Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m? [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 41/48
Ottima info...e aggiungo anche il Sunshine con una bella vista dall'alto.
Scusate, invece, sui gusti...resto un "classicista" dei gommoni.....quindi meno VTR c'è....meglio è: la sezione prodiera tutta in VTR...a me fa venire i brividi (caratteristica in comune con altri marchi e modelli, intendiamoci).
A poppa, ormai, è quasi una costante avere almeno le plancette in VTR....e ci sta.
Ma per i miei gusti....basta questo....altra vetroresina a giro....la lascio volentieri ai motoscafi (e agli....ZAR ovviamente!Razz).

Predator 599
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?

JC Clubman 19
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?

Nautica Led 590 GS
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?

BWA 19 Sport GT (manca prolunga prendisole fino al sedile)
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?

Zar dall’alto
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?

Sunshine 615
re: Prendisole di prua, quanto è lungo sui vostri gommoni fino a 6m?
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 42/48
Aggiungo che abbassando lo schienale di poppa-il Sunshine- ha un prendisole di lunghezza massima intorno ad 1.80 mt
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 43/48
Non lo metto in dubbio ma....:
- carene troppo "elaborate" con redan o Step
- tubolari a due livelli come anche Salpa e Marlin
- sezioni di prua senza tubolare ma tipo motoscafo tutte in VTR
sono tutte caratteristiche che proprio non riesco a digerire sui classici gommoni.

Mentre quella configurazione della coperta invece è molto interessante per me, specialmente il prendisole di prua che, come sul mio M100, parte già a fianco della consolle, sia a livello di materassino che di gavone sottostante (una rarità).....e la consolle ugualmente....è "centrale-decentrata", per me molto familiare!Felice
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 44/48
antcant ha scritto:
Aggiungo che abbassando lo schienale di poppa-il Sunshine- ha un prendisole di lunghezza massima intorno ad 1.80 mt

Piuttosto, dal tuo profilo vedo che hai avuto un Predator-Selva 570. A livello di navigazione come si comportava? Il prendisole di prua, se dotato di prolunga completa....quanto poteva essere lungo?
A me interessa moltissimo il Predator 599.....ma almeno....un tuo giudizio può comunque essere un buon riferimento per me.Wink
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 45/48
Il prendisole di prua del predator 570, come dimensioni, è più o meno come quello del sunshine ma tra i due gommoni non c'è paragone sia a livelli di spazi in coperta e nei gavoni sia come qualità complessiva e, soprattutto, come navigazione.
Non che il predator sia una ciofeca, anzi è un gommone onesto e con pochi fronzoli ma il sunshine è una categoria superiore; devo dire che anche io ero perplesso riguardo alla prua in vetroresina ma adesso la trovo molto comoda ed utile...quasi indispensabile.
Discorso step: va in planata intorno ai 10-11 nodi, accelerando quasi non alza la prua e sul mosso non sbatte...in più è incredibilmente asciutto; di contro il varo dal carrello non è agevole come nel predator ed ho notato (non so se dipende dallo step) che, pur autosvuotante statico, rispetto al 570 impiega più tempo e se c'è troppo peso a poppa occorre chiudere le valvole per evitare ingresso di acqua quando si è alla fonda.
Ciao
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 46/48
Grazie mille delle info!!
Di sicuro la prua in vetroresina...diventa il gavone porta cima dell'ancora...quindi....guadagni spazio per il prendisole e per altri gavoni.Smile.
Sul numero appena uscito di questo mese de IL GOMMONE, n°432, c'è proprio la prova del Sunshine 615, combinazione....
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Tenente di Vascello
antcant
Mi piace
- 47/48
Aggiungo che è comodissima per salire e scendere dal gommone ormeggiato e ti consente di legare le cime alle bitte invece di usare il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
ghigo (autore)
Mi piace
- 48/48
Senz'altro...ma si torna al discorso degli "ibridi".....tipo ZAR e molti altri (che hanno comunque una massiccia presenza di VTR ben oltre la coperta).
Possono piacere come no.
Si può condividere questa filosofia "ibrida" come no.
Ovviamente hanno pro e contro....io resto legato e affezionato alla visione "classica" del gommone con tubolari "totali" e carena in VTR (e poco altro).CoolWink
Marshall M100 "Ombra Rossa" - Mercury 125 2t
Sailornet