello con il piede maggiorato
Grazie per la disponibilità
andryb
- 2/19
Ma il tuo modello può montare fino a 300hp? O fino a 250hp?
Nel secondo caso con gli Yamaha sei out.
Selva e Yamaha dovrebbero essere lo stesso blocco motore.
Hai considerato Suzuki?
Nel secondo caso con gli Yamaha sei out.
Selva e Yamaha dovrebbero essere lo stesso blocco motore.
Hai considerato Suzuki?
lochi20 (autore)
- 3/19
Il mio modello può montare fino a 250 cv però vedendo i kw ci rientro con i Yamaha, lo stesso sono fuori?
Non ho considerato i suzuki perché ho visto che hanno una cilindrata inferiore ai mercury e non c'è modello con piede maggiorato.
Mentre gli honda sono più pesanti di circa 50 kg rispetto ai mercury
Non ho considerato i suzuki perché ho visto che hanno una cilindrata inferiore ai mercury e non c'è modello con piede maggiorato.
Mentre gli honda sono più pesanti di circa 50 kg rispetto ai mercury
memobon
- 4/19
in teoria i mercury, pur avendo - 30 cv totali, pesano circa - 40kg totali
e hanno + 15% di cilindrata = coppia che e' quella che ai medi regimi ti serve di piu per spingere
come piede il CT ti permette di montare eliche con Ø piu grandicello
e hanno + 15% di cilindrata = coppia che e' quella che ai medi regimi ti serve di piu per spingere
come piede il CT ti permette di montare eliche con Ø piu grandicello
Salty dog
- 5/19
I Suzuki hanno già il piede maggiorato di serie...il loro rapporto di riduzione al piede è 2.59 contro i 2.38 dei mercury command trust, cioè sono più maggiorati dei mercury CT!
Per la maggior qualità tecnica e raffinatezza, sono motori 16 V contro gli 8 V dei mercury, io ti consiglerei proprio i Suzuki.
A parte il fatto che io ho posseduto un mercury 115 e , eccetto il trim, non mi ha dato mai particolari problemi.
Scarterei gli yamaha 130 perché sono dei motori bluff, nel senso che hanno prestazioni in pratica simile al 115 e costano di più...
Per la maggior qualità tecnica e raffinatezza, sono motori 16 V contro gli 8 V dei mercury, io ti consiglerei proprio i Suzuki.
A parte il fatto che io ho posseduto un mercury 115 e , eccetto il trim, non mi ha dato mai particolari problemi.
Scarterei gli yamaha 130 perché sono dei motori bluff, nel senso che hanno prestazioni in pratica simile al 115 e costano di più...
Salpa Sunsix honda 100 vtec
Italiamarine Vulcano 22 honda 100 vtec
Italiamarine Vulcano 22 tohatsu MFS 140 mega.
Italiamarine Vulcano 22 honda 100 vtec
Italiamarine Vulcano 22 tohatsu MFS 140 mega.
andryb
- 6/19
- Ultima modifica di andryb il 23/10/24 22:43, modificato 1 volta in totale
Cancellato
andryb
- 7/19
lochi20 ha scritto:......
Non ho considerato i suzuki perché ho visto che hanno una cilindrata inferiore ai mercury e non c'è modello con piede maggiorato.
....
Il Suzuki 115 ha una cilindrata di 2045 cc, il Mercury 2100cc: non mi sembra una gran differenza.
Confermo quanto già detto: i Suzuki sono motori progettati per montare eliche con un diametro molto grande, per privilegiare la spinta piuttosto che la velocità.
Detto questo, non sono sponsor Suzuki: ne ho solo posseduto uno e mi sono trovato molto bene; a dire il vero ho avuto anche due Honda e mi sono trovato altrettanto bene.
Non ho esperienza diretta di Mercury.
sergetto
- 8/19
Personalmente, sulla base delle informazioni (davvero 3000kg? ) , non vedo altra scelta possibile se non Mercury CT.
Oltre 50 kg totali in meno a sbalzo sulla poppa rispetto a suzuki, elevato rapporto di riduzione, gear case da 4.75" con ampia possibilità di selezione eliche, regimi di rotazione leggermente più bassi rispetto a suzuki.
In seconda posizione vedo senza dubbio suzuki. A livello di affidabilità dubito siano secondi a qualcuno.
Yamaha a parte il marchio e l'affidabilità costruita negli anni, è un motore decisamente datato.
Honda (purtroppo) non pervenuto.
Oltre 50 kg totali in meno a sbalzo sulla poppa rispetto a suzuki, elevato rapporto di riduzione, gear case da 4.75" con ampia possibilità di selezione eliche, regimi di rotazione leggermente più bassi rispetto a suzuki.
In seconda posizione vedo senza dubbio suzuki. A livello di affidabilità dubito siano secondi a qualcuno.
Yamaha a parte il marchio e l'affidabilità costruita negli anni, è un motore decisamente datato.
Honda (purtroppo) non pervenuto.
raysugar
- 9/19
Se parliamo della Aquamar 24 cabin, credo che a pieno carico 3000kg difficilmente si raggiungano. Non ho tuttavia esperienze dirette. Anch'io andrei sul mercury per il peso ridotto. L'assetto per quei modelli cabin è una questione critica. Mia modesta opinione, come mai non hai pensato ad un monomotore (ad esempio verado 225) ? Risparmieresti almeno 100kg di peso e di potenza ne avresti abbastanza, la potenza massima installabile per quel modello credo sia 250cv.
coaster650
- 10/19
Nel caso la scelta ricada sul Mercury ti consiglio per quella barca il piede CT per due motivi
- rapporto al piede che permette il montaggio di eliche con diametro maggiore utili al sfruttamento migliore della coppia
- esistenza nel caso della coppia di motore controrotante
Per il Mercury F115 "normale" non esiste il motore controrotante a catalogo
- rapporto al piede che permette il montaggio di eliche con diametro maggiore utili al sfruttamento migliore della coppia
- esistenza nel caso della coppia di motore controrotante
Per il Mercury F115 "normale" non esiste il motore controrotante a catalogo
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