Ingranaggi piede distrutti...è mai successo ? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
memobon
1 Wow
- 11/19
se la domanda e' come da premessa del topic, ovvero " ingranaggi piede distrutti " ti faccio vedere queste
quando abbiamo cavato, l'olio era emulsionato , ma certamente la causa di questo non e' stata l'olio ma altro
comunque l'emulsione non e' un bel mestiere , io devo rifare un piede ( due con quello che ce' in foto a dire il vero) a fine stagione , quindi avendo la barca sul carrello, ogni volta che la uso cavo olio e lo metto nuovo a prescindere , ma io ci faccio 2 ore e tanta manna
se vuoi puoi certamente andare avanti a rabbocchi o cavare e sostituire, ma il mestiere giusto sarebbe quello di rifarlo

a pezzi
re: Ingranaggi piede distrutti...è mai successo ?

prima
re: Ingranaggi piede distrutti...è mai successo ?

grattugia
re: Ingranaggi piede distrutti...è mai successo ?
Comune di 1° Classe
Nick1979 (autore)
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- 12/19
Urca....belli smangiati ! Che motore è ?
Mar.co Altura 57
Evinrude 115 HO
Capitano di Corvetta
memobon
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- 13/19
questo, che poco dopo, ha fatto la stessa fine
un mercury 2000 cc V6 carburato

arrosto 1
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arrosto 2
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arrosto 3
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Capitano di Corvetta
marinese
1 Sigh
- 14/19
presente!
tritati completamente gli ingranaggi di un piede a causa di un groviglio di lenza che si è presa tra elica e paraoli, ha danneggiato questi ultimi, facendomi praticamente perdere tutto l'olio in poco tempo e causando il danno totale assoluto...Wall BashWall Bash

aggiungo che per esperienza personale e per quel poco che ricordo dell'università...il motore non si blocca ma si "trita" la ruota dentata più "debole" della catena, nel mio caso il pignone.
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Comune di 1° Classe
Nick1979 (autore)
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- 15/19
Marinese grazie della condivisione della tua esperienza, da quanto ho capito sei rimasto senza olio a causa di un logoramento veloce del paraolio dell'elica causato da una lenza......brutta storia, ma non legata ad un olio emulsionato dopo varie ore di funzionamento. Il dubbio potrebbe essere che ad oggi il mio olio si emulsiona dopo 100 ore, domani potrebbe farlo dopo 20 e dopodomani dopo 1 ora con conseguente danno immediato agli ingranaggi ....corretto????
Mar.co Altura 57
Evinrude 115 HO
Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/19
si e no .
in primis non sai quando la guarnizione cederà

seconda cosa , l' emulsionante ha l' effetto positivo di segnalarti se è entrata acqua , inglobandola . sempre in maniera positiva impedisce che una parte di acqua "pura" possa lavorare sugli ingranaggi , però aiuta anche l' acqua a togliere il velo di lubrificazione dall' ingranaggio.
In pratica quando l'acqua entra l' olio non lavora più in maniera ottimale
e forse (dico forse) nel tuo caso è meglio un olio normale da cambio non marino , però devi cambiare spesso . poi puoi lasciare decantare e potrai pure riusare quell' olio.

Comunque stiamo parlando del sesso degli angeli.
Smonta quel piede , e cambia le guarnizioni è l' unica cosa seria da fare , con gli anni che hanno non ti puoi fidare
Capitano di Corvetta
marinese
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- 17/19
concordo al 100% con eros: se non sai quale è il problema nn sai se e quanto può andare avanti...
se per ipotesi hai i paraoli danneggiati, chi ti dice che da oggi a domani non cedano?
nel mio caso è vero che c'è stato un "evento scatenante" ma che mi ha dimostrtato che se cedono i paraoli, a perdere tutto l'olio è un attimo...e da li in un altro attimo fare il tritato...
io mi sono salvato che avevo la corpi, ma se avessi dovuto riparare tutto di tasca mia, probabilmente ora sarei su un forum di fungaioli o di pescatori dalla riva!!
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Contrammiraglio
sergetto
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- 18/19
I problemi sono 2 e mi paiono abbastanza chiari. Quindi inutile aggiungere altro.
Comune di 1° Classe
Nick1979 (autore)
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- 19/19
Siete stati tutti molto gentili. Grazie
Mar.co Altura 57
Evinrude 115 HO
Sailornet