Spazzolata seguita da una spruzzata di fondo antiruggine in bomboletta.
VanBob
- 22/50
D'accordissimo sulla manutenzione di fine giornata.
Tuttavia credo che ad influire sul fenomeno vi siano molti fattori iniziando dai materiali usati nella produzione che potrebbero anche essere diversi negli stessi modelli.
A conforto di questa teoria c'è il mio fuoribordo, identico come modello e differente qualche mese nel periodo di fabbricazione a quello di un amico con il quale ho passato e passo ancora momenti di navigazione assieme. Il suo trim è distrutto dalla corrosione mentre il mio (sgrat sgrat) sembra uscito di fabbrica ieri.
Anche gli anodi sacrificali fanno la loro parte, immaginiamo che qualcosa abbia anche di poco scheggiato la verniciatura ed ecco che l'acqua viene a contatto con il metallo generando così la via preferenziale per la corrosione.
Detto questo rimango convinto che alcuni marchi ne soffrono maggiormente e, ahimé, mi pare che mercury sia uno di questi.
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cix977
- 23/50
Concordo, alcuni marchi soffrono più di altri, i vecchi Mercury sicuramente ma, ad onor del vero, anche i vecchi Honda.
Credo che con i nuovi modelli sia Mercury che Honda siano corse ai ripari, solo il tempo potrà dirlo.
Verissimo anche quanto detto sugli anni di produzione, vedasi coperchi trim Yamaha, i vecchi in lamiera si distruggevano in pochi anni, il mio in plastica è, praticamente, eterno.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
raysugar
- 24/50
Da non scordare che la corrosione non sempre è dovuto a i soli materiali ma anche alla corretta isolazione dell'impianto elettrico. Ad esempio la piastra di massa è uno di quei componenti che serve proprio a eliminare le possibili correnti parassite o vaganti. Quasi sicuramente il pezzo in questione soffre della classica corrosione galvanica, ma ad esempio parlando di trim conoscenti con impianti elettrici ben isolati hanno trim di motori mercury perfetti, si parla di motori con circa 20 anni.
efisio
1
- 25/50
Anche il trim del mio eTEC ho visto che ha iniziato della corrosione, purtroppo sono sempre di corsa è nn ho pensato di spennellare di grasso anche le parti verniciate.
Certo il manuale di manutenzione non è fatto benissimo, lo trovo dispersivo.
Se ci fosse una guida in formato checklist non sarebbe male; sarà l'età che avanza ma mi dimentico sempre qualcosa durante alaggio e rimessaggio.
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